BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - VOLEVA “L’AGIBILITÀ POLITICA”, E L’HA OTTENUTA: IL BANANA FARÀ 4 ORE A SETTIMANA NELLA SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE, IL RESTO È CAMPAGNA ELETTORALE (IN SALITA) - RENZI E LA GRANA CHITI - LA BORSA BASTONA LE NOMINE

Questi 10 mesi di affidamento in prova voleranno, tra europee e riforma elettorale. Mentre sulla riforma del Senato l’accordo con Renzie è ancora da specificare, con Chiti che gli fa la guerra da dentro. Ma forse neppure Pittibimbo ha poi questa gran fretta, annunci a parte…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

BERLUSCONI BADANTEBERLUSCONI BADANTE

E' "socialmente pericoloso" e "insofferente alle regole dello Stato". Però è anche un cittadino che "vuole cambiare". Per il Tribunale di Milano, Silvio Berlusconi è una mezza scommessa. L'altra mezza è di Matteo Renzi, che insieme a lui cambierà "le regole". E che regole! La legge elettorale e i compiti del Senato, come confermato nell'incontro di ieri sera.

Dunque oggi era il giorno della decisione del Tribunale di Sorveglianza e il capo di Forza Italia è finito a fare l'assistenza agli anziani una volta a settimana. Soddisfatti gli avvocati del Banana, anche se dovrà farsi 40 chilometri di auto per andare a fare 4 ore di "volontariato" alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. La famosa "agibilità politica", ultima fantasia del dibattito pubblico italiano di cui tanto si è starnazzato nei giorni scorsi, alla fine è stata più che garantita da queste toghe di spiccata magnanimità (D'Alema, che deve sempre dire cose simpatiche, ha fatto notare che i normali cittadini "vanno in prigione per reati minori").

previtipreviti

Il proprietario di Forza Italia potrà recarsi a Roma dal martedì al giovedì, con rientro ad Arcore entro le 23 del giovedì stesso. Per andare in altri posti, ad esempio per fare un comizio in Piemonte o in Sicilia, dovrà chiedere un permesso. E non potrà frequentare pregiudicati o tossicodipendenti. Insomma niente visitine di Dell'Utri (che tanto è in Libano), Previti, Ciarrapico, Bossi, Grillomao, Sallustioni e Mulè.

Vannini ChitiVannini Chiti

L'ex Cavaliere è più rilassato, adesso, e può concentrarsi su una campagna elettorale che comunque si presenta in salita, almeno stando ai sondaggi. Questi 10 mesi di affidamento in prova voleranno, tra elezioni europee e approvazione della riforma elettorale. Mentre sulla riforma del Senato l'accordo con Renzie è ancora da specificare meglio. Ma forse neppure Pittibimbo ha poi questa gran fretta, annunci a parte.

Sempre sul fronte del Senato, i maggiori problemi di Renzie sono come al solito nel suo partito, con Vannino Chiti che non intende ritirare la proposta alternativa, che prevede senatori eletti e dimezzamento anche del numero di deputati.

CLAUDIO DESCALZICLAUDIO DESCALZI

Intanto, il giorno dopo le nomine nelle partecipate del Tesoro, la Borsa bastona la nouvelle vague renziana, specie in Finmeccanica. Piazza Affari ha perso il 2,3%, con Finmeccanica che ha ceduto il 5,2% su timori che Mauro Moretti non faccia le cessioni promesse dal predecessore Pansa. Male anche Enel (-2,3%) e Terna (-1,5%), mentre il piccolo guadagno di Eni (+0,38%) sembra dire che la scelta di Claudio Descalzi è vista come di massima continuità rispetto alla gestione Scaroni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”