BUIO FITTO SU FORZA ITALIA – QUELLA DI BERLUSCONI SUL “NO” DI MARINA E’ SOLO AMMUINA: VUOLE CHE SIA IL PARTITO A INVOCARLA COME LEADER – L’EX BANANA TEME LE REAZIONI ALLA FITTO, DEL TIPO: ‘BASTA CON LE SCELTE IMPOSTE DALL’ALTO’

Berlusconi resta il leader ma a contrastarlo trova Fitto che polemizza con Tajani e Fiori e chiede all’ex premier di fare primarie a tutti i livelli - Ma forti dubbi, dopo l’alleanza Salvini-Le Pen, sono emersi anche sulla decisione di Berlusconi di appoggiare alcuni referendum leghisti…

Condividi questo articolo


Paola Di Caro per ‘Il Corriere della Sera'

raffaele fitto silvio berlusconiraffaele fitto silvio berlusconi

Sa benissimo che il suo partito, oggi, è una polveriera. La miccia non l'ha ancora accesa nessuno, ma il malumore in Forza Italia per un risultato negativo, per come è maturato, per quello che molti vedono come un commissariamento del movimento da parte del «cerchio magico» che - è la protesta - crea «più danni che vantaggi», ha messo in allarme l'ex premier.

Che, in apertura dell'Ufficio di presidenza convocato per fare il punto sul dopo voto, decide di usare il pugno duro per tacitare i mugugni: «Non esiste la successione dei miei figli, non si candideranno, la questione è chiusa. E alla guida del partito resto io e solo io. Non esistono cerchi magici, io sono il leader. Non mi tirerò indietro, andrò in tv spesso. Le primarie si faranno quando sarà il momento, e saranno di coalizione, non di partito». Un modo che definiscono «molto risoluto» per tentare di spegnere le polemiche e frenare eventuali ambizioni. Ma che stavolta, a differenza di altre, non funziona.

Perché Berlusconi, a contrastarlo, trova mister preferenze Raffaele Fitto. Che, nel suo intervento molto applaudito, sprona Berlusconi a fare di più, a «dare a tutti noi un futuro», accettando che si è incassata «una sconfitta, senza raccontarci balle», e portando avanti una «rigenerazione» dei programmi e anche dei metodi. Fitto infatti batte forte sulla sua linea di sempre, anche polemizzando direttamente con Tajani e Fiori che avevano criticato chi «vorrebbe usare le preferenze per contare» e indirettamente con chi «ti sta accanto, ti parla male di me e avvelena i pozzi»: basta con le «scelte imposte dall'alto», basta con le nomine dei fedelissimi.

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RAFFAELE FITTOMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO RAFFAELE FITTO

Parole condivise da un nutrito gruppo di azzurri - da Capezzone a Biancofiore a Romano - tanto che l'ex Cavaliere ha dovuto prendere atto dell'aria pesante che si respirava nella sala, e fare marcia indietro su alcune decisioni a cui teneva. Aveva proposto la nomina di Toti e Cattaneo come «reclutatori» di «mille azzurri» per formare la nuova classe dirigente, ma è stato un fuoco di sbarramento, guidato da Fitto: basta con le scelte imposte, «facciamo primarie a tutti i livelli».

fitto berlusconifitto berlusconi

E non vengono indetti, per ora, nemmeno i congressi cittadini e provinciali voluti da Verdini anche per risolvere il problema drammatico di «casse del partito che abbiamo trovato vuote: siamo con l'acqua alla gola. Ci servono subito 30 milioni» è stato il grido disperato di Berlusconi, arrivato a una causa con il proprietario di una parte di Palazzo Grazioli per il mancato pagamento del pregresso dell'affitto di alcuni locali.

berlusconi marina fininvest cir esproprio  crop displayberlusconi marina fininvest cir esproprio crop display

I soldi potrebbero arrivare in buona parte dal tesseramento, appunto, ma dopo una tesissima riunione fra i big con un aspro confronto tra Verdini e Fitto che ha irritato l'ex premier, ogni decisione è rimandata al prossimo Ufficio di presidenza, dopo i ballottaggi, dalle nomine alle primarie ai congressi stessi. Questa la difficile «mediazione» tradotta in un documento che parla di una grande «operazione di rinnovamento» di programmi e organigrammi da fare dal basso, sul territorio.

Ma forti dubbi sono emersi anche sulla decisione di Berlusconi di tenere oggi una conferenza stampa con Salvini per annunciare l'appoggio di FI ad alcuni referendum leghisti. «Dobbiamo cercare di riunire tutti i moderati, ma non ad ogni costo. Per ora siamo alleati solo con la Lega», aveva annunciato l'ex Cavaliere.

BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARMBERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARM

In nottata, tanti ripensamenti: la linea durissima del Carroccio, l'alleanza siglata con Le Pen, la paura di andare a rimorchio e anche ragioni tecniche - a causa dell'interdizione Berlusconi potrebbe non poter firmare i quesiti - mettono in dubbio la sua partecipazione alla conferenza stampa, dove potrebbero andare (portando l'appoggio di FI ai referendum) i capigruppo e Toti. Si deciderà all'ultimo minuto, in un clima di grande tensione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…