BUONE NOTIZIE PER IL CENTRODESTRA: ROBERTO GUALTIERI È PRONTO A LANCIARE LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI ROMA - DOVRA' PASSARE PER LE FORCHE CAUDINE DELLE PRIMARIE, CHE SI TERRANNO PROBABILMENTE IL 20 GIUGNO - NEI SONDAGGI RISERVATI DEI DEM, VIRGINIA RAGGI RESTA FERMA AL 20 PER CENTO. IL PD A ROMA È STIMATO INTORNO AL 25-28 PER CENTO - QUINDI AL NAZARENO SONO CONVINTI CHE L'EX MINISTRO ANDRA' AL BALLOTTAGGIO…

-

Condividi questo articolo


Maria Teresa Meli per il "Corriere della Sera"

 

LA PAGINA FACEBOOK PER LA CANDIDATURA DI ROBERTO GUALTIERI A ROMA LA PAGINA FACEBOOK PER LA CANDIDATURA DI ROBERTO GUALTIERI A ROMA

Roberto Gualtieri non ha ancora formalmente sciolto la riserva: lo farà dopo che il tavolo del centrosinistra romano, domani, convocherà ufficialmente le primarie (previste per il 20 giugno) e fisserà le regole della consultazione. Di fatto, però, la decisione è già presa: Gualtieri lancerà la sua candidatura.

 

Del resto, dopo l' indisponibilità di Nicola Zingaretti, che qualche giorno fa ha personalmente ribadito a Enrico Letta la sua decisione di non scendere in campo, il Partito democratico non ha alternative. L' unico candidato competitivo è l' ex ministro. E le primarie dovrebbero offrirgli un trampolino di lancio. «Sono uno strumento utile», è il giudizio dell' ex ministro sulle consultazioni nei gazebo.

 

ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA

Al Nazareno non sembrano temere che la competizione con Carlo Calenda alla fine favorisca Virginia Raggi. La sindaca nei sondaggi riservati dei dem e degli stessi 5 Stelle resta ferma al 20 per cento. Il Partito democratico a Roma è stimato intorno al 25-28 per cento. Se a questa cifra si aggiungono i consensi portati in dote dal resto della coalizione che supporterà Gualtieri, spiegano i dem, «appare scontato che Roberto andrà al ballottaggio».

roberto gualtieri roberto gualtieri

 

Ma il secondo turno non sarà una passeggiata. Il Partito democratico attende di sapere chi sarà il candidato del centrodestra. Se dovesse essere Guido Bertolaso la partita si complicherebbe. Il consulente per l' emergenza Covid del presidente della Regione Lombardia, infatti, stando a tutti i sondaggi commissionati nell' ultimo periodo, è il candidato più forte nel centrodestra. E secondo le rilevazioni di Winpoll l' ex ministro dell' Economia in uno scontro con lui perderebbe (45, 3 per cento Gualtieri, 54,3 Bertolaso).

 

roberto gualtieri roberto gualtieri

Ma al Pd c' è chi ritiene che sia ancora troppo presto per dare i giochi per fatti. Questi sondaggi, secondo i dem, non tengono conto del comportamento dell' elettorato grillino, una volta che a dirigere il Movimento sarà chiamato Giuseppe Conte. Al secondo turno gli elettori 5 Stelle potrebbe spostarsi su Gualtieri, tanto più se, come pare, Conte darà indicazione di voto per l' ex ministro. Non a caso chi conosce bene non solo Conte ma anche la piazza romana, cioè Goffredo Bettini, giorni fa ammoniva: «Con Virgina Raggi a Roma non deve essere una competizione distruttiva perché al secondo turno dobbiamo trovare la forza di battere le destre».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."