IL BURQA VE LO POTETE METTERE AD HALLOWEEN - LA SVIZZERA VIETA DEFINITIVAMENTE IL BURQA E ANCHE IL NIQAB, LA TUNICA NERA CHE LASCIA LIBERI SOLO GLI OCCHI - UN MILIONARIO FRANCO-ALGERINO PROMETTE DI PAGARE TUTTE LE MULTE ALLE DONNE ISLAMICHE CHE SFIDERANNO LA LEGGE

Tutto è partito da un referendum passato con il 65% dei voti, che però ci ha messo due anni per trasformarsi in legge. Il promotore: ''Chi vuole integrarsi è bene accolto, non chi respinge i nostri valori e mira a realizzare una società parallela''. D'altronde, se il burqa è ''libertà di espressione religiosa'', lo è anche l'infibulazione? O la lapidazione?...

Condividi questo articolo


Massimo De Angelis per “Libero Quotidiano

dietro al velo 4 dietro al velo 4

 

Un dibattito serrato e acceso conclusosi nella tarda serata di lunedì. Il Parlamento del Canton Ticino ha vietato l' uso del burqa, dando il via libera definitivo alla legge dopo il referendum popolare svoltosi due anni fa, che aveva visto oltre il 65% dei cittadini schierarsi contro l' indumento islamico.

 

#damnilookgood selfie burqa 6 #damnilookgood selfie burqa 6

In sostanza nessuno potrà nei luoghi pubblici, ad eccezione dei posti di culto, coprirsi il volto con il burqa o il niqab (il velo che lascia scoperti solo gli occhi) pena il pagamento di una multa fino a dieci mila franchi. La restrittiva disposizione, denominata legge sulla «dissimulazione del volto», sarà applicata sia a residenti che turisti, senza alcuna distinzione.

 

A pochi giorni dai feroci attentati di Parigi pure in Svizzera risulta elevato il livello di allerta, tanto che la discussione parlamentare è avvenuta all' interno di un palazzo sorvegliatissimo, con metal detector all' ingresso e severi controlli personali. Del resto era il provvedimento più atteso sul suolo elvetico degli ultimi mesi e non è apparsa semplice la stesura della legge, poi emanata attraverso un doppio provvedimento.

 

taliban burqa taliban burqa

Il primo relativo all' ordine pubblico in generale, mentre il secondo più specifico riguardante l' utilizzo del burqa, così da segnare un primato per Lugano e dintorni che diventano il primo cantone rossocrociato a dotarsi di una tale normativa. Al termine del dibattito il Consigliere di Stato Norman Gobbi (Lega dei Ticinesi) ha dichiarato che «rispettando la volontà popolare garantiremo l' entrata in vigore della legge in tempi celeri». La data prevista è il primo aprile del 2016.

gisele marie per le strade di san paolo gisele marie per le strade di san paolo

 

Ma a poche ore dall' approvazione dell' attesa legge, è immediatamente spuntato un imprenditore franco algerino, Rachid Nekkaz, disposto a pagare tutte le multe che le autorità ticinesi infliggeranno alle donne che indossano in pubblico indumenti coprenti il viso.

 

Nekkaz è un personaggio già conosciuto, infatti dal 2010 ha messo a disposizione fondi milionari a favore del gentil sesso musulmano, aprendo un sito internet dove è possibile contattarlo per chiedere il «rimborso» delle contravvenzioni anti burqa. Fino ad ora si è occupato di risarcire donne francesi, olandesi o belghe, ma adesso si occuperà anche delle svizzere.

niqab airport security check niqab airport security check

 

Tra i più soddisfatti, invece, Giorgio Ghiringhelli, il redattore della proposta di referendum del 2013 che accolse la vittoria chiarendo che «il Popolo ticinese aveva dato un segnale chiaro, e inequivocabile, ai fondamentalisti islamici, dicendo loro che chi vuole integrarsi è bene accolto, ma chi respinge i nostri valori e mira a realizzare una società parallela che vuole sovrapporsi alla nostra, non è il benvenuto».

 

 

Burka Niqab bizarre jpeg Burka Niqab bizarre jpeg niqab niqab

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."