LA CADUTA A PORTOFINO FA SCATTARE L’ALLARME SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DELL’80ENNE BERLUSCONI - LO SCORSO 14 GIUGNO IL CAV È STATO OPERATO A CUORE APERTO ALL'OSPEDALE SAN RAFFAELE PER LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA - ORA, CON TRE PUNTI DI SUTURA, E’ COSTRETTO A SALTARE UN INCONTRO POLITICO

Condividi questo articolo


Simona Ravizza per il “Corriere della Sera”

 

BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO

Una caduta sui ciottoli di Portofino all' uscita del ristorante. Il volto che sbatte a terra, con un colpo sul labbro superiore dove già era stato ferito dalla statuetta lanciata nel dicembre 2009 da Massimo Tartaglia. È il motivo per cui alle quattro di venerdì notte Silvio Berlusconi viene ricoverato per qualche ora alla clinica Madonnina di Milano del gruppo ospedaliero San Donato della famiglia Rotelli. Il leader di Forza Italia sta bene, ma gli devono essere messi tre punti di sutura. E per precauzione viene trattenuto sotto osservazione fino alla tarda mattinata di ieri.

 

L' ex premier è caduto mentre stava raggiungendo l' auto, dopo avere festeggiato in un locale il compleanno del figlio Piersilvio insieme alla primogenita Marina. Il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo, spesso al suo fianco, in quel momento non c' è, ma al telefono gli consiglia di tornare subito a Milano e di andare in clinica.

BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO

 

Lì a mettergli i punti di sutura è il chirurgo plastico di fama internazionale Renato Calabria.

Berlusconi viene poi invitato a trascorrere la notte in ospedale nella camera 309. «Nulla di grave, solo una sciocchezza», assicura Zangrillo.

 

Le condizioni di salute del leader di Forza Italia destano attenzione soprattutto da quando lo scorso 14 giugno è stato operato a cuore aperto all' ospedale San Raffaele per la sostituzione della valvola aortica. Sono giorni di grande apprensione, in cui sembra vicino l' allontanamento di Berlusconi dalla politica attiva. Ma dopo una lunga e faticosa riabilitazione di oltre due mesi il leader si butta alle spalle la malattia e ricompare sulla scena politica con un ruolo di primo piano.

 

BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO

Dopo l' incidente dì venerdì, però, l' ex premier è costretto a saltare un appuntamento politico a Pietrasanta. «Il presidente Berlusconi è scivolato accidentalmente e si è procurato una lieve ferita al labbro superiore, che ha richiesto - fanno sapere da Forza Italia - un breve ricovero alla casa di cura La Madonnina per le suture e le medicazioni del caso. Per questo non potrà essere presente a Pietrasanta alla manifestazione Ripariamolitalia organizzata dal sindaco Massimo Mallegni e dal responsabile enti locali di Forza Italia Marcello Fiori».

 

BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO BERLUSCONI MEDICATO DOPO LA CADUTA IN CASA A PORTOFINO

A Milano, all' uscita dalla clinica La Madonnina, dove dopo la notizia del ricovero si radunano fotografi e curiosi, il leader si è limitato a salutare con la mano. Per poi raggiungere Villa San Martino dove ha trascorso una giornata di riposo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…