1. IN 125 ALLA 'LEPOLDA' DI DAVIDE CASALEGGIO: E' BASTATA UNA SETTIMANA "AL POTERE" E GIA' I GRILLINI SI RIUNISCONO A CENA SU TERRAZZA ROMANA, TRA PARLAMENTARI E IMPRENDITORI
2. L'EREDE: ‘LA CLASSE DIRIGENTE HA CAMBIATO ATTEGGIAMENTO NEI NOSTRI CONFRONTI DOPO IL VOTO? BEH C’È PIÙ ATTENZIONE’ - ARTOM: ''IL PAESE CHIEDE STABILITA' E SERENITA''' (VIDEO)
3. 300 EURO PER ISCRIVERSI E 60 EURO PER MANGIARE. ECCO DI MAIO, TAVERNA, CRIMI, LOMBARDI, PARAGONE, CARELLI, GIARRUSSO, CON DE RITA E LA PSICOLOGA MARIA RITA PARSI

Condividi questo articolo


 

 

Foto LaPresse

 

 

1. ASSALTO AL M5S: GARA PER PARTECIPARE ALLA CENA ROMANA DI DAVIDE CASALEGGIO CON GLI IMPRENDITORI E I PARLAMENTARI

DAGONEWS

 

davide casaleggio davide casaleggio

"Aggiungi un posto a tavola", si diceva un tempo, ma non è stato possibile: tutti volevano essere presenti, ma sono stati in pochi ad essere ammessi .Erano più di centoventi i commensali alla cena della Casaleggio Associati sulla terrazza dell'Hotel Atlante Star di Prati, a Roma. Fuori dall'Hotel una valanga di giornalisti. Tra gli intervenuti, imprenditori, persone che lavorano con Davide Casaleggio e altre che hanno collaborato col padre.

 

La cena  costava sessanta euro a persona, trecento euro invece è la quota di iscrizione all'associazione. Davide Casaleggio  ha anche presentato l'evento Sum#02, il summit che si svolgerà  a Ivrea il 7 aprile prossimo. Tra i parlamentari presenti Paola Taverna, Vito Crimi, Sergio Puglia, Paola Carinelli e la deputata uscente Roberta Lombardi. Presente anche Arturo Artom, presidente di Confapri e punto di congiunzione  tra il M5S e le imprese del Nord.

 

arturo artom arturo artom

"Questo è un Movimento 2.0, è un Movimento pronto a governare. Cinque anni fa nessuno ci filava", sottolinea. "Il nostro obiettivo è condividere e raccogliere le idee sul futuro e dobbiamo lavorare per l'evento Sum#02 del 7 aprile in cui parleremo di futuro", ha chiosato Davide Casaleggio durante la cena. Riguardo il cambio di comportamento della classe dirigente nei confronti dell'associazione e del M5S, aggiunge dice: "Verso l'associazione  ho sentito un grande affetto anche lo scorso anno, ma forse quest'anno c'è più attenzione".

 

alessandra carbonaro alessandra carbonaro

E' stata in pratica la kermesse di un Movimento che potrebbe andare al governo. La cena e’ stata la replica dell’evento organizzato a Milano a inizio febbraio. Casaleggio durante la serata ha raccontato il decalogo degli obiettivi della sua associazione: la cittadinanza digitale , il voto ai sedicenni , la tutela del reddito e lo sviluppo delle energie rinnovabili fino al 50% di quelle totali.

 

Presente il capo politico Luigi Di Maio oltre alla psicologa Maria Rita Parsi e al sociologo Domenico De Masi da sempre legati al partito. “C’e’ un’ossatura di 3-4 mila imprese che sono il futuro del Paese”, ha aggiunto Artom riferendosi a un rilancio economico e industriale come ai tempi del boom economico degli anni sessanta. La cena si ripeterà  in altre città italiane. Intanto Beppe Grillo sarà a Roma venerdì con il suo show.

emilio carelli emilio carelli

 

 

Gabriella Cerami per www.huffingtonpost.it

 

La prima novità è geopolitica. La cena dell'Associazione Gianroberto Casaleggio da Milano si è spostata a Roma, nuova capitale del grillismo a trazione governativa. È qui infatti che risiedono i palazzi del potere e dunque non è possibile mancare. La seconda è una diretta conseguenza della prima. La kermesse "Sum", che quest'anno sarà il 7 aprile sempre a Ivrea, era l'evento di un Movimento che ambiva al governo, questa volta invece sarà la convention di un partito che, in teoria, potrebbe essere al governo.

 

domenico de masi domenico de masi

Dalla terrazza di un hotel vista San Pietro, Davide Casaleggio, davanti a 125 invitati e degustando un menù prettamente romano (costo politico, 60 euro), lancia la seconda edizione di "Sum", l'evento organizzato in memoria del padre e che, nel giro di un anno, ha visto rivoluzionati il contesto politico e il ruolo del M5S. "Verso l'associazione l'affetto c'era già l'anno scorso, oggi forse c'è più attenzione", ammette Casaleggio. E per "attenzione" si intende attenzione politica nei confronti del primo partito italiano. Perché è vero che "Sum" è organizzato dall'associazione Casaleggio, creata subito dopo la morte di Gianroberto, ma è anche vero che è impossibile separare questa creatura dal marchio M5s.

dino giarrusso dino giarrusso

 

Quindi, ci sono sì vecchi amici di Gianroberto Casaleggio, ma ci sono anche imprenditori e professionisti, molti di questi invitati da persone già iscritte all'associazione e approfittano della serata per aderire incuriositi dal nuovo corso. "Il nostro obiettivo è condividere e raccogliere idee sul futuro", spiega Casaleggio che, prima di gustare una vellutata di ceci e cacio pepe, ripresenta il decalogo degli obiettivi della sua associazione.

 

emilio carelli emilio carelli

Obiettivi che vanno dalla cittadinanza digitale al voto ai sedicenni fino alla tutela del reddito e all'implementazione delle energie rinnovabili fino al 50% di quelle totali. Obiettivi che fanno parte del programma grillino e che, ad Ivrea, potranno essere implementati con i risultati di un sondaggio che Casaleggio, nelle cene di Milano e Roma, ha lanciato tra gli iscritti all'associazione. La politica è formalmente bandita, proprio come a Milano, ma il contesto è tutto politico. Non solo per la presenza di tanti parlamentari della vecchia guardia, da Roberta Lombardi a Paola Taverna fino a Vito Crimi, Paola Carinelli e Laura Castelli - ma anche perché la mente va al governo. Ci sono il capo politico Luigi Di Maio con tutto il suo staff e il potenziale ministro ai Beni culturali Alberto Bonisoli. Senza togliere la scena a Casaleggio, in tanti si avvicinano al capo politico M5s per complimentarsi del risultato raggiunto alle elezioni e sapere cosa succederà nei prossimi giorni.

davide casaleggio. davide casaleggio.

 

Ci sono poi alcuni dei protagonisti della prima edizione di Sum, dalla psicologa Maria Rita Parsi al sociologo Domenico De Masi: "È vero, al vaffa day non andavo perché non ero invitato. Qui sì, ma in realtà preferivo il vaffa", ammette. Su questa terrazza romana c'è una fetta di classe dirigente che adesso, come dice lo stesso Casaleggio, presta più attenzione a questo modo.

 

"Cinque anni fa nessuno ci filava, questo è un Movimento 2.0, pronto a governare", per dirla in modo schietto con le parole di Arturo Artom, presidente di Confapri e elemento di raccordo tra il M5S e il mondo delle imprese del Nord. Un mondo che, secondo il M5S, va ricostruito.

 

"C'è un'ossatura di 3-4 mila imprese che sono il futuro del Paese", spiega Artom disegnando un rilancio economico e industriale in pieno stile anni Sessanta. Dalla Toscana arrivano tre imprenditrice che non vogliono rivelare il loro nome ma garantiscono: "Alle cene di Renzi non andavamo". Quella organizzata da Davide Casaleggio potrebbe essere replicata in altre città italiane, soprattutto se aumenteranno gli iscritti quindi i soldi nelle casse dell'associazione. E considerato il vento che tira a favore dei 5Stelle altri eventi avranno come location le terrazze romane.

davide casaleggio davide casaleggio sergio puglia sergio puglia roberta lombardi roberta lombardi roberta lombardi roberta lombardi roberto cotti roberto cotti luigi di maio luigi di maio gianluigi paragone gianluigi paragone laura castelli laura castelli davide casaleggio davide casaleggio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...