CAFONAL DEL PAESANO - IL SINDACO DI NEW YORK DE BLASIO ACCOLTO COME UN SANTO PATRONO A GRASSANO, PAESE D’ORIGINE - “È BELLO ESSERE A CASA, SE HO AVUTO SUCCESSO NELLA VITA LO DEVO ALLO SPIRITO DI QUI”

Nuovo tappa del tour italiano con la moglie e i figli, “due giovani di origini grassanesi”. Bandierine americane e italiane, balconi gremiti e bambini in festa, tanti sindaci della Regione. E il governatore Pittella si augura una «moltiplicazione di De Blasio» per la Basilicata...

Condividi questo articolo


Eliana Di Caro per “Il Sole 24 Ore

 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 4 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 4 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 9 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 9

«È bello essere a casa, lo voglio dire a tutti i grassanesi, ci sono grassanesi qua?». Un boato di sì misto ad applausi ha accolto le parole di Bill De Blasio, sindaco di New York, sul palco allestito a Grassano, una quarantina di chilometri da Matera, dove sua nonna Anna Briganti era nata e da dove partì nel 1903 per gli Stati Uniti d'America.

 

Un paese che, con i suoi 5.500 abitanti, ha vissuto un 24 luglio memorabile: Bill ne ha fatto una tappa del proprio tour italiano con la moglie Chirlane e i figli Dante e Chiara - «due giovani di origini grassanesi» ha sottolineato con un sorriso - ricordando con emozione le sue radici e diventandone cittadino onorario.

 

Nella piazza principale (strapiena «come a Sant'Innocenzo, il nostro patrono» dice la signora Domenica, 74 anni), c'era un'atmosfera calda e per certi versi d'altri tempi: il sindaco è stato accolto dalla banda del paese composta da 35 elementi; sullo sfondo del palco, una riproduzione un po' artigianale del centro lucano e la scritta "Grassano saluta Bill De Blasio", bandierine americane e italiane qui e là, balconi gremiti e bambini in festa, tanti sindaci a rappresentare l'intero territorio lucano.

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 8 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 8

 

Insomma, un'aria semplice e decisamente autentica. Festosa, pensando al momento degli inni nazionali che hanno aperto la manifestazione. La cantante Vittoria Sigillino, grassanese, ha interpretato quello americano, poi tutti assieme si è cantato l'inno italiano.

 

È toccato quindi al primo cittadino di Grassano fare gli onori di casa. Francesco Sanseverino ha ringraziato De Blasio che «ha mostrato grande affetto per la nostra terra e orgoglio per le sue radici, anche nel corso della campagna elettorale». Ne ha poi sottolineato un tratto politico caratterizzante, l'impegno «a non lasciare nessuno indietro, fondamentale nella gestione dei temi della politica». E rivolto al pubblico: «Noi ti sentiamo uno di noi, vero?» suscitando una grande ovazione.

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 7 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 7

 

Se Sanseverino ha concluso con l'auspicio di De Blasio alla Casa Bianca, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, si è augurato una «moltiplicazione di De Blasio» per la Basilicata, «perché questa terra ha grandi potenzialità, può e deve farcela» e un'icona come De Blasio è il giusto esempio e stimolo.

 

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 6 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 6

Quando infine è toccato a Bill, si è sentito subito il tono tipicamente americano nella scelta delle parole e nella forza della retorica: «Grassano è un posto speciale per me. Mia nonna, sua sorella Imperia e sua madre Maria emigrarono oltre un secolo fa, erano parte di una famiglia straordinaria che comprendeva Pasquale e Domenico e poi Gaetano che rimase all'Università di Napoli. Chi andò via raggiunse il sogno americano, chi restò si nutrì dei valori della città natale».

 

«Abbiamo mantenuto i contatti - ha continuato il sindaco di New York - e un grande apprezzamento per questo posto, i messaggi che ho ricevuto dopo le elezioni mi hanno commosso, soprattutto quelli dei giovani. Grazie giovani! Per questo eravamo desiderosi di venire qui, per ringraziarvi.

bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 5 bill de blasio con la famiglia a grassano in basilicata 5

 

Non ho conosciuto mia nonna, ma a detta di tutti era una donna incredibilmente forte, intelligente e piena di risorse. Abbiamo ereditato lo spirito grassanese che ci ha permesso di avere successo nella vita di oggi. Ogni giorno, quando combatto per una città più giusta ed equa, lo faccio perché è quello che ho imparato da mia madre, che a sua volta l'aveva imparato da sua madre… Grazie di tutto, Grassano".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...