CAFONALINO FINO A PROVA CONTRARIA - I PM ITALIANI SONO AVVISATI: IL MOVIMENTO LANCIATO DALLA CHIRICO PER RIFORMARE LA GIUSTIZIA HA IL PESANTE APPOGGIO DELL'AMBASCIATA AMERICANA E DI GIULIANO AMATO - A ROMA, TRA POLITICI, MAGISTRATI, AVVOCATI, MANAGER E GIORNALISTI, C'ERANO ANCHE FAUSTA BONINO, 'L'INFERMIERA DI PIOMBINO' IMPRIGIONATA E POI SCARCERATA, E ALTRE VITTIME DI MALAGIUSTIZIA

Condividi questo articolo


annalisa chirico saluta gli invitati annalisa chirico saluta gli invitati

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Fabrizio Caccia per il ''Corriere della Sera''

 

paola severino e giuliano amato paola severino e giuliano amato

I pm italiani sono avvisati. Il movimento appena nato si chiama «Fino a prova contraria», la presidente Annalisa Chirico, giornalista de Il Foglio, spiega alla platea che si tratta di un movimento di cittadini «per una giustizia giusta ed efficiente». Ma nella Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind, in piazza Colonna, a Roma, è davvero difficile trovare tra i presenti dei cittadini comuni.

 

jhon r phillips e tito boeri (1) jhon r phillips e tito boeri (1)

Ci sono parlamentari del Pd (Ermini, Donati, Bonifazi) e di Forza Italia (Prestigiacomo), avvocati, membri del Csm (Casellati), ex presidenti e ministri della Repubblica (Giuliano Amato, Paola Severino). Il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, si collega via Skype per un saluto.

 

C’è anche il presidente dell’Inps Tito Boeri. E poi l’ambasciatore americano a Roma, John R. Phillips, che lancia l’allarme («gli investitori americani in Italia si bloccano perché il vostro sistema legale è ancora inaffidabile e lento») ma si dice pronto a mettersi a disposizione per migliorare le cose grazie al suo know how di avvocato ed elogia comunque l’Italia e il governo Renzi perché «si sta muovendo nella direzione giusta» sulla strada delle riforme.

invitati all aperitivo sulla terrazza di palazzo wedekind (1) invitati all aperitivo sulla terrazza di palazzo wedekind (1)

 

Giustizia mediatica, giustizia lumaca, giustizia ingiusta

Tra gli ospiti della manifestazione, non a caso, c’è l’infermiera di Piombino, Fausta Bonino, la presunta infermiera-killer, per 21 giorni in carcere quest’anno con l’accusa tremenda di aver ucciso 13 pazienti in corsia, ma poi scarcerata dal Tribunale del Riesame di Firenze che ha giudicato l’indagine della procura di Livorno «priva di indizi gravi, precisi e concordanti».

 

giovanni fiandaca paola severino giovanni fiandaca paola severino

«Penso che quei pm che in Italia oggi ti sbattono in galera senza prove abbiano troppo potere - racconta ancora provata la Bonino, attesa comunque a settembre dalla Cassazione che dovrà pronunciarsi sul ricorso dell’accusa - E a chi si dovesse trovare in una situazione come la mia, in galera da innocente, direi una cosa soltanto: che deve avere i soldi, perché senza non si va avanti. Io fossi stata una poveraccia molto probabilmente sarei marcita in carcere, visto che non avrei potuto consultare i periti che sono stati fondamentali. Per questo ho voluto aderire all’iniziativa di Annalisa Chirico. Mi auguro davvero che questo movimento possa cambiare le cose».

 

francesco bonifazi e chicco testa (1) francesco bonifazi e chicco testa (1)

In platea è seduto anche Giuseppe Ambrosio, ex grand commis dello Stato,che si fece 4 mesi di carcere ingiusto, tra dicembre 2012 e aprile 2013, a Regina Coeli per l’inchiesta «Centurione» e adesso infatti sta scrivendo un libro dal titolo sarcastico: «Queen Heaven Resort»... Ambrosio, ex capo di gabinetto dei ministri Zaia e Galan alle Politiche agricole, arrestato con le accuse di corruzione, appropriazione indebita e turbativa d’asta, dopo 3 anni e 4 mesi d’inferno è stato assolto ad aprile scorso dal Tribunale di Roma «perché il fatto non sussiste».

fausta bonino (2) fausta bonino (2)

 

Vita e carriera distrutte. «L’importante - dice - è stare qui almeno a poterlo raccontare». Come l’ex ministro Calogero Mannino, anche lui alla «prima» di «Fino a prova contraria»: arrestato nel ‘95 dalla Procura di Palermo con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, viene assolto definitivamente nel 2010 dalla Cassazione.

 

Coinvolto nel 2012 anche nell’inchiesta sulla presunta trattativa tra Stato e mafia, è stato assolto l’anno scorso dal gup. «La crisi della giustizia - chiosa amaro - è la crisi del processo, causata dal palese disequilibrio tra accusa e difesa. Ma io ho fiducia nella giustizia, perché ammiro quei magistrati che ancora sanno assolvere».

elisabetta casellati melania rizzoli annalisa chirico antonello piroso elisabetta casellati melania rizzoli annalisa chirico antonello piroso

 

 

GIUSTIZIA: NASCE MOVIMENTO 'FINO A PROVA CONTRARIA'

 (ANSA) - "Il nostro obiettivo è riportare al centro dell'agenda politica italiana la giustizia. È un tema da non lasciare agli addetti ai lavori, ma di cui come cittadini vogliano riappropriarci. Da come è amministrata la giustizia dipende la competitività del sistema paese, lo stato di diritto e la qualità della democrazia. Per questo si sono uniti a 'Fino a prova contraria' manager, imprenditori, avvocati e magistrati".

calogero mannino (3) calogero mannino (3)

 

Così Annalisa Chirico, giornalista e scrittrice parla del suo movimento, tenuto a battesimo questa sera. 'Fino a prova contraria', un po' think tank, un po' movimento d'opinione, chiede un riforma del sistema giudiziario, per una giustizia "equa, efficiente e imparziale", che "non tratti da presunti colpevole", "tempi ragionevoli del processo civile e penale", "certezza del diritto e della pena" e ritiene la separazione delle carriere in magistratura "un passo ineliminabile".

 

annalisa chirico presidente di fino a prova contraria annalisa chirico presidente di fino a prova contraria

Ricca e varia la platea di ospiti, a palazzo Wedekind, dal giudice costituzionale Giuliano Amato all'ex guardasigilli Paola Severino all'ambasciatore Usa John Phillips, e in prima fila imprenditori, editori, avvocati, oltre all'ex ministro Calogero Mannino, e a Giuseppe Gulotta, che ha passato 22 anni in carcere da innocente. In collegamento telefonico il presidente dell'Anac Raffaele Cantone, che augurando buon lavoro al movimento, ha osservato come in fondo però "alcuni temi, il cui rilievo economico era stato sottovalutato, oggi sono di interesse generale. Come la corruzione e la durata dei processi".

andrea ruggeri stefania prestigiacomo andrea ruggeri stefania prestigiacomo

 

Pienamente solidale con la mission, invece, Amato: "In alcuni processi l'appello finisce per essere più lungo del primo grado! È questo che dobbiamo riformare".

 

alfonso pecoraro scanio paola severino alfonso pecoraro scanio paola severino gianluca comin francesco bonifazi gianluca comin francesco bonifazi lorenza bonaccorsi (2) lorenza bonaccorsi (2) luca de michelis fabio troiani luca de michelis fabio troiani melania rizzoli con la sorella mariagrazia melania rizzoli con la sorella mariagrazia francesca fagnani francesca fagnani

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…