CAFONALINO: LE FOTO DELL'EVENTO M5S SUL REDDITO DI CITTADINANZA, OSCURATO DALLA NOMINA DI LINO BANFI ALL'UNESCO - ALDO GRASSO: ''TUTTA COLPA DI CHECCO ZALONE, CHE VENERAVA IL BANFI SENATORE PERCHÉ GLI AVEVA TROVATO IL POSTO FISSO. AVENDO TROVATO UN POSTO FISSO PURE LUI, DI MAIO DOVEVA SDEBITARSI E CONOSCENDO TUTTI I SUOI FILM A MEMORIA, LO HA MESSO A RAPPRESENTARE L'ITALIA''

-

Condividi questo articolo


 

lino banfi e luigi di maio lino banfi e luigi di maio

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Aldo Grasso per www.corriere.it

 

Tutta colpa di Checco Zalone. Nel film «Quo vado?» Lino Banfi interpreta l’anziano senatore Nicola Binetto, un residuato della Prima Repubblica. Il senatore è l’idolo di Checco perché gli suggerisce sempre come non perdere il posto fisso: così, grazie ai preziosi consigli di Banfi, l’impiegato «caccia e pesca» non molla, non vuole perdere i benefici del pubblico impiego: illicenziabilità, permessi retribuiti, tredicesime, premi di varia natura (quaglie, salami, prosciutti…).

 

Avendo trovato un posto fisso, o quasi, Luigi Di Maio doveva sdebitarsi e ha nominato Lino Banfi, di cui conosce tutti i film a memoria, a rappresentare il Paese nella commissione italiana per l’Unesco. È l’organismo che promuove l’attività dell’agenzia Onu nel nostro Paese, composto da funzionari ed esperti indicati dai ministeri.

 

Il sorriso non basta

rocco casalino rocco casalino

La scelta di Di Maio è facilmente comprensibile, essendo il suo immaginario, nonostante la giovane età, fermo a quello degli anni 80. Un po’ meno comprensibile è la frase con cui Banfi ha salutato la nomina: «Quando mi hanno chiamato ho detto “che c’entro io con la Cultura?”. In questi casi rappresentanti all’Unesco si sono fatti con persone che si sono laureate, che conoscevano la geografia, le lingue. Io voglio portare il sorriso ovunque, anche nei posti seri». Con tutta la simpatia che proviamo per Banfi, con tutta la comprensione che abbiamo per la fragilità degli attori (tempo fa Lino era tutto per Emiliano), vorremmo dirgli che il sorriso non basta. È importante, ma non basta. Molto più utile la competenza, la tanto vituperata competenza.

 

 

«Burocrati della cultura»

davide casaleggio 2 davide casaleggio 2

Ora, è vero che l’Unesco è un organismo un po’ screditato (certe sue nomine fanno un baffo a Banfi), è l’agenzia Onu che ha ricevuto più critiche durante i suoi settant’anni di vita (nonostante ultimamente si occupi di pizze, di muretti a secco, dieta mediterranea, falconeria, pupi siciliani…). Banfi dovrebbe sapere che il 60 per cento del bilancio finisce in stipendi, e in alcuni casi la percentuale dei costi di struttura ha raggiunto persino l’80 per cento.

 

conte e di maio conte e di maio

Il principale problema dell’Unesco è che la sede si trova in una città molto bella, per cui i dipendenti appena possono si fanno trasferire a Parigi per diventare «burocrati della cultura». Una democrazia avanzata funziona bene se ognuno svolge il proprio lavoro con passione e competenza, non quando ci troviamo di fronte a troppi buoni a nulla, capaci però di tutto.

 

La filosofia di Oronzo Canà

Magari potessimo contare su plurilaureati, magari potessimo contare sulla qualità, sul talento, sul merito. E invece. Invece la prima, divertita reazione alla sorprendente designazione arriva da Matteo Salvini: «Lino Banfi ambasciatore all’Unesco? Va bene? E Jerry Calà, Renato Pozzetto, Umberto Smaila?» (anche qui, l’immaginario è fermo a quegli anni). D’altronde, giusto per allinearsi, solo la filosofia di Oronzo Canà (cfr «L’allenatore nel pallone») è in grado di aiutarci a capire il momento che stiamo vivendo: «E va bene guardare al futuro, ma noi dobbiamo guardare anche al presente, presidente. Mo’ ci metto all’ala fluidificante Daniele Piombi e ci metto all’ala tornante Pippo Baudo!».

alessandro di battista 1 alessandro di battista 1 banfi di maio banfi di maio bonisoli, bonafe, toninelli, grillo bonisoli, bonafe, toninelli, grillo di maio e tridico di maio e tridico le slides di luigi di maio 4 le slides di luigi di maio 4 intervento di giuseppe conte intervento di giuseppe conte giuseppe conte saluta i ministri m5s giuseppe conte saluta i ministri m5s di maio intervistato di maio intervistato le slides di luigi di maio 5 le slides di luigi di maio 5 di maio abbraccia di battista di maio abbraccia di battista di maio e conte di maio e conte di maio con paola taverna di maio con paola taverna di battista parla alla platea di battista parla alla platea casaleggio e di maio casaleggio e di maio di battista e di maio 2 di battista e di maio 2 davide casaleggio davide casaleggio davide casaleggio 3 davide casaleggio 3 lezzi, grillo, toninelli, bonafe e bonisoli ascoltano di maio lezzi, grillo, toninelli, bonafe e bonisoli ascoltano di maio rocco casalino e giuseppe conte rocco casalino e giuseppe conte paresi di maio e le slides del navigator paresi di maio e le slides del navigator raggi, tridico, conte raggi, tridico, conte paola taverna paola taverna luigi di maio luigi di maio mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi, pasquale tridico, giuseppe conte ascoltano di maio mimmo paresi, davide casaleggio, alessandro di battista, virginia raggi, pasquale tridico, giuseppe conte ascoltano di maio mimmo paresi creatore di navigator mimmo paresi creatore di navigator luigi di maio con le slides 2 luigi di maio con le slides 2 luigi di maio con le slides luigi di maio con le slides luigi di maio presenta giuseppe conte luigi di maio presenta giuseppe conte luigi di maio luigi di maio lorenzo fioramonti lorenzo fioramonti lino banfi e luigi di maio lino banfi e luigi di maio lorenzo fioramonti e di maio lorenzo fioramonti e di maio lino banfi e alberto bonisoli lino banfi e alberto bonisoli lino banfi e luigi di maio 2 lino banfi e luigi di maio 2 alessandro di battista alessandro di battista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...