LA CAMERA DEI LORDI - IL PARTITO DI CAMERON TRAVOLTO DALL'ENNESIMO SCANDALO SESSUALE: UN RAGAZZO CHE SI SUICIDA PER BULLISMO E MOLESTIE DEI ''CAPORALI'', UN MINISTRO CHE SI DIMETTE - MA LA CACCIA È AL ''CINGHIALONE'' LORD FELDMAN, PRESIDENTE DEL PARTITO E MIGLIORE AMICO DEL PREMIER, CHE AVREBBE NASCOSTO LE DENUNCE

Elliotto Johnson si è suicidato a settembre, vittima di soprusi (denunciati) del coordinatore locale del partito, Mark Clarke, poi espulso a vita - Il ministro Grant Shapps, che era co-presidente del partito, si è dimesso. Ma l'opposizione punta il dito su Lord Feldman, braccio destro di Cameron...

Condividi questo articolo


lord feldman david cameron lord feldman david cameron

1. GB: ABUSI TRA I GIOVANI TORY, NEL MIRINO FEDELISSIMO CAMERON

 (ANSA) - Non si spegne lo scandalo sui presunti abusi, le sopraffazioni, i ricatti e anche le molestie sessuali denunciate fra i giovani Tory britannici. Nel mirino dei giornali e dei familiari di un attivista ventenne, che si sarebbe suicidato proprio in seguito ad asserite prepotenze subite da uno dei 'gerarchetti' del movimento giovanile, e' ora Lord Feldman: un fedelissimo del premier David Cameron che ricopre la carica di presidente del Partito Conservatore. Il partito ha promesso un'inchiesta e ha riunito i suoi vertici per decidere i prossimi passi.

lord feldman e david cameron ad oxford lord feldman e david cameron ad oxford

 

Ma per ora Lord Feldman e' indicato solo come "testimone". A pagare, al momento, sono stati in tutto in due: Mark Clarke, controverso ex dirigente del movimento dei giovani Tory e poi promotore d'una sorta di claque itinerante che seguiva i comizi di Cameron durante l'ultima campagna elettorale; e Grant Shapps, ex copresidente del partito con Feldman, e poi ministro per lo Sviluppo Internazionale. Clarke e' accusato di essere all'origine del clima di 'bullismo' e in particolare dei soprusi denunciati dal giovane militante Elliott Johnson prima di uccidersi facendosi investire da un treno nel settembre scorso.

mark clarke con elliott johnson mark clarke con elliott johnson

 

Si dice innocente, ma e' stato espulso a vita dal partito. Mentre Shapps, sospettato di aver coperto Clarke, si e' dovuto dimettere da ministro. Ma il padre di Elliott chiede anche la testa di Feldman, responsabile d'aver assegnato l'ultimo incarico a Clarke malgrado questi risultasse gia' chiacchierato da tempo per i suoi metodi.

 

 

mark clarke mark clarke

2. GIOVANE TORY SUICIDA PER BULLISMO, CADE TESTA MINISTRO GB

 (ANSA) - Shock nel Partito conservatore e nel governo britannico: un militante si uccide a settembre dopo essere stato bersaglio di bullismo e abusi, e lo scandalo finisce per travolgere il ministro per lo Sviluppo internazionale del governo Cameron, Grant Shapps, che oggi ha rassegnato le dimissioni. La vicenda aveva da subito suscitato forti emozioni: il 21enne Elliott Johnson, militante del Partito conservatore , si era disteso sui binari del treno vicino al villaggio di Sandy, nel Bedfordshire, su un asciugamano, dopo essersi tolto le scarpe e l'orologio con l'effigie del suo idolo Winston Churchill, regalatogli dai genitori per i 18 anni, e aveva aspettato così la morte, arrivata con il primo treno.

elliott johnson elliott johnson

 

Il suicidio di Elliott, avvenuto lo scorso settembre, fu immediatamente collegato dal padre, Ray, al bullismo continuo che il ragazzo aveva subito e denunciato nel partito, portando alla luce e gettando in pasto alla stampa un verminaio di presunti ricatti, soprusi e molestie sessuali che duravano da tempo e che, accusa il padre, venivano coperti dai dirigenti del partito conservatore.

la baronessa warsi la baronessa warsi

 

Oggi lo scandalo, che è cresciuto come una valanga in questi due mesi ed ha portato ad un'inchiesta interna nel partito, è costato la poltrona al ministro per lo Sviluppo internazionale Shapps, che all'epoca dei fatti era uno dei due co-presidenti dei Tories. Il ministro ha annunciato la sua decisione, chiedendo che però "questo polverone si fermi a me". Shapps, 47 anni, sembra un po' il capro espiatorio in questa vicenda e paga per l'imbarazzo di David Cameron.

lord feldman con mark clarke nel cerchietto lord feldman con mark clarke nel cerchietto

 

Il primo ministro, in una recente conferenza stampa a Malta, ha dato l'impressione di aver "scaricato" il suo ministro: alla domanda se intendesse difenderlo, ha risposto con un messaggio di cordoglio per la morte del giovane Elliott e di simpatia per la sua famiglia. "Ciò che il partito conservatore deve fare e sta facendo - disse il primo ministro - è assicurare una vera inchiesta sul problema, sulle accuse fatte e su tutto quanto questo comporta".

 

Per la verità lo scandalo era già costato un'altra testa: quella dell'allora coordinatore giovanile del partito e capo della "claque itinerante" che in primavera seguì la campagna elettorale di Cameron in giro per il Paese: Mark Clarke, direttamente chiamato in causa dal ragazzo in una lettera, e accusato da varie persone di "bullismo" - fra queste l'ex presidente del partito, Lady Sayeeda Warsi, che sarebbe stata insultata ripetutamente da Clarke su Twitter.

lord feldman grant shapps karren brady lord feldman grant shapps karren brady

 

Clarke, sull'onda di queste rivelazioni, era stato cacciato a vita dal partito. Ma lord Andrew Feldman, co-presidente assieme a Shapps, è per ora saldamente al suo posto. Il quotidiano The Guardian, che su questa vicenda sta conducendo un'inchiesta, ha accusato Shapps di aver cercato di coprire lo scandalo, di non aver fatto nulla e di aver scelto e sostanzialmente cercato di proteggere Clarke.

 

mark clarke con david cameron mark clarke con david cameron

Il padre di Johnson ha preteso chiarezza nel partito e chiesto le teste, oltre che di Clarke, di Shapps e di Feldman. Ancora ieri il Guardian aveva dedicato un lungo articolo al ragazzo suicida, in una foto il giorno della laurea fra i genitori: "Elliott Johnson, il giovane Tory distrutto dal partito che amava". 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...