CAMPAGNA VIOLENTA A PARIGI - A TRE GIORNI DAL VOTO, AGGREDITA L’EX MINISTRO NATHALIE KOSCIUSKO-MORIZET MENTRE FACEVA CAMPAGNA PER I ‘REPUBLICAINS’ AL MERCATO - UN UOMO HA INIZIATO A INSULTARLA, POI LE HA STRAPPATO I VOLANTINI DI MANO. LEI HA AVUTO UN MALORE, POI È CADUTA A TERRA E PERSO I SENSI. È IN OSPEDALE

-

Condividi questo articolo


Paolo Levi per www.lastampa.it

 

nathalie kosciusko morizet aggredita 1 nathalie kosciusko morizet aggredita 1

Campagna violenta a Parigi. A tre giorni dal voto di domenica per il rinnovo dell’Assemblée Nationale, Nathalie Kosciusko-Morizet, 44 anni, è stata aggredita da un individuo che l’ha insultata prima di tentare di colpirla al volto in un mercato della capitale. L’ex ministra dell’Ambiente di Nicolas Sarkozy e candidata dei Républicains nella seconda circoscrizione di Parigi, faceva volantinaggio tra i banchi del mercato della Place Maubert, nel quinto arrondissement, tra il Pantheon e la cattedrale di Notre-Dame.

 

nathalie kosciusko morizet aggredita 3 nathalie kosciusko morizet aggredita 3

Una penultima giornata di campagna prima dei ballottaggi di domenica contro lo sfidante favorito di En Marche! Gilles Le Gendre. Dalle prime ricostruzioni, l’uomo di una cinquantina d’anni ha cominciato a insultarla in mezzo alla gente, poi le ha strappato i volantini di mano, tentando bruscamente di tirarglieli in faccia.

 

Nell’estremo tentativo di difendersi, Kosciusko-Morizet si è coperta il volto con entrambe le mani, poi è caduta rovinosamente a terra, probabilmente per un malore, sbattendo la testa contro il selciato. Secondo testimoni, è rimasta per diversi minuti in stato di incoscienza. Soccorsa da una squadra dei Sapeurs-Pompiers,i pompieri di Parigi, è stata ricoverata nel vicino ospedale Cochin. 

nathalie kosciusko morizet aggredita 2 nathalie kosciusko morizet aggredita 2

 

Nella foto diffusa sulle reti all news l’ex ministra appare sdraiata su un fianco, con una gonna chiara, circondata da un gruppo di persone che la tengono sotto osservazione in attesa dei soccorsi.

 

L’uomo, invece, è subito fuggito. «Si è allontanato senza correre, ma abbastanza rapidamente», racconta un fotografo che ha assistito alla scena. Secondo Le Parisien, l’aggressore avrebbe gridato, tra l’altro, «Bobo de merde!», dall’espressione «Bourgeois-Bohème», una categoria sociale molto presente nella capitale di Francia, generalmente di sinistra ma senza problemi di portafogli, sensibile ai valori umanistici e dell’ambiente e con un debole per i cibi «bio». 

nathalie kosciusko morizet aggredita 5 nathalie kosciusko morizet aggredita 5

 

Pur essendo del partito conservatore, Nathalie Kosciusko-Morizet viene spesso bollata come una «bobo» di destra. Il peggiore degli insulti per tutta una categoria di persone. Uscita dalle migliori scuole della République a 19 anni, segretario di Stato a 34, ministro a 37, l’ex deputata - che per semplificare tutti chiamano «NKM» - ha guidato l’opposizione nella giunta comunale di Parigi dopo essere stata sconfitta, nel 2014, dalla socialista Anne Hidalgo nella sfida per la poltrona di sindaco di Parigi.

nathalie kosciusko morizet aggredita 6 nathalie kosciusko morizet aggredita 6

 

Di origini polacche, è cresciuta in una famiglia dell’alta borghesia parigina che conta tra i suoi antenati alti funzionari di Stato oltre che, secondo la leggenda, anche Lucrezia Borgia. Messaggi di solidarietà nei confronti della candidata aggredita stanno giungendo da tutto il mondo politico della Francia. Il premier, Edouard Philippe, è andato a trovarla in ospedale. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per «violenze volontarie».

nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet jpeg nathalie kosciusko morizet jpeg Nathalie Kosciusko Morizet Nathalie Kosciusko Morizet Nathalie Kosciusko Morizet Nathalie Kosciusko Morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet con rachida dati nathalie kosciusko morizet con rachida dati nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet nathalie kosciusko morizet aggredita 4 nathalie kosciusko morizet aggredita 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...