CAMPIDOGLIO: DALLE 5 STELLE ALLE STALLE - “MANDACI TUA SORELLA, CE L'HAI LA SORELLA? ” L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA DELLA GIUNTA RAGGI BERDINI SI SCAGLIA CONTRO IL RAPPRESENTANTE DEGLI INQUILINI VINCENZO PERTICARO - SU PIANI DI ZONA E EDILIZIA AGEVOLATA IL CLIMA SI FA ROVENTE NELLA CAPITALE -

Condividi questo articolo


PAOLO BERDINI PAOLO BERDINI

Peter D’Angelo e Chiara Privitera per “espresso.repubblica.it”

 

 “Mandaci tua sorella, ce l'hai la sorella? Allora mandaci lei, 'a pezzo de merda ”. Queste le parole dell'assessore all'urbanistica di Roma Paolo Berdini. Parole tese, sprezzanti e inaspettate da un uomo solitamente composto e assennato. Eppure qualcosa è scattato, ma cosa e perché? Se lo chiede chi era presente all'incontro di venerdì 14 ottobre in assessorato: vari comitati di inquilini (Monte Stallonara, Castelverde, Ponte Linari, Selva Candida, Tor Vergata, art.18), Angelo Fascetti di Asia Usb, il consigliere m5s Marcello De Vito e soprattutto il rappresentante degli inquilini, l'avvocato Vincenzo Perticaro al quale sono state rivolte quelle parole arroventate.

 

VINCENZO PERTICARO VINCENZO PERTICARO

Proviamo a contestualizzare: Perticaro ha denunciato per primo gli illeciti sui piani di zona che hanno portato a 326 sequestri e all'apertura di 28 filoni di inchiesta diversi. Abbiamo chiesto proprio all'avvocato il perché di questa aggressione verbale: “Non saprei, semplicemente ho chiesto all'assessore novità sul blocco degli sfratti nell'edilizia agevolata" e aggiunge "a luglio Berdini aveva promesso di applicare le sanzioni ai costruttori che violavano le convenzioni, ma non è successo nulla. Eppure questa mossa potrebbe far incassare al comune oltre un miliardo”.

 

virginia raggi (2) virginia raggi (2)

D'altra parte, ci ricorda Marcello De Vito, la promessa è stata mantenuta: “Siamo a lavoro e abbiamo già approvato all'unanimità, l'1 settembre 2016, la procedura di verifica delle regolarità amministrative delle società e delle cooperative operanti nei piani di zona" e aggiunge "dopo le continue violazioni perpetrate da 20 anni del duo Pd-Pdl noi prendiamo impegni concreti e siamo pronti a revocare le concessioni qualora riscontrassimo delle violazioni”. Insomma in tre mesi, dopo 20 anni di malgoverno, questo è un passo fondamentale che nessuno ha fatto fino ad oggi. Di questo va preso atto. I presupposti sono più che solidi e De Vito è molto netto e sicuro nel rivendicare il lavoro della giunta e dell'assessore all'urbanistica.

virginia raggi virginia raggi

 

Gli fa eco anche l’assessore Paolo Berdini che proprio poche ore fa sulla sua pagina Facebook conferma: “inizia il processo di revoca di alcune delle concessioni e il Comune di Roma porterà fino in fondo la revoca del diritto di concessione”. In questo modo, spiega l’assessore all’urbanistica si metterà uno stop anche agli sfratti ingiusti. Raggiunto al telefono, mentre sta per entrare dal pm dall’Olio, Berdini sulla querelle con l’avvocato Perticaro risponde di non aver aggredito nessuno: “è lui che ha aggredito me, essendo stato aggredito io ho risposto in modo poco educato se vuole. Però tante volte ci sta”. Una questione di maleducazione, insomma, che non ferma il lavoro dell’assessore. [...]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."