1. IL CAN CAN DELL’ELISEO NON ACCENNA A FINIRE: MENTRE L’ARRAPATO HOLLANDE VIENE PIZZICATO A CHIACCHIERARE CON LA SUA JULIE GAYET NEI GIARDINI DELL’ELISEO, L’EX VALÉRIE TRIERWEILER, ARMATA DI LIBRO DI MEMORIE AL VELENO, VA IN GIRO A SPUTTANARLO 2. “MOLTI SPERAVAMO CHE ACCETTASSI SUPINAMENTE DI ESSERE TRADITA, RIPUDIATA E INSULTATA IN MONDOVISIONE. MI DISPIACE, SONO UNA DONNA LIBERA. ECCO LA MIA VERITÀ” 3. ‘’CHI MI CRITICA È MASCHILISTA E REAZIONARIO: NON SONO RESPONSABILE DELL’IMPOPOLARITÀ DEL PRESIDENTE. SONO ANNI CHE RICEVO SOLO SCHIAFFI. LA SUA CONCEZIONE DELLA MIA PRESENZA ALL’ELISEO ERA: SII BELLA E STAI ZITTA’’ 4. ‘’VUOLE UNO SCOOP? QUALCHE GIORNO FA FRANÇOIS È VENUTO A TROVARMI. VOLEVA DIRMI CHE NON ME NE VUOLE PER IL LIBRO. E VOLEVA ASSICURARMI CHE JULIE GAYET NON VIENE MAI ALL’ELISEO. EVIDENTEMENTE, LA MENZOGNA CI HA ACCOMPAGNATO FINO ALLA FINE”

Condividi questo articolo


Anais Ginori per La Repubblica

 

hollande-gayet hollande-gayet

L’appuntamento è in rue Cauchy, nel quindicesimo arrondissement, vicino alla Tour Eiffel. Sul citofono, accanto al cognome Trierweiler, si vedono ancora le iniziali “Fh”, coperte da un nastro bianco. François Hollande ha vissuto per anni in questo appartamento modesto con Valérie Trierweiler, da lui definita su un rotocalco “donna della vita”. Passato ormai remoto.

HOLLANDE-GAYET HOLLANDE-GAYET

 

C’è stato lo scoop di Closer con il presidente che raggiunge nascosto dal casco l’attrice Julie Gayet, il ricovero della première dame in ospedale e poi il comunicato all’Afp del leader socialista: «Ho deciso di porre fine alla nostra vita in comune». Trierweiler è tornata in questa piccola casa che sembra anche vuota, sempre inseguita dai paparazzi. «Forse vorrebbero sorprendermi in lacrime» sospira l’ex première dame.

 

Ieri il settimanale Voici ha pubblicato immagini di Gayet e Hollande che chiacchierano nei giardini dell’Eliseo. La conferma che la relazione clandestina va avanti, l’ennesima puntata di un feuilleton che non tutti i francesi gradiscono.

Hollande Hollande

«Non ho visto gli scatti. Per me lo choc rimane quel gelido comunicato all’Afp. L’esperienza più terribile della mia vita» racconta Trierweiler nella lunga intervista, oltre un’ora di sfogo in cui sostiene anche di aver recentemente incontrato il Presidente.

 

Hollande Hollande

A vederla da vicino, vestita con maglia e pantaloni e neri, appare come una donna ancora bella e ancora ferita. Sulla parete del salotto, i suoi tre figli hanno appeso lettere colorate che formano la scritta: “Merci pour ce moment”, grazie per questo momento, titolo del libro-confessione che ha già venduto 650mila copie in Francia, tradotto in Italia dall’editore Corbaccio. «Non potevo immaginare un successo di queste dimensioni. Molte donne si sono riconosciute in quello che ho scritto».

 

Ha ricevuto anche molte critiche. Rimpiange di aver pubblicato il libro?

hollande-gayet hollande-gayet

«Sono anni che ricevo solo schiaffi. Ora almeno le persone possono amarmi o detestarmi ascoltando la mia verità e non basandosi su un’immagine falsa e artefatta. Qualcuno ha detto che se tutte le donne tradite scrivessero un libro non ci sarebbero più foreste. Certo. Ma quale altra donna è stata ripudiata in diciotto parole dettate alla France Presse ?”.

 

Non eravate una coppia come le altre. Perché non ha rispettato un decoro istituzionale?

«Durante il secondo mandato di Jacques Chirac, Bernadette ha fatto un libro intervista in cui parla delle infedeltà del marito. Danielle Mitterrand ha raccontato diverse volte la situazione della sua coppia. Lei criticava addirittura la politica estera del marito. A me invece hanno rimproverato di tenere il mio lavoro, anche se ho tre figli a carico, oppure di non essermi mai sposata. Ora sono definita da alcuni indegna perché non ho accettato in silenzio di essere ripudiata. C’è un fondo reazionario e maschilista in tutte queste critiche».

hollande-gayet hollande-gayet

 

Una première dame che è stata anche giornalista politica per vent’anni non dovrebbe essere preparata?

«Carla Bruni mi aveva avvertito quando ci siamo viste all’Eliseo. Pensava che grazie al mio mestiere sarei stata blindata. Non è così. So che ha letto il libro ed è toccata da quello che ho scritto. Non mi stupisce. C’è una certa empatia tra di noi».

 

Torniamo allo scoop di “Closer”, il 10 gennaio 2014.

«Ho avuto l’impressione di cadere da un grattacielo. C’erano delle voci su Gayet, ma diffido delle illazioni, ne ho subite tante anche io. E quando il Presidente guardandomi negli occhi, giurando sulla testa dei suoi figli, mi diceva che non aveva nessun’altra relazione, gli credevo».

 

Nel suo racconto, il Presidente appare fragile, disarmato, quando il suo tradimento viene svelato all’opinione pubblica. Era davvero così inconsapevole dei rischi?

hollande-gayet hollande-gayet

«Sembrava perso. Mi ha detto: “Come faremo? “. Forse non immaginava che sarebbero uscite fotografie ».

 

Si è parlato di un complotto. Ci crede?

«E’ stato detto di tutto. Qualcuno ha anche ipotizzato che il Presidente cercasse un modo per lasciarmi perché non ne aveva il coraggio. Non lo so. Molte cose ancora mi sfuggono».

 

Ha proposto al Presidente uno “scenario alla Clinton”, come scrive nel libro?

«Ero pronta perdonarlo. Non so se poi ci sarei riuscita, e cosa sarebbe accaduto davvero. Di certo non avrei mai accettato che avesse una doppia vita com’è accaduto in passato per altre première dame. Forse perché sono di un’altra generazione, oppure semplicemente perché ero innamorata ».

valerie hollande 2 valerie hollande 2

 

Il suo ricovero in ospedale è stato in qualche modo coatto?

«Appena ricoverata mi hanno dato un po’ di tranquillanti per farmi dormire. Quando ho iniziato a stare meglio, e ho chiesto di accompagnare il Presidente a Tulle (il suo feudo elettorale, ndr) non potevo neanche alzarmi, è stato impedito a mio figlio di vedermi. Qualcuno, non so chi, ha chiesto di sedarmi. Non voglio dire che ho temuto per la mia vita, non siamo in “House of Cards”, ma è stato comunque un atto grave, stranamente taciuto dai media francesi».

valerie Hollande valerie Hollande

 

Non eravate sposati. Se fosse stata Madame Hollande sarebbe stato tutto diverso?

«Il matrimonio è fatto per proteggere. Una parte dei francesi mi ha considerato illegittima all’Eliseo proprio perché non eravamo sposati. Lui non voleva, ho rispettato la sua scelta. Nel settembre 2012 ne abbiamo parlato, ma poi ha improvvisamente cambiato idea».

 

La vostra prima crisi pubblica accade con il tweet contro Ségolène Royal nelle elezioni locali del giugno 2012. È caduta nella trappola della gelosia?

«Il Presidente aveva promesso di non sostenere direttamente un candidato. Ha tradito il suo impegno. E quando gli ho chiesto spiegazioni, ha mentito. Io ho sbagliato, lo riconosco. Volevo fare scuse pubbliche. Ha rifiutato. Non ha mai voluto che mi esprimessi pubblicamente. La sua concezione della mia presenza all’Eliseo era: sii bella e stai zitta ».

 

hollande valerie hollande valerie

Lei scrive che Hollande chiama i poveri “sans dents”, senza denti, e che disprezza le umili origini della sua famiglia. Lui ha smentito.

«Non ha mai smentito di aver pronunciato quest’espressione. Ha detto altre cose sul suo impegno politico in favore delle classi popolari. Confermo tutto quello che ho scritto».

 

Da militante di sinistra, quale lei si definisce, non ha avuto nessuno scrupolo nell’intaccare l’immagine del leader socialista?

«Alle elezioni municipali, prima dell’uscita del mio libro, il partito socialista è crollato e il Front National ha fatto un record. L’elettorato di sinistra è deluso. È troppo facile scaricare su di me il peso dell’impopolarità. Non sono responsabile delle fabbriche che chiudono o della disoccupazione che aumenta».

hollande valerie gayet hollande valerie gayet

 

“Tutti gli uomini che tradiscono si assomigliano”, lei scrive. La vostra è una storia in fondo banale?

«Tutti gli uomini infedeli mentono. Ma da parte di un Presidente ci si poteva aspettare forse un comportamento diverso, un maggiore senso di responsabilità».

 

Dopo la vostra separazione, il Presidente ha ripreso a corteggiarla. Perché?

«Abbiamo vissuto una passione forte. Dieci anni non si cancellano in un attimo. Un uomo politico è sempre nella conquista. Mi ha detto: “ti riconquisterò”, come se fossi un’elezione».

hollande gayet valerie hollande gayet valerie

 

Vi sentite ancora?

«Vuole uno scoop? Qualche giorno fa è venuto a trovarmi. Era proprio seduto su questo divano. Voleva dirmi che non me ne vuole per il libro. E voleva assicurarmi che Julie Gayet non viene mai all’Eliseo. Evidentemente, la menzogna ci ha accompagnato fino alla fine».

VALERIE TRIERWEILER PARLA A PARIS MATCH DELLA STORIA CON HOLLANDE VALERIE TRIERWEILER PARLA A PARIS MATCH DELLA STORIA CON HOLLANDE GAYET TOPLESS GAYET TOPLESS

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...