IL CAPOCOMICO RENZI ALLA LEOPOLDA SHOW - LUCA BEATRICE: ‘RENZI HA ELABORATO LO SCHEMA SALOTTINO DI FABIO FAZIO, ALTERNANDO SPUNTI DI COMICITÀ FACILE AI TENTATIVI DI TIRAR SU IL LIVELLO CITANDO MARQUEZ E DEBORD, HARARI E KUBRICK. MATERIALE ‘NOSTRO’, RIBADISCE PIÙ VOLTE, A SEGNARE LA DIFFERENZA TRA ‘NOI’ E GLI ALTRI. NON HA TRATTO ALCUN INSEGNAMENTO DALL' ERRORE STORICO CHE GLI HA FATTO PERDERE, IN POCHI MESI, VANTAGGIO E CREDITO ACQUISITI. APPLICARE LA LOGICA DELLA CONTRAPPOSIZIONE PORTA SOLO DISASTRI’

-

Condividi questo articolo


Luca Beatrice per "Il Giornale"

 

renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9

Ha rispolverato persino l' outfit dei bei tempi andati, sullo stile del suo mito Obama, la camicia bianca con le maniche arrotolate e il chino coloniale. Ha riprovato a metterla sull' empatia (simpatico non lo è, a pelle, e la voce gracchiante non lo aiuta) tentando di scaldare il suo pubblico con quel senso di appartenenza di chi ha letto, studiato, visto bei film, proprio come quelli seduti in platea ad applaudire come nei reality.

LUCA BEATRICE LUCA BEATRICE

 

Ha ripreso il gusto che intuì molti anni prima di lui Walter Veltroni nel mescolare cultura a politica per un prodotto pop che allontanasse definitivamente la vecchia identità del fu Partito comunista, con le figurine e le videocassette distribuite insieme a l' Unità.

 

renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9

Alla Leopolda 9, la sua creatura in mesto declino, Matteo Renzi ha trasformato il set del dibattito in un mini show con Paolo Bonolis, gran professionista dell' intrattenimento: l' evento televisivo della settimana di cui molto si è discusso, anche se le opinioni critiche hanno nettamente prevalso. Aspri i commenti: la fine di un' epoca, l' ultimo guizzo di chi non sa più a che santo votarsi. Di Ritorno al futuro c' è solo la sagoma dell' auto di Doc.

simona bonafe alla leopolda simona bonafe alla leopolda

 

Detto ciò, non riusciamo a considerare l' ex segretario del Pd, l' ex primo ministro, l' ex promessa della politica italiana che avrebbe potuto mettere d' accordo le fasce moderate del Paese, l' ex tutto, come un avversario da combattere. Ben altri sono i problemi oggi, anche rispetto all' uso «politico» della comunicazione, a cominciare dall' inquietante foto al balcone per continuare con quei deleteri proclami che puntano alla pancia invece di farci ragionare.

renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9

 

Questo è un altro discorso. Renzi ha elaborato lo schema salottino di Fabio Fazio, anche nella postura, lui dietro la scrivania, l' ospite alla sua sinistra. Si è provato intervistatore non è il suo mestiere - e ha lasciato parecchio spazio all' esperienza di Bonolis, alternando spunti di comicità facile e prevedibile ai tentativi di tirar su il livello citando Marquez e Debord, Harari e Kubrick. Materiale «nostro», ribadisce più volte, a segnare la differenza tra «noi» e gli altri, noi consapevoli, felici, giusti, gli altri ignoranti, livorosi, sbagliati.

 

padoan e renzi alla leopolda padoan e renzi alla leopolda

Si vede che non ha tratto alcun insegnamento dall' errore storico che gli ha fatto perdere, in pochi mesi, vantaggio e credito acquisiti. Dividere due mondi, non farli interagire, applicare la logica della contrapposizione, porta solo disastri. Si perde in politica e si perde in tv, possibile che nessuno glielo abbia detto?

 

Unico tentativo di «scendere» sul piano della realtà, sta nell' insistito ricorso al termine «grande» esclamato con enfasi. Grande il regista, grande il loro amico comune, grande lo scrittore, grande Bonolis e grande pure lui. Troppo poco davvero. C' è davvero bisogno di reinventare tutto, urgono spunti, idee, talenti.

maria elena boschi alla leopolda maria elena boschi alla leopolda renzi e padoan alla leopolda 9 renzi e padoan alla leopolda 9 LO STIVALE A META COSCIA DI MARIA ELENA BOSCHI ALLA LEOPOLDA 9 LO STIVALE A META COSCIA DI MARIA ELENA BOSCHI ALLA LEOPOLDA 9 renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9 renzi alla leopolda 9 maria elena boschi alla leopolda maria elena boschi alla leopolda RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI E PADOAN ALLA LEOPOLDA RENZI INTERVISTA PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA 9 RENZI INTERVISTA PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA 9 leopolda 9 leopolda 9 maria elena boschi alla leopolda maria elena boschi alla leopolda

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...