LA CAPORETTO DI MAX – D’ALEMA PERDE TRA GLI ISCRITTI PD, VA IN TV E ROSICA: “RENZI? IGNORANTE, INADATTO E SUPERFICIALE” (VIDEO)

Guerra di numeri sul voto degli iscritti ma anche il comitato di Cuperlo ammette che il sindaco è avanti – Il mago Dalemix non si dà pace: “Renzi inadatto a fare il segretario del Pd” – Civati denuncia “gravi irregolarità” e gli uomini di Cuperlo chiedono l’annullamento del congresso di Salerno per brogli…

Condividi questo articolo


D'ALEMA: ''RENZI È IGNORANTE, MENTE; È SPIRITOSO MA SUPERFICIALE''

 

Da "repubblica.it"
L'ex premier ospite del programma Agorà su Rai Tre: "Vorrei ricordare a Renzi che noi le elezioni le abbiamo vinte due volte nel corso di questi anni, abbiamo portato la sinistra al governo del paese, quindi Renzi è ignorante da questo punto di vista"

Renzi FazioRenzi Fazio

CONGRESSO PD: OGGI IL RESPONSO
Da "repubblica.it"
Oggi si conosceranno i risultati del voto degli iscritti al Partito Democratico. Un risultato che ha scatenato una battaglia di dati tra i sostenitori di Renzi, che ieri si diceva fiducioso su una sua possibile vittoria, e il comitato di Cuperlo che, però, pur premettendo che mancano i risultati di alcuni circoli, ha ammesso che il sindaco di Firenze è avanti.

Una vittoria, comunque, di misura: "Dai dati in nostro possesso, su circa 258.000 voti espressi - spiega il comitato Cuperlo - risulta che Matteo Renzi è al 44%, Gianni Cuperlo al 40,4%". Uno scarto di 3 punti e mezzo che diventano quasi 9, però, secondo i calcoli del comitato Renzi. Sul sito di Matteo Renzi, infatti, risulta che su 250.834 voti il sindaco di Firenze sarebbe al 47,3% e Cuperlo al 38%. Sempre dal sito di Renzi Pippo Civati risulterebbe al 9,5% e Gianni Pittella al 5,2%. I dati ufficiali saranno diffusi nel pomeriggio in una conferenza stampa che si terrà alle 17 al Pd con il responsabile organizzazione Davide Zoggia

matteo renzi linguamatteo renzi lingua MASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA

Spettro irregolarità. I voti dei circoli democratici rischiano di essere influenzati dalle irregolarità. Questa è l'opinione di Pippo Civati che denuncia come lo stop al tesseramento non abbia fermato le anomalie: "Stiamo raccogliendo numerose segnalazioni di incredibili irregolarità. Il Pd rischia di uscirne completamente screditato, intervenga la commissione e sanzioni i disonesti".

MASSIMO DALEMA CON IL GABIBBOMASSIMO DALEMA CON IL GABIBBO

Tra i casi più gravi c'è Isernia. "Nel 2012 - dice Civati - erano registrati 535 tesserati, 429 tessere risultanti prima del congresso e altre 201 inviate in fase congressuale, per un totale di 630. Ieri il numero di votanti si è magicamente chiuso a 823, quasi 200 in più delle tessere effettivamente presenti sul territorio. E' una vergogna". Anche il comitato di Cuperlo aveva segnalato delle stranezze e ha chiesto l'annullamento della convenzione provinciale di Salerno di cui ci sarebbero "le prove dei brogli avvenuti" come ha riportato Mario Tullo, il rappresentante di Cuperlo nella Commissione nazionale per il congresso dem.

È scontro Renzi-D'Alema. Ieri, intanto, Renzi a Che tempo che fa ha attaccato l'ex presidente del Consiglio Massimo D'Alema: "Pensa che se vinciamo noi distruggiamo la sinistra, dimenticando che l'hanno distrutta loro la sinistra. È la prima volta che D'Alema perde un congresso, lo voglio dire".

GIANNI CUPERLOGIANNI CUPERLO

Questa mattina D'Alema ha risposto al sindaco di Firenze ad Agorà: "Renzi è ignorante e superficiale". Per vedere cosa può essere il Pd sotto la sua guida occorre aspettare la "prova del budino, lo si scopre mangiandolo. Non ho cambiato idea su di lui, penso non sia adatto a fare il segretario del Pd". Le idee nuove del sindaco di Firenze, secondo D'Alema sono poche: "Il vero cavallo di battaglia Renzi, che di idee nuove ne ha proposte pochissime, è continuare ad attaccare me. Vorrei ricordargli che noi le elezioni le abbiamo vinte due volte nel corso di questi anni e abbiamo portato la sinistra italiana per la prima volta nella sua storia al governo del paese".

pippo-civatipippo-civati

Caso Cancellieri. Sul caso Cancellieri i quattro candidati alla segreteria Pd sono unanimi: il ministro della Giustizia dovrebbe fare un passo indietro. Secondo l'ex premier il ministro "non ha fatto nulla di scorretto. Semmai è illegale la pubblicazione delle telefonate. Lo scenario cambierebbe se Cancellieri fosse indagata. Un Guardasigilli non può essere indagato".

NAPOLITANO E CANCELLIERINAPOLITANO E CANCELLIERI

Gli effetti sul governo. Le primarie dell'8 dicembre potrebbero modificare gli equilibri all'interno del Pd e mettere pressione sul governo di Enrico Letta, intervenuto ad un forum sul futuro dell'Italia, organizzato dal Financial Times. Il presidente del Consiglio ha risposto dicendo di "non essere in competizione con Matteo Renzi", ma di condividere "lo stesso percorso con lui e il Pd". Un percorso che vedrà il 2014 come l'anno delle riforme necessarie a far ripartire l'economia italiana: "Sono certo che Renzi, Cuperlo e gli altri saranno da questa parte, perché sanno benissimo che le riforme saranno decisive per le capacità del paese di essere efficace e il prossimo anno sarà un anno in cui dovremo applicarle".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…