CARELLI, IL SIMBOLO DELLA METAMORFOSI DEI 5 STELLE - CESARA BUONAMICI: ‘LUI GRILLINO? SINCERAMENTE MI HA STUPITO’. HA LAVORATO PER LA TV DI BERLUSCONI DAGLI INIZI, SCALANDO TUTTI I GRADINI. HA INIZIATO CON GIANNI LETTA, CON CUI HA MANTENUTO OTTIMI RAPPORTI - ALESSANDRO BANFI: ‘HA UN BON TON DA PRIMA REPUBBLICA. SECCHIONE, ISTITUZIONALE, MODERATO’. SARÀ LUI A METTERE TUTTI D’ACCORDO?

-

Condividi questo articolo


lamberto sposini emilio carelli clemente mimun cristina parodi enrico mentana cesara buonamici lamberto sposini emilio carelli clemente mimun cristina parodi enrico mentana cesara buonamici

Concetto Vecchio per “la Repubblica

 

«Emilio Carelli grillino sinceramente mi ha stupito » , dice adesso Cesara Buonamici, che con lui condusse in coppia il Tg5 delle 13 nell' Italia berlusconiana degli anni Novanta. È quel che sussurrano un po' tutti, gli ex colleghi Mediaset, « di Emilio » , il giornalista che Luigi Di Maio vorrebbe candidare alla presidenza della Camera.

 

Ma forse la domanda da porsi non è tanto perché Carelli si è arruolato nel Movimento, quanto perché Di Maio si affidi a una personalità, che prima di diventare direttore di Sky Tg 24, aveva scalato tutte le posizioni all' interno dell' impero editoriale di Berlusconi; una mossa che segnala più di mille analisi la mutazione genetica dei Cinque Stelle: dagli insulti " allo psiconano" di Beppe Grillo al doppiopetto doroteo di Di Maio.

emilio carelli emilio carelli

 

Carelli, 65 anni, iniziò a Canale 5 quando non c' era ancora nemmeno la diretta, « quando io arrivai nell' 84 lui c' era già » , ricorda Buonamici. Era nella redazione di " Italia domanda", la tribuna politica condotta da Gianni Letta, con cui negli anni ha mantenuto eccellenti rapporti; poi condusse insieme a Buonamici " Parlamento In": un format dove giganteggiavano i big del Caf ( Craxi, Andreotti, Forlani): andava in onda il sabato in seconda serata.

 

gianluigi paragone emilio carelli gianluigi paragone emilio carelli

La diretta arrivò nel gennaio ' 92, col Tg5 diretto dal 37enne Enrico Mentana, che decise per la doppia conduzione all' americana, e una doppia conduzione in fondo c' è anche ora, con la diarchia Di Maio-Salvini.

« L' ho chiamato e mi ha detto: " Cesara, ci credo, è una bella avventura" » , spiega Buonamici.

 

carelli carelli

Che tipo è? «Il compagno di lavoro ideale. Gli piace la buona tavola. Adora i suoi figli » , due gemelli, un maschio e una femmina, avuti dalla giornalista Silvia Mazzucco, la sorella della scrittrice Premio Strega Melania Gaia Mazzucco. « Anche io sono rimasto molto sorpreso, quando ho saputo che si candidava con i Cinquestelle », ammette Alessandro Banfi, già vicedirettore del Tg5: « Carelli ha un bon ton da Prima Repubblica. Equilibrato, secchione, istituzionale, moderato, ha organizzato da zero una redazione a Sky, potrà fare bene come presidente della Camera. La sua storia è anche il segno che le ideologie non sono più così importanti».

 

Carelli potrebbe essere l' uomo che mette tutti d' accordo: Di Maio, Salvini e Berlusconi. Nel video della festa grillina del 4 marzo, quando, davanti alle proiezioni, Di Maio e Bonafede si abbracciano come dopo un gol, Carelli batte educatamente le mani. I militanti M5S commentano i suoi post oxfordiani su Facebook con « grazie di tutto, nostro gentleman » . Dev' essere cambiato anche il popolo grillino.

luigi di maio lorenzo fioramonti emilio carelli luigi di maio lorenzo fioramonti emilio carelli emilio carelli luigi di maio emilio carelli luigi di maio Foto gruppo, Di Bella; Puglisi, Ceccherini, Parsons e Carelli Foto gruppo, Di Bella; Puglisi, Ceccherini, Parsons e Carelli Emilio Carelli Emilio Carelli eric schmidt andrea ceccherini emilio carelli eric schmidt andrea ceccherini emilio carelli

 

Emilio Carelli (al centro) Emilio Carelli (al centro)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”