dagospia.com

“CARLITA” LA MARITA – CARLA BRUNI HA ORMAI PRESO IL SOPRAVVENTO: IL NANETTO DELL’ELISEO SE LO PAPPA A COLAZIONE CON UN BOCCONE SOLO - I SUOI GIUDIZI POSSONO FARE O DISFARE CARRIERE POLITICHE. È SUCCESSO CON L'EX MINISTRO E PUPILLA RACHIDA DATI, E AL NIPOTE DI MITTERRAND (POI DIVENTATO MINISTRO)….

Anais Ginori per La Repubblica

CARLA BRUNI E LETIZIA ORTIz, STILI A CONFRONTO da la stampa.itCARLA BRUNI E LETIZIA ORTIz, STILI A CONFRONTO da la stampa.it

L´ultima nomina era passata quasi inosservata, nascosta tra le pieghe dei comunicati ufficiali. «Patrick Zelnik è stato incaricato dal governo di studiare nuove forme di pagamento dei contenuti culturali su Internet». Il nome del debuttante non dice niente a nessuno, ma Zelnik è stato il produttore di Carla Bruni. La sua casa discografica "Naive" ha infatti lanciato nel mondo della musica l´ex modella e ha distribuito tutti i suoi dischi. «La scelta è stata fatta dal nuovo ministro Frédéric Mitterrand, a sua volta scelto dalla moglie di Nicolas Sarkozy», ha rivelato il Nouvel Observateur, chiosando con malizia: «Quanto sarà indipendente il parere di Zelnik?»

Carla Bruni con la chitarraCarla Bruni con la chitarra

La domanda è retorica. È ormai chiaro che all´Eliseo non abita una première dame dedita soltanto a organizzare garden party o a smistare la corrispondenza, pur numerosa: Carla Bruni-Sarkozy riceve mille lettere al mese, un piccolo record per la storia di questa residenza.

L´influenza della Premiere dame non si misura soltanto nei dettagli che hanno decretato la fine dello stile "bling bling" del presidente. I giudizi di "Carlita", come la chiama il marito, possono fare o disfare carriere politiche. È successo con l´ex ministro e pupilla Rachida Dati, e prima con Georges-Marc Benamou che si è visto sfilare la nomina a Villa Medici per far posto a uno dei "favoriti" della first lady, il nipote di Mitterrand (poi diventato ministro). «Sono amico di Carla ma questo non c´entra niente» è stato costretto a giustificarsi il giornalista Philippe Val, appena arrivato alla guida della radio pubblica France Inter.

Carla Bruni e Il Dalai LamaCarla Bruni e Il Dalai Lama

«La sua influenza è immensa, ascolto molto quello che mi dice. Le sue riflessioni allargano le mie vedute, il mio pensiero», ha detto Sarkozy della moglie. All´Eliseo occupa l´ufficio di Bernadette Chirac, ma ha scelto di continuare a vivere nella sua casa, seguendo in questo l´esempio di Danielle Mitterrand. Si è circondata di pochi, fedeli consiglieri. Pierre Charon è quasi il suo guardaspalle, soprannominato "checkpoint" perché filtra tutti i messaggi e le questue.

carla bruni x003xcarla bruni x003x

Ha da poco chiamato a sé Grégoire Verdeaux, un alto funzionario, per gestire le missioni "speciali". «Sceglie ogni apparizione pubblica con minuzia, ci tiene a dare un senso a quello che fa» racconta Verdeaux. «In genere, rifiuta la mondanità».

Il ruolo, comunque, sembra essere cucito su misura. Si mostra amorosa e sottomessa con il marito, che chiama chouchou, e sogna di avere da lui un figlio, alimentando costantemente voci nelle (rare) volte che ha la pancia un po´ più prominente del solito. Poi, però, è capace di rompere il protocollo andando da sola al G8 dell´Aquila.

04 nicolas sarkozy carla bruni rep04 nicolas sarkozy carla bruni rep

Ancora: ha voluto esprimersi contro il regime birmano che continua a tenere in carcere Aung San Suu Kyi, spiazzando il Quai d´Orsay. «La sua benemerenza è un passaggio obbligato per arrivare al presidente», spiega il giornalista Yves Derai, che l´ha intervistata tante volte. «Uno dei suoi primi atti "politici" - racconta - è stato chiamare Bertrand Delanoe». In un´intervista il sindaco di Parigi aveva paragonato Sarkozy a Berlusconi. «Lei lo ha rimproverato - continua Derai - perché riteneva fosse offensivo per il marito».

sarkozy carla bruni rachidasarkozy carla bruni rachida

La "Présidente", come dicono ormai tutti, ha adesso una sua agenda autonoma. Nei prossimi giorni annuncerà la sua crociata per le banlieue. «Non sono un mondo a parte, voglio andarci», ha spiegato. Anche in questo caso la scelta non sembra casuale: Sarkozy aveva promesso di ripulire le periferie con il karcher, un aspirapolvere molto potente. Lei invece vorrebbe creare accademie artistiche. Intanto continua anche a scrivere canzoni, a partecipare a concerti come quello a New York per il compleanno di Mandela. «Non rinuncerà mai alla sua carriera artistica» spiega ancora Derai. Essere solo "Présidente" forse non basta.

carla bruni rachida dati2carla bruni rachida dati2

 

 

 
[06-09-2009]
carla bruni x013carla bruni x013carla bruni x023carla bruni x023carla bruni x016carla bruni x016carla bruni nudacarla bruni nudacarla bruni x012carla bruni x012carla bruni fashioncarla bruni fashioncarla bruni x004carla bruni x004carla bruni x028carla bruni x028carla bruni x009carla bruni x009carla bruni x027carla bruni x027carla bruni corriere magazine03carla bruni corriere magazine03carla bruni eric claptoncarla bruni eric claptoncarla bruni x024carla bruni x024carla bruni x020carla bruni x020carla bruni x008carla bruni x008carla bruni suDTcarla bruni suDTcarla bruni x019carla bruni x019carla bruni x001carla bruni x001carla bruni x018carla bruni x018carla bruni x026carla bruni x026carla bruni 1993 ph michael comtecarla bruni 1993 ph michael comtecarla bruni x017carla bruni x017carla bruni x010carla bruni x010carla bruni x002carla bruni x002carla bruni costumecarla bruni costumeq07 carla bruniq07 carla brunicarla bruni mare costumecarla bruni mare costumeq03 carla bruniq03 carla bruniq06 carla bruniq06 carla bruniq05 carla bruniq05 carla bruniq04 carla bruniq04 carla brunicarla bruni NUOVA02carla bruni NUOVA02carla bruni x022carla bruni x022carla bruni NUOVA01carla bruni NUOVA01paparazzi10 carla brunipaparazzi10 carla bruni