CARNE DI PORCELLUM PER MACELLARE LA DITTA BERSANI & D'ALEMA - ANCORA UNA VOLTA, A SINISTRA, I REFERENDUM SERVONO A ROVESCIARE I VERTICI - SE LA LEGGE ELETTORALE VENISSE ABROGATA BALLEREBBERO TUTTI I LEADER (LA RACCOLTA FIRME ENTRO IL 25 SETTEMBRE) - IL PRODIANO PARISI FA FIRMARE VELTRONI E CHITI E CHISSENEFREGA DELLE PAROLE DI CULATELLO: “I PARTITI NON PROMUOVONO REFERENDUM, LAVORANO IN PARLAMENTO”…

Condividi questo articolo


Luca Telese per "Il Fatto Quotidiano"

bersani prodibersani prodi

Walter c'è, ma anche no. E da oggi di nuovo sì. Pierluigi non si sa, anzi no. Nichi e Tonino sono in pista (anche se qualcuno dei loro supporter si è arrabbiato). Dario ha detto sì ieri. Massimo non ci pensa proprio. Romano si è aggiunto a sorpresa, cambiando tutti i termini del confronto e i rapporti di forza di questa complicata partita.

Non è un gioco di società, ma la sintesi un po' brutale di quello che sta accadendo nel centrosinistra in queste ore, intorno al referendum anti-Porcellum e al thrilling della raccolta-firme. Non è uno scherzo, ma un piccolo valzer in cui il pronunciamento del padre dell'Ulivo sta costringendo tutti i dirigenti del centrosinistra a un precipitoso dietro-font.

Gli osservatori attenti, nei giorni scorsi, avrebbero potuto notare un interessante movimento anticiclico, all'aeroporto di Fiumicino. Mentre tutti gli italiani tornavano dalle vacanze c'era un uomo di piccola statura che si trasportava dietro, all'imbarco di un aereo per la Sardegna, un bustone pieno di moduli.

bersani prodibersani prodi

Se ti avvicinavi bene, mentre parla ad alta voce con il suo arcaico Communicator della Nokia, lo riconoscevi subito. Si trattava di Arturo Parisi. L'ex leader dell'Asinello stava volando a Sassari, a Castelsardo e Cagliari per raccogliere firme, per l'ennesima tappa di un tour che lo ha visto girare come una trottola per tutta l'estate.

Per cosa? Ma per il referendum, ovviamente. Entro la fine di settembre (il 25) i promotori devono mettere insieme 500mila firme per poter sperare che il quesito sia sottoposto agli elettori. Anzi, i quesiti sono due (che perseguono un unico fine) e hanno una finalità chiarissima: abrogare la legge Calderoli che garantisce i nominati in Parlamento con le liste bloccate.

BERSANI E VELTRONIBERSANI E VELTRONI

Un miracolo che - se la Corte Costituzionale decidesse di convalidare il quesito - è reso possibile da un errore madornale del ministro leghista: invece di abrogare la vecchia legge (il cosiddetto Mattarellum, con il 75% uninominale e il 25% proporzionale ) si era accontentato di emendarla, pur di fare prima. Un errore fatale, che adesso permette il referendum abrogativo.

Arturo Parisi - Copyright PIzziArturo Parisi - Copyright PIzzi

Cancellando gli articoli nuovi, si resuscita la vecchia legge. Con un solo elemento di dubbio: i collegi elettorali, che non esistono più, ma che sarebbero comunque dovuti essere ridisegnati. Si accontenteranno di questa interpretazione "estensiva" i giudici? I promotori del referendum giurano di sì.

ChitiChiti

Parisi sorride: Walter Veltroni, con un dietrofront clamoroso, aveva partecipato alla conferenza stampa del comitato promotore e poi si era tirato indietro quando Pierluigi Bersani aveva tirato il freno a mano fermando l'ex segretario con una dichiarazione di moratoria su qualsiasi raccolta firme: "I partiti non promuovono referendum, lavorano in Parlamento". E Parisi, solo tre giorni fa, alzava le spalle e risponde con un sorriso: "Non dico che sia un bene, ma nemmeno un male. Ci servono tutti, ovvio, ma questo referendum, come tutti gli altri, ha bisogno della società civile per vincere. Non dei generali".

NICHI VENDOLANICHI VENDOLA

La cosa divertente è che - in meno di 24 ore - il vento è già cambiato. Veltroni, dopo quel clamoroso ritiro, adesso fa sapere che ha cambiato di nuovo idea, e stamattina andrà a firmare in un banchetto al Pantheon. Ha fatto altrettanto il costituzionalista Stefano Ceccanti. Anche lui veltroniano. Anche lui, dopo la direzione (il 19 luglio, non un anno fa) aveva detto: "Non c'è più bisogno del referendum". Adesso cambia del tutto direzione e dice: "L'unico treno per le riforme è quello di Parisi".

Sempre lo stackanovismo di Parisi aveva aperto un'altra breccia nel muro dello stato maggiore diessino: allestire un banchetto in piazza Santi Apostoli "ad personam" (battuta del Professore) per raccogliere soprattutto una firma: quella dell'ex sottosegretario Vannino Chiti, uomo forte del Pd in Toscana.

Antonio Di PietroAntonio Di Pietro

Ma, a parte l'eroismo solitario di Chiti, quello che ha fatto la differenza per tutti gli altri sono le poche righe di Prodi: "Vogliamo impedire che la ‘legge porcata' sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì. Firmate per consentire al popolo di abrogarla". Il conto degli obiettivi è presto fatto: 150mila firme le raccoglie Sinistra e libertà di Nichi Vendola, 150mila l'Italia dei valori di Antonio Di Pietro, 200mila il comitato referendario (tra queste 40mila l'associazione dell'Asinello).

I promotori del quesito contano anche sui risultati sorprendenti dell'auto-raccolta. Ovvero delle firme che arrivano dai consigli comunali. Ancora una volta, a sinistra, i referendum rompono le alleanze e disturbano i piani degli stati maggiori. Se il porcellum venisse abrogato ballerebbero tutti i leader.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...