CASELLI (GIANCARLO) IN ARIA – NICHI GRAUSO ASSOLTO (NON FREGÒ 1 MLD £ AL PAPÀ DI SILVIA MELIS) PER L’ENNESIMA VOLTA UN TEOREMA DELL’EX PROCURATORE CAPO DI PALERMO (E DEL FIDO INGROIA) CROLLA DAVANTI ALLA REALTÀ PROCESSUALE – L’IMPRENDITORE SARDO: “PER LE ACCUSE INFAMANTI IL GIUDICE LOMBARDINI SI SUICIDÒ INNOCENTE. QUALCUNO RISPONDERÀ CON LA SUA COSCIENZA”…

Condividi questo articolo


Gian Marco Chiocci per \"Il Giornale\"

Nicola_GrausoNicola_Grauso

L\'editore-imprenditore Nichi Grauso è stato assolto dalla squalificante accusa d\'aver fregato al papà di Silvia Melis - la ragazza rapita nel 1997 nelle campagne di Tortolì - il riscatto di oltre un miliardo di lire. Schizzi di quell\'accusa sporcarono l\'onore e la dignità di un giudice perbene, Luigi Lombardini, che dopo un duro interrogatorio condotto nel tribunale di Cagliari da più pm arrivati in comitiva da Palermo s\'infilò una pistola in bocca e la fece finita.

Allora Grauso, come si usa dire, è finito un incubo.
«Sarebbe potuto finire anche prima se non avessi rinunciato alla prescrizione. E invece quando il pm ha chiesto la mia condanna a 9 anni di galera, ho detto ai miei avvocati Diddi e Bellavista di andare avanti. Volevo che la verità reale coincidesse con la verità processuale. E così è stato. Devo dare atto che il tribunale di Palermo ha avuto coraggio: sconfessare in modo così palese e plateale il teorema Caselli-Ingroia non era facile».

Assolto dall\'accusa più grave, querelato (e condannato civilmente) per aver dato degli «assassini» ai magistrati palermitani.
«Botte da centinaia di milioni di lire ogni volta. Tant\'è che alla fine questi pm son stati costretti a mollare l\'accusa nel processo per motivi di incompatibilità».

GiancarloGiancarlo Caselli

Pentito d\'aver battagliato contro le toghe?
«No. Ho lottato contro chi infangò Lombardini e provò a fregare il sottoscritto. Per quelle menzogne Luigi (Lombardini, ndr) si è ucciso e io ho penato 13 anni in tribunale. Oggi è comunque un bel giorno: sull\'estorsione immaginaria la giustizia ha fatto il suo corso».

Ogni tanto capita.
«Ma non finisce qui. Gli atti del processo, tutti, anche quelli più scomodi, li metterò su internet. È giunto il momento che la gente sappia come si distruggono le persone. Lombardini è morto innocente, ed è morto invano».

Perché si erano convinti che Lombardini avesse rubato il riscatto della Melis?
«Ma nessuno ne era convinto! Questa tragica vicenda parte dai giochini di potere collegati alle unificazioni della procure. Lombardini era un ostacolo. Destinato ad alti incarichi, ogni qualvolta presentava una candidatura (per fare il procuratore di Palermo o quello di Milano) veniva silurato con l\'apertura di procedimenti al Csm che poi finivano regolarmente con l\'assoluzione quand\'ormai era troppo tardi. Prendo in prestito le parole del gip di allora che per descrivere i rapporti fra Lombardini e i colleghi di Cagliari disse che erano improntati alla disistima se non al disprezzo reciproco».

AntonioAntonio Ingroia

Ora che è finito tutto, può svelare qual è la verità del sequestro Melis?
«La verità è che c\'era una ragazza sequestrata da 9 mesi, e c\'era il padre che non voleva pagare il riscatto perché pretendeva che lo pagasse lo Stato com\'era avvenuto per Faruk Kassam o per Casella. Vi era una situazione, pericolosa, di stallo. Silvia rischiava di morire. Così decisi di intervenire: mi proposi a Lombardini chiedendo se potesse darmi dei canali per il riscatto. Rispose che ero matto, e che non se ne parlava. Allora mi rivolsi all\'avvocato dei Melis, Antonio Piras, che non sapeva come muoversi perché era sotto controllo e perché il papà di Silvia non era disponibile ad assecondare le richieste dei banditi.

melismelis

Così intervenni e risolsi entrambi i problemi. Attirai su di me la responsabilità del pagamento per la liberazione della ragazza, eppoi mi feci anche carico di quegli \"impegni\" che mancavano per finire di pagare il riscatto. C\'era già un miliardo, io aggiunsi 400 milioni e nei quattro mesi successivi ne pagai altri 650. Comportamento lineare, il mio. Ma qualcuno s\'è inventato l\'estorsione al padre di Silvia, portando Luigi al suicidio e me alla sbarra. Uno schifo».

Prove dell\'estorsione?
«Nessuna. Dieci anni di processo hanno riscontrato quanto era già negli atti dieci anni fa».

L\'interrogatorio di Lombardini poteva essere condotto con altre modalità?
«Assolutamente sì! Il processo l\'ha dimostrato: Caselli e gli altri pm arrivarono a Cagliari dopo aver chiesto al gip di Palermo un decreto di perquisizione dell\'ufficio di Lombardini, che venne loro negato.

Interrogarono Lombardini, che era già logorato di suo, con quei modi raffinati con cui si è soliti mettere a proprio agio una persona, e dopo aver licenziato l\'avvocato del giudice, tirarono fuori un mandato di perquisizione che avevano compilato in quel momento adducendo motivazioni d\'urgenza. Quel che è successo poi è un mistero. Lo sapranno le loro coscienze cos\'è accaduto durante l\'interrogatorio che ha preceduto il suicidio».

LuigiLuigi Lombardini

Lombardini era un giudice «spregiudicato»?
«Se spregiudicato vuol dire restare nelle regole, essere pragmatico, badare al sodo, sì, lo era. Come hanno confermato giudici e poliziotti nessun sequestrato è mai tornato a casa senza pagare il riscatto. Ma con la Melis è successo qualcosa di anomalo: pagato il riscatto mi accorsi che c\'era anche qualcun altro che trattava e pagava poiché le modalità della liberazione di Silvia non erano state quelle precedentemente concordate con me.

Vi fu un intervento \"parallelo\" dello Stato che pagò per la \"finta fuga\" di Silvia. Che lo Stato adottasse queste \"procedure\" lo ha dichiarato il capo della squadra catturandi di Nuoro, l\'ispettore Luigino Marongiu, uno dei maggiori esperti dell\'antisequestro sarda».

Roba di servizi segreti...
«Eh già. Il 14 agosto del \'98, Giorgio Napolitano dichiarò a più giornalisti che per Silvia Melis era stato pagato il riscatto e che i magistrati non ne erano stati informati. Di quali riscatti parlava Napolitano? Del mio, di quello dei Servizi, di altri? Lo abbiamo citato come testimone ma il tribunale ha ritenuto superfluo sentirlo».

Un\'ultima curiosità: ma chi gliel\'ha fatto fare di mettersi in mezzo?
«Bella domanda. Arrivederci».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…