1. CASINI E ALFANO HANNO UNA SOLA PAROLA D'ORDINE: SALVARE LE POLTRONE DI GOVERNO DAL RIMPASTO IN ARRIVO. UN NUMERO DI MINISTRI SPROPOSITATI RISPETTO AI VOTI DI NCD. PER QUESTO PREMONO PER FARE I GRUPPI PARLAMENTARI UNICI A TUTTI I COSTI 2. IL GENERO DI CALTARICCONE HA UN SOLO MINISTRO, GALLETTI, MA SI VENDE A RENZI COME IL VERO CAPO DI COALIZIONE POPOLARE, POSSIBILE FRUTTO DELL'ACCORDO TRA NCD E UDC 3. E LA SERA A CENA PIERFURBY RACCONTA CHE IL PREMIER LO CHIAMA PER AVERE CONSIGLI. MA IL PREMIER DELLA BOSCHI SA BENE CHE NON C'È DA FIDARSI, ANCHE SE È CONSAPEVOLE DI ESSERE APPESO AGLI UMORI DI SENATORI DEL TUTTO INCERTI SUL PROPRIO FUTURO 4. LUPI "INCHIODATO" AL MINISTERO DA ALFANO PER NON INDEBOLIRE NCD ED EVITARE LA RESA DEI CONTI, MENTRE IL VISPO LORENZO CESA HA SCIPPATO A NCD IL SEGGIO A STRASBURGO

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

ANGELINO ALFANO PIERFERDINANDO CASINI ANGELINO ALFANO PIERFERDINANDO CASINI

Alfano Angelino e Casini Pierfurby hanno in questi giorni una sola parola d'ordine: salvare le poltrone di governo dal rimpasto prossimo venturo. Casini ha il ministro dell'Ambiente, Galletti (come si ricorderà lo triangolo' con Renzi e il Quirinale facendo saltare la conferma di Mauro Mario al ministero della Difesa perché ritenuto non più affidabile), mentre Alfano e i suoi hanno una rappresentanza ministeriale totalmente sovradimensionata rispetto ai voti di Ncd. Per ottenere questo risultato vogliono chiudere a tutti i costo, e presto, l'accordo per i gruppi parlamentari unici tra Ncd e Udc.

 

ALFANO E CASINI ALFANO E CASINI

Alfano e' oggettivamente indebolito da tante vicende, alle quali da ultimo si è  aggiunta la motivata e articolata mozione di sfiducia individuale che ha presentato il Movimento Cinque Stelle. Ha il partito in cui nessuno si fida più di nessuno ed è costretto a credere di poter trovare riparo sotto l'ala protettiva della furbizia casiniana, nonostante le notevoli personali diffidenze.

RENZI ALFANO CASINI IN SENATO FOTO LAPRESSE RENZI ALFANO CASINI IN SENATO FOTO LAPRESSE

 

Il genero di Caltariccone invece ha tentato invano per mesi di ritagliarsi il ruolo di "riserva della Repubblica" ma poiché nessuno glielo riconosce, all'ultimo giro di giostra cerca di riciclarsi come capo di un neo movimentino centrino, cosa che porta allo scioglimento definitivo, anche sul piano formale, dell'Udc tenuto sinora in condominio con Cesa Lorenzo (il quale intanto ha deciso di cambiar vita: per i prossimi cinque anni vuole andarsene in giro per il mondo, a spese dei contribuenti europei e non più solo di quelli italiani).

 

Ancora: Alfano sa perfettamente che tantissimi deputati e senatori rischiano di mollarlo di punto in bianco, forse senza neanche avvertirlo (lui del resto con i suoi parlamentari ha pochi rapporti), ha garantito che è pronto a togliere il suo nome dal simbolo ed è pronto a cambiare nome sia al partito sia ai gruppi.

MATTEO RENZI MATTEO RENZI

 

CASINI & ALFANO CASINI & ALFANO

Intanto lui e Lupi hanno deciso di cacciare in malo modo Quagliariello Gaetano da coordinatore del partito, non foss'altro per scaricargli non solo la responsabilità dell'indice esso elettorale ma soprattutto della totale incapacità a gestire la periferia del partito, di cui una parte consistente e' già in fuga verso altro lidi, una parte cerca di capire cosa ne sarà del proprio futuro e la terza infine e' in grande agitazione a causa delle elezioni regionali che fra autunno e primavera si svolgeranno in una decina di regioni decisive.

CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE ALLA PRESENTAZIONE MILANESE DEL MESSAGGERO FOTO TOIATI CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE ALLA PRESENTAZIONE MILANESE DEL MESSAGGERO FOTO TOIATI

 

Lorenzo Cesa Lorenzo Cesa

Casini, Alfano e Lupi cercano dunque di blindare poltrone senza base elettorale cercando di rinviare il più possibile la resa dei conto finale. Lupi Maurizio, intanto ha deciso di non mollare la poltrona di ministro, anche se la sua famiglia lo avrebbe voluto a Strasburgo. In ogni caso, il premier non guarda in faccia a nessuno e nel gioco del rimpasto qualcuno dovrà cedere giocoforza il posto ad altri:

 

o Alfano lascia gli Interni e si "notabilizza" al posto della Mogherini agli Esteri (viene cioè politicamente prepensionato, con il rischio di diventare presto esodato politico), oppure Lupi rimanendo al ministero rischia che fra qualche settimana Renzi gli chieda lo stesso di farsi da parte restando così senza ministero e senza Strasburgo.

Gaetano Quagliariello Gaetano Quagliariello

 

Del resto, anche Casini (sempre in odio a Mauro Mario) non sarebbe contrario a insediare Lupi alla guida di Coalizione Popolare.

 

Il quale Casini, continua a vantarsi con Renzi Matteo di come ha fatto fuori Mauro dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato per non intralciare le riforme care alla Boschi, ma con tutti gli altri si vanta del rapporto che quotidianamente dice di intrattenere con il premier, lasciando intendere (l'ha fatto anche in una cena si qualche sera fa) che lui riesce a influenzarlo fortemente, che il premier lo cerca per consigliarsi (ovviamente in cambio di posto nei cda di Stato e degli enti locali) visto che è lui e non Alfano il regista di una quarantina di senatori pronti a tutto di Ncd e Udc più qualche cane sciolto.

Lupi D e il vicepremier e ministro degli Interni Angelino Alfano Lupi D e il vicepremier e ministro degli Interni Angelino Alfano

 

Ma Renzi sa bene con quale venditore di tappeti qualche volta parla, sa bene che la fusione dei due gruppi sarà inferiore alla somma dei rispettivi iscritti e sa che molti andranno per altre strade lasciando Pierfurby e Angelino con un pugno di mosche. Solo allora Pierfurby resterà ufficialmente nudo alla meta, quando i danni che ha arrecato ad Alfano saranno irreparabili.

 

MARIO MAURO MARIO MAURO

Ma anche Renzi rischia qualcosa: al Senato nessuno vende numeri veri e quindi il cerino dell'auto abolizione passerà nelle mani di molti che oggi si chiamano ancora senatori e sono elettivi prima di spegnersi da qualche parte.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...