CASSA DOLCE CASSA - IL GOVERNO INTENDE PROLUNGARE LA CASSA INTEGRAZIONE COVID FINO ALL'AUTUNNO, MENTRE PER AUTONOMI E PARTITE SI PUNTA AD ASSICURARE UN INTERO ANNO SENZA IL PAGAMENTO DI CONTRIBUTI - L'EUROPA NON SI FIDA E VUOLE VEDERCI CHIARO SUI NOSTRI PROGETTI PER IL RECOVERY - GENTILONI: "SPECIFICARE TEMPI E OBIETTIVI". LA BCE AVVISA: NIENTE RITARDI...

-

Condividi questo articolo


Paolo Baroni per “La Stampa

DAVID SASSOLI ROBERTO GUALTIERI DAVID SASSOLI ROBERTO GUALTIERI

 

Il governo, «se necessario», è pronto a prolungare «il regime di integrazione salariale Covid-19 fino all'autunno». Mentre ad autonomi e partite Iva già ora vuole assicurare un intero «anno bianco contributivo». Dopo il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro iniziano a delinearsi meglio i contorni del nuovo decreto ristori che verrà varato dal governo entro fine mese.

 

paolo gentiloni valdis dombrovskis paolo gentiloni valdis dombrovskis

Ieri il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha scritto al vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, e al commissario all'Economia, Paolo Gentiloni per illustrare le ragioni che hanno portato il governo a richiedere al Parlamento di far salire il deficit di quest'anno all'8,8%.

 

Secondo il titolare del Mef «non si può escludere» una proroga del nuovo regime di restrizioni entrato in vigore il 16 gennaio «in primavera», e «di conseguenza il governo desidera avere risorse sufficienti per rispondere a questa eventualità e prolungare gli aiuti» a favore di lavoratori, imprese e famiglie, compresa la possibilità di prorogare oltre l'estate la copertura degli ammortizzatori sociali.

 

cassa integrazione cassa integrazione

Il nuovo pacchetto di indennizzi, assicura Gualtieri, «sarà pienamente coerente con l'approccio raccomandato dalla Commissione». Le misure saranno temporanee e mirate. E soprattutto non aumenteranno i futuri disavanzi di bilancio.

 

Quindi nella sua lettera il ministro elenca le principali misure che verranno inserite nel nuovo decreto già rese note al Parlamento: si va dalla proroga della cig Covid ai fondi aggiuntivi per il Reddito di cittadinanza, dai sostegni alla liquidità delle imprese a quello ai settori economici più colpiti, per proseguire con le compensazioni a Regioni ed Enti locali per il calo del gettito fiscale, risorse aggiuntive al Servizio sanitario ed alla Protezione Civile, alla scuola, uno stanziamento una tantum per Transizione 4.0 e infine col un rinvio della riscossione, spostando al 2022 parte delle entrate legate ai 50 milioni di cartelle ancora congelate.

 

cassa integrazione cassa integrazione

Inoltre viene specificato che «le misure di sostegno a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi saranno selettive e consisteranno principalmente in crediti d'imposta per promuovere la compliance fiscale».

 

Novità importanti per gli autonomi e le partite Iva, sempre ieri, sono emerse dal tavolo sulla riforma degli ammortizzatori che si è riunito al ministero del Lavoro. Nunzia Catalfo ha confermato che il nuovo decreto Ristori porterà a 2,5 miliardi la dote del fondo istituito con la legge di bilancio che consente di esonerare dal pagamento dei contributi previdenziali sia i lavoratori autonomi che i professionisti maggiormente colpiti dalla crisi in modo da assicurare loro un «anno bianco» contributivo. Inoltre si sta valutando la possibilità di estendere l'Iscro anche ai lavoratori autonomi finora esclusi.

 

nunzia catalfo giuseppe conte nunzia catalfo giuseppe conte

Fonti di Bruxelles, ieri, hanno intanto confermato che la bozza del Recovery plan italiano è arrivata in settimana sulla scrivania dei commissari europei. «Penso che le autorità italiane siano consapevoli della necessità di rafforzare la proposta - ha commentato Gentiloni -. Servono specialmente due cose: un messaggio chiaro sulle riforme legate alle raccomandazioni del 2019 e i dettagli sui tempi e gli obiettivi dei progetti».

 

l'esordio di christine lagarde alla guida della bce 8 l'esordio di christine lagarde alla guida della bce 8

Nelle stesse ore la presidente della Bce Christine Lagarde sollecitava i Paesi europei a «completare rapidamente i loro piani, senza ritardi». Il governo è avvisato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...