CATA-ROGNA –REVOCATO  IL MANDATO D’ARRESTO EUROPEO PER "PIGIAMON" PUIGDEMONT E PER I 4 EX MINISTRI CHE SI TROVANO CON LUI IN BELGIO (RESTA VALIDO QUELLO SPAGNOLO) - I SONDAGGI PER IL VOTO DEL 21 DICEMBRE IN CATALOGNA DANNO IN VANTAGGIO GLI UNIONISTI

-

Condividi questo articolo

CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES CARLES PUIGDEMONT A BRUXELLES

(ANSA) - Il giudice Pablo Llarena del Tribunale Supremo spagnolo ha ritirato il mandato d'arresto nei confronti dell'ex presidente della Catalogna Carles Puigdemont e dei suoi quattro ministri che si trovano con lui in Belgio. Lo riporta il quotidiano spagnolo El Pais.

 

 

 

PUIGDEMONT RESTA IN BELGIO IL VERDETTO SLITTA AL 14 DICEMBRE

 

Da “il Giornale”

Puigdemont Puigdemont

 

La magistratura belga deciderà il 14 dicembre sulla estradizione di Carles Puigdemont e degli altri ex consiglieri catalani. Lo riferiscono i media spagnoli. L' annuncio del rinvio è stato dato dai legali dell' ex presidente catalano, al termine della camera di consiglio della procura belga che doveva stabilire se accogliere la richiesta delle autorità spagnole e dunque consegnare Puigdemont e gli altri consiglieri a Madrid, oppure consentirgli di continuare a restare in territorio belga.

 

puigdemont puigdemont

«Se saranno estradati correranno il rischio di una violazione dei diritti umani - hanno ribadito gli avvocati degli esponenti catalani - e questa è una buona ragione per rifiutare l' estradizione». La giustizia spagnola ha deciso di tenere in carcere e quindi non concedere la libertà su cauzione all' ex numero due del governo della Catalogna, Oriol Junqueras e un altro ex esponente dell' esecutivo, arrestati per il ruolo svolto nel processo indipendentista catalano.

 

puigdemont puigdemont

Gli altri sei ex membri del governo catalano arrestati potranno uscire dietro pagamento di una cauzione di 100mila euro. Intanto escono i sondaggi e per il voto anticipato del 21 dicembre in Catalogna, danno in vantaggio gli unionisti. I liberali di Ciudadanos, favorevoli all' unità della Catalogna e della Spagna, superano Esquerra Republicana (Erc, la sinistra repubblicana della Catalogna), nei sondaggi.

carles puigdemont carles puigdemont puigdemont puigdemont

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal