IL CAV TORNA CAINANO E METTE SALVINI NEL MIRINO. COSI’, PER FARGLI DISPETTO ANNUNCIA: ASSUMEREI LA MERKEL. E POI: IN FRANCIA NON HA VINTO MACRON, HA PERSO LA LE PEN - “SPERO CHE BOSSI RESTI NELLA LEGA; PUO’ PORTARE IL SEGRETARIO A PIU’ MITI CONSIGLI”

Condividi questo articolo


 

Stefano Zurlo per “il Giornale”

 

salvini berlusconi salvini berlusconi

Si dovrebbe parlare della Brianza, ma il Cavaliere punta dritto su Parigi e sulla première dame: «Il neopresidente ha una bella mamma che lo portava in braccio sin da bambino». Brigitte viene sistemata con un sorriso, ma Silvio Berlusconi pennella anche l' altra metà della coppia appena insediata all' Eliseo: «Il voto dei francesi non e' stato per Macron, ma contro la Le Pen. Le estreme non vincono». Vale a Parigi, ma anche da noi.

 

BOSSI BERLUSCONI BOSSI BERLUSCONI

Nel parco di Monza, in una cornice lussureggiante, si presenta il candidato sindaco del centrodestra Dario Allevi, azzurro ma benedetto da tutta la coalizione. Un piccolo modello che si può, anzi si deve esportare ovunque. I giornalisti lo tempestano di domande, lo stuzzicano sul rapporto altalenante con Salvini, gli fanno notare che il fondatore della Lega Umberto Bossi potrebbe andarsene.

 

Lui non si scompone: «Spero che Umberto Bossi rimanga anche per portare Salvini a più miti consigli. Bossi è sempre stato di parola, insieme abbiamo sempre appianato le divergenze e risolto i problemi». Oggi, con Salvini è un' altra musica e del resto i rapporti di forza sono cambiati. E allora il Cavaliere alterna i registri. Tesse un elogio davvero inusuale del vecchio Umberto: «Dopo la grave menomazione che ha avuto, lo definirei una persona eroica». Poi attacca il vincitore del Congresso leghista che era stato brusco, quasi sgarbato nei suoi confronti, uscendosene con un secco «ad Arcore mai con il cappello in mano».

BERLUSCONI ARCORE BERLUSCONI ARCORE

 

«Ad Arcore - replica stizzito il Cavaliere - quando sono venuti hanno trovato una cucina eccezionale, accoglienza cordialissima e le migliori idee in circolazione. L' unità del centrodestra - rimarca - è fondamentale ma bisogna comportarsi in modo corretto ed educato». Del resto il programma, al di là delle continue schermaglie, è condiviso al 90 per cento.

 

meloni salvini a firenze meloni salvini a firenze

«Quando ci siamo trovati con la signora Meloni e il signor Salvini, loro due hanno eccepito solo su due questioni. La signora Meloni sulle garanzie per i giovani e subito il punto è stato rafforzato, Salvini invece si è dichiarato contrario all' euro. Bene, dall' euro è impossibile uscire, come ha ricordato nei giorni scorsi anche Mario Draghi. Però possiamo introdurre di nuovo la lira per i pagamenti quotidiani, come era la Am lira quando ero giovane. La doppia moneta funzionerebbe e salverebbe il potere d' acquisto del popolo che s' impoverisce sempre di più».

salvini balla con marine le pen salvini balla con marine le pen

 

Torna su Monza, ma infila un lapsus e cita Renzi al posto della città. S' interrompe, ridacchia divertito, poi torna a riflettere sui destini dell' Europa: «Io ho una certa esperienza nel valutare le persone e posso dire che dei leader attuali salverei solo la Merkel. Anzi, la assumerei subito». Anche se Salvini non sarebbe d' accordo. Pazienza: «Con lei ho un ottimo rapporto».

 

C' è stato l' incidente diplomatico per le parole non proprio eleganti che Berlusconi avrebbe detto sulla cancelliera. Lui puntualizza: «Quella frase non l' ho mai pronunciata, era semplicemente inconcepibile». Poi si concentra su Roma e vibra una stoccata al duo grillino Di Battista Di Maio: «Sono due fuori corso, hanno lavorato solo come steward all' Olimpico e al San Paolo per vedere la partita gratis».

 

BERLUSCONI BACIA MERKEL BERLUSCONI BACIA MERKEL

Il pubblico applaude, lui ne approfitta per ricordare che il partito è al verde e strigliare i presenti: «Non ci sono i soldi per comprare le bandiere». E per essere più persuasivo passa al dialetto: «Sono finiti i danè».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”