CECCARELLI IS BACK - “L’ULTIMA AUTOTRASFORMAZIONE DI BERLUSCONI È IL PRELUDIO PER LA SUA (NUOVA) DISCESA IN CAMPO - NEGLI ULTIMI MESI L’EX PREMIER HA AZZECCATO TRE COLPI: LA SPREMUTA AL MCDONALD' S, L'ALLATTAMENTO DEGLI AGNELLI, L'OSPITALE DISPONIBILITÀ NEI RIGUARDI DI SORRENTINO - CALVO O RINFOLTITO CHE SIA, LE CARTOLINE DA MERANO DICONO CHE LA SALUTE CI STA”

-

Condividi questo articolo


Filippo Ceccarelli per La Repubblica

 

BERLUSCONI MERANO BERLUSCONI MERANO

Irresistibili, ancora una volta, le cartoline di Berlusconi dalla beauty farm del dottor Chenot. In una lo si vede abbracciare una signora: non ha più capelli, bensì una bella pelata da vecchietto, come Dio comanda.

 

In un' altra, sempre pelato, stringe la mano al mago titolare dei trattamenti, ma ciò che pure colpisce è il pantalone un pochetto "sbracalone" e due belle scarpone pesanti, da prete di campagna.

 

La cosa curiosa è che in altre immagini filtrate sempre in questi giorni da Merano i capelli - o almeno: quei suoi strani capelli incatramati - Berlusconi invece ce li ha. E quindi: boh, vabbè, pazienza, contento lui, contenti tutti.

 

BERLUSCONI MERANO 8 BERLUSCONI MERANO 8

E comunque non ci si abbandonerà qui al trito giallo pilifero, al logoro dilemma tricologico. Al netto anche dei chili persi e resocontati, vale piuttosto la pena di ricordare che per il soggetto l' estate è da sempre stagione di segni che preludono a impegnative mutazioni e manipolazioni d' aspetto. C' è il dubbio che pure stavolta si sia fatto fare un ritocchino. Può darsi, anche se in genere lo si viene a sapere dopo essere stati prima depistati da un subdolo sgocciolio di pseudo-spiegazioni anche parecchio strambe (nei tardi anni 90 addirittura il pizzico di un ragno).

 

BERLUSCONI BLAIR BERLUSCONI BLAIR

Datano ormai 13 anni dal penultimo o terzultimo trapianto agostano, allegramente dissimulato in compagnia di Tony e Cherie Blair dalla celebre bandana piratesca; così come, sempre nei mesi estivi, Berlusconi risulta aver inaugurato tutine, bretellone, occhiali da sole neri, giacche di lino bianche e cappelli Panama (di un esemplare il marketizzante entourage si peritò di indicare in 3.500 bombi il prezzo d' acquisto oltre che la marca); per non dire della passerella in modalità archeo- playboy, completa quindi di camicia apertissima e pendaglio a cordoncino di caucciù, che gli valse il soprannome di "Tony Manero".

 

E allora? Allora niente. È fatto così. La leggendaria attitudine performativa di Berlusconi arriva a comprendere, per capirsi, il travestimento, a Marrakech, in un danzatore berbero gnao-gnao con lo scopo di sorprendere in tal veste l' allora moglie Veronica recandole, fra tamburi rabab e mizmar, il classico gioiellone. Che poi anche lì, con il senno di poi, ma lasciamo perdere.

filippo ceccarelli filippo ceccarelli

 

E tuttavia ce n' è quanto basta per concludere che Berlusconi è un autentico mutante, in senso istintivo e di evoluta tecnica. Un leader, cioè, o se si vuole una star costantemente uguale a se stessa e nel contempo in continuo cambiamento, caleidoscopica e seriale, integrale e frammentata. Con qualche azzardo si potrebbe dire che Silvione, a 80 anni e chissà quali e quanti interventi sul suo corpo, è divenuto un' icona post-umana, o quasi.

 

BERLUSCONI MERANO 5 BERLUSCONI MERANO 5

In termini meno elucubranti si tratta in ogni caso del personaggio che più e prima di tutti, nel mondo del potere, ha decretato la fine del modello unico e valido per sempre. Anche in questa mutevolezza probabilmente Berlusconi trasmette un implicito messaggio di vitalità e di speranza, cui si aggiunge il fatto che non si offende mai se gli dicono vecchio nano pelato.

E d' altra parte: «Io non odio nessuno » - ne tengano conto Renzi, Grillo e Salvini.

 

Come in un rito di passaggio, di solito l' auto-trasformazione prelude a un imminente un ritorno in campo. Di tutti i miracoli che nel corso di tanti anni si è con molta generosità attribuito, i posti di lavoro, le tasse, la monnezza, l' Alitalia, il terremoto e le Grandi Opere, bisogna avere l' onestà di riconoscere che quelli elettorali - vedi il 1994, il 2001, il 2006, il 2008 e anche il 2013 - sono gli unici che veramente ed effettivamente gli riescono.

 

BERLUSCONI BANDANA BERLUSCONI BANDANA

Negli ultimi mesi ha azzeccato almeno tre colpi, tre sorprese: la spremuta al McDonald' s, l' allattamento degli agnelli, l' ospitale disponibilità nei riguardi di Paolo Sorrentino e del suo film.

Calvo o rinfoltito che sia, le cartoline dalla clinica della salute dicono che la salute ci sta.

BERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATE BERLUSCONI AL MCDONALDS DI SEGRATE BERLUSCONI E GLI AGNELLI BERLUSCONI E GLI AGNELLI BERLUSCONI 18 BERLUSCONI 18 Berlusconi con agnellino Berlusconi con agnellino

 

BERLUSCONI 21 BERLUSCONI 21

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...