CENTO GIORNI DA SINDACO - A MILANO, SALA CERCA I TURISTI GIAPPONESI - A TORINO, L’APPENDINO FA FINTA DI RIPULIRE IL PO - A ROMA, LA RAGGI FA 39 DELIBERE (CONTRO LE 209 DELLA COLLEGA PIEMONTESE) MA DI QUESTE 23 SONO PER LE POLTRONE. E ANCORA MANCA L’ASSESSORE AL BILANCIO

Condividi questo articolo


 

1. Milano: sindaco globetrotter a caccia di turisti e non solo 

 

Alessia Gallione per “la Repubblica”

 

sala al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 3 sala al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano 3

La delibera simbolo della giunta che ha promesso di curare le periferie è stata approvata all’inizio del mese: 30 milioni per dare corpo al piano “zero case sfitte” e ristrutturare duemila alloggi popolari vuoti. Ma l’ex Mr Expo vuole puntare anche su un altro fronte. Quello internazionale. Beppe Sala non si è messo – a differenza del governatore Roberto Maroni – alla rincorsa della candidatura olimpica a cui Roma ha rinunciato, ma ha deciso di giocare subito le carte di Milano sulla promozione all’estero. È volato a Londra per incontrare il collega Sadiq Khan e capire come conquistare in chiave Brexit investimenti e l’Agenzia europea del farmaco. Ed è appena tornato dal Giappone, dove ha aperto la caccia ai turisti.

 

SADIQ KHAN SADIQ KHAN

Sta in questi due estremi, il debutto di Sala come sindaco. E la cifra del suo mandato. Una città, ripete, che non deve più marciare a due velocità (sociali ed economiche) diverse. Ed ecco un’altra ossessione: «Fare in fretta, correre ». A cominciare dalla formazione della squadra. Una giunta a trazione Pd, come alcuni nomi dello staff (dalla direttrice generale al capo di gabinetto) sbarcati a Palazzo Marino insieme ai fedelissimi dei tempi di Expo. In tutto sono stati nominati 52 cosiddetti “articoli 90”, tre “articoli 110”, due consulenti. Subito risolto anche l’inciampo della segretaria generale sostituita dopo il rinvio a giudizio nell’inchiesta sulle paratie del lago di Como.

Entro la fine dell’anno, il sindaco vuole impostare tutti i filoni di lavoro. Molti dossier sono già stati aperti, anche dialogando con il governo. Perché con la sua vittoria, in fondo, l’ex manager ha arginato la disfatta nazionale del centrosinistra alle amministrative.

 

sala sala

Non è un caso che Matteo Renzi si veda sempre più spesso a Milano (oggi lancerà Human Technopole, il progetto scientifico per il post Expo). È questa, ha ribadito il premier, «la città di riferimento per l’Italia nel mondo». Solo strategia politica? Lo ha detto siglando con Sala il “Patto per Milano”: un documento che vale 2,5 miliardi (anche se i soldi disponibili per ora si fermano a 600 milioni) e contiene scelte strategiche. Un progetto per tutti: la volontà di prolungare le linee della metropolitana verso l’hinterland. In chiave ambientale, è stata rilanciata la riapertura del tracciato storico dei Navigli.

 

I problemi non mancano. C’è la grande quantità di profughi da accogliere, i rapporti da ricostruire con le comunità islamiche per l’eterna promessa di una moschea. C’è il traffico di un centro tagliato dalla linea 4 del metrò da governare, la fame di case e lavoro. E ci sono quei mali delle periferie da curare, il vero banco di prova.

 

 

2. TORINO Subito un piano per strade e scuole pesa il caso Salone

 

Diego Longhin per “la Repubblica”

 

Da quando si è insediata a Palazzo Civico come sindaca di Torino, relegando Piero Fassino all’opposizione, la popolarità di Chiara Appendino è cresciuta senza particolari sforzi. Merito soprattutto dei passi falsi fatti dagli altri sindaci M5s, Virginia Raggi in testa.

chiara appendino chiara appendino

 

Appendino è diventata l’icona del buon governo pentastellato. Un modello certificato dalla visita di Beppe Grillo e dal bagno di folla tra la base radunata a Palermo. «Chi non fa, non sbaglia», sottolinea però l’opposizione. Il Pd, che dopo la sconfitta prova a riorganizzarsi, e Forza Italia ironizzano «sui tavoli aperti e l’assenza di scelte» tra le 209 delibere approvate. Spicca il via libera al piano da 18 milioni per scuole, strade e periferie. Soldi che arriveranno dal governo.

 

Torino non è Roma. La città è stata governata negli ultimi cinque anni, i servizi non sono mai entrati in crisi. Mentre Raggi affrontava il problema rifiuti in strada, a Torino Appendino doveva occuparsi della pulizia del Po. Piante tropicali che dopo la prima “mondatura” a mano, efficace da un punto di vista mediatico, sono ricresciute.

chiara appendino amatriciana a torino chiara appendino amatriciana a torino

 

Risultato? Il fiume è sporco, si dovrà intervenire di nuovo e la grana è sempre lì. La sindaca, figlia della buona borghesia, è riuscita ad azzeccare la squadra: ad agosto mentre a Roma infuriavano le polemiche sul compenso del capo di gabinetto del Campidoglio, Torino si poteva fregiare di applicare gli stipendi più bassi d’Italia.

 

La rogna più complicata da gestire è stato lo scippo milanese del Salone del Libro. Non tutti i mali vengono per nuocere. Il risultato lo si vedrà solo a maggio 2017 dal confronto fra le due manifestazioni, ma sulla querelle Appendino è già passata all’incasso. Ha ottenuto uno sconto del 50 per cento sull’affitto del Lingotto dai francesi di Gl e ha coltivato un asse con il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino.

 

Collaborazione pragmatica e istituzionale criticata da molti nel Pd. Appendino dal palco di Palermo rivendica quello che ha fatto (con Chiamparino) inneggiando al «grande Salone e al grande evento». Fino a qualche tempo fa un tabù, al pari delle «grandi opere», per i 5 Stelle.

 

ALGHE PO - APPENDINO 2 ALGHE PO - APPENDINO 2

Sulla Torino-Lione rimane il «no», peccato che il Comune non possa far nulla per bloccarla. Al massimo può uscire dall’Osservatorio. E in attesa di capire cosa fare ha sfrattato gli uffici dell’Osservatorio per lanciare un segnale ai No-Tav. Appendino preferisce la linea prudente e dialogante, ma poi fa decadere le delibere della giunta Fassino e blocca le spese per 45 giorni, in attesa di avere un quadro chiaro sui conti e sui buchi di bilancio ereditati.

 

3. ROMA Paralisi capitale appena 39 delibere (23 per le poltrone)

 

Mauro Favale per “La Repubblica

 

virginia raggi coni coin muraro virginia raggi coni coin muraro

Nemmeno la carta di credito. Doveva essere il suo primo, simbolico gesto: rinunciare a quel benefit che aveva finito per inguaiare (e far cadere) il suo predecessore Ignazio Marino. D’altronde Virginia Raggi l’aveva detto in campagna elettorale: «Se eletta il primo atto sarà tagliare la carta di credito». Era il 12 maggio. Oggi a 100 giorni dalla conquista del Campidoglio, quel provvedimento non è ancora stato preso. «Ma non l’ha mai usata», dicono in Comune. Sta di fatto, però, che molte delle promesse della prima cittadina a 5 Stelle restano (ancora) lettera morta.

 

Colpa degli inciampi e delle polemiche che hanno costellato questi tre mesi, iniziati con le lacrime dal balcone del suo ufficio, quello con vista Fori, e con una diretta Facebook («Finalmente i romani entrano nelle istituzioni») e proseguito con le continue frizioni interne al M5s soprattutto su nomine di assessori e staff.

 

raggi malago' raggi malago'

Anche perché, delle 39 delibere finora licenziate dalla giunta, 23 riguardano poltrone più o meno di peso: da quelle dei collaboratori a quelle dei vertici di Ama e Atac, tra dimissioni e revoche. Finora sono andati via in cinque, tutti in un giorno solo, il primo settembre.

 

Da allora, a Roma manca un assessore al Bilancio, il capo di gabinetto del sindaco, un direttore generale di Atac e un amministratore unico di Ama. Solo quello dell’azienda dei trasporti è stato finora rimpiazzato. Dopo il primo mese, il 23 luglio, il M5s aveva pubblicato un video di tre minuti con le cose fatte da Raggi, compreso l’incontro col Papa e il Campidoglio illuminato per le vittime di Dacca e Nizza. Poi, due giorni dopo, un altro video, quello del blitz in Ama dell’assessore Paola Muraro, ha innescato la prima fiammata di polemiche.

 

raggi raggi

Nel frattempo si è passati dall’emergenza rifiuti (risolta anche grazie al Ferragosto e alla città mezza vuota) a quella dei trasporti (tamponata col recupero di 18 milioni per la manutenzione della metro A). C’è stato anche un assestamento di bilancio e una delibera che riduce le cubature di cemento nel progetto di riqualificazione dell’ex Fiera, un protocollo d’intesa col governo per il raccordo anulare delle biciclette e un bando con progetti per le periferie.

 

virginia raggi con la scorta virginia raggi con la scorta

La sostanza, al momento, è tutta qui. Insieme a quel no ai Giochi del 2024, finora solo annunciato. L’Aula lo voterà giovedì. Lo “scalpo” che chiude (per ora) le polemiche dentro al M5s. Quelle in Campidoglio, invece, non si placano, con la macchina ingolfata e le caselle mancanti che paralizzano l’attività. Domani potrebbe arrivare il nuovo assessore al Bilancio. Ma dopo un mese di assenza nessuno si sente di scommettere un euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...