IL CEPU DEL BANANA – NO, NON E’ UNA SKETCH DI “ZELIG”: FORZA ITALIA SI FA IL SUO CORSO DI LAUREA E BERLUSCONI PARLERÀ AGLI STUDENTI – E VUOLE PURE I SOLDI! DUE SEMESTRI AL COSTO DI 650 EURO, IVA INCLUSA - - - -

Nato da un accordo con l’Università Pegaso, sarà un corso annuale con materie prese da scienze politiche, giurisprudenza e scienze dell’amministrazione. Tra i docenti dovrebbero esserci anche Deborah Bergamini e Antonio Palmieri. Lectio magistralis del Berlusca in persona. Previsti crediti formativi….

Condividi questo articolo


Tommaso Labate per “Il Corriere della Sera”

 

silvio berlusconi forza italia silvio berlusconi forza italia

Due semestri per un totale di 1.500 ore di lezione. Nessuna sede, visto che si potrà comodamente seguire i corsi davanti al personal computer di casa o magari sull’iPad. Due semestri, con test intermedi ed esami finali, proprio come nelle università normali. E alla fine, ma solo alla fine e solo per chi si sarà dimostrato studioso e meritevole, l’agognato attestato finale. Il tutto alla modica cifra di 650 euro. Iva rigorosamente inclusa.


Ancora qualche settimana e, da uno dei tanti cilindri berlusconiani, uscirà qualcosa di molto più sorprendente di un coniglio. Perché all’inizio di ottobre nascerà il corso universitario di formazione politica griffato Forza Italia. E dire che lo va ripetendo da anni, Silvio Berlusconi, che avrebbe voluto dedicare il suo tempo alla famosa costruzione dell’Università della Libertà, «un sogno» (ipse dixit) per il quale aveva persino individuato una sede ad hoc , la brianzola Villa Gernetto.

 

cena fund raising di forza italia silvio berlusconi cena fund raising di forza italia silvio berlusconi

Ora, quella che sta per nascere tra poche settimane non sara forse l’Università della Libertà, non ci saranno studenti che fisicamente si troveranno gomito a gomito. Ma è qualcosa che forse, finalmente, ci va molto vicino. Tutto è cominciato alla fine del 2013. «Quando Silvio Berlusconi in persona ha firmato un accordo con l’Università Pegaso, uno degli atenei telematici più conosciuti, che tra l’altro ha anche tutti i riconoscimenti del ministero», racconta Marcello Fiori, che da un annetto a questa parte ha ricostruito, rinnovandolo, il tessuto dei Club di FI.

BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA

 

Quell’accordo rimane nel cassetto per giorni che diventano settimane, e settimane che diventano mesi. Fino a quando proprio Fiori, su mandato di Arcore, non lo tira fuori dalla naftalina per dargli un seguito. Il tempo di curare i dettagli et voilà, la «Frattocchie telematica» (il riferimento è alla storica scuola quadri del Pci) è pronta per il varo. Un varo che, manco a dirlo, coinciderà con una specie di lectio magistralis che Berlusconi registrerà ad Arcore. Una specie di presentazione del corso che gli iscritti potranno ascoltare a casa propria. Come accadrà per le altre lezioni.

ANNAGRAZIA CALABRIA BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA ANNAGRAZIA CALABRIA BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA


E le materie? «Saranno mutuate dai programmi di scienze politiche, di scienze dell’amministrazione, di giurisprudenza», spiega Fiori. A queste, ovviamente, si aggiungeranno dei seminari online che riguarderanno più da vicino l’attività di Forza Italia. I «professori» (virgolette d’obbligo) e le rispettive materie — quelle che riguardano più da vicino gli azzurri — sono ancora da definire.

 

ANNAGRAZIA CALABRIA BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA ANNAGRAZIA CALABRIA BERLUSCONI ALL'INCONTRO CON I GIOVANI DI FORZA ITALIA

Ma, tanto per fare due esempi, Deborah Bergamini dovrebbe farsi carico di qualche lezione sulla comunicazione politica mentre Antonio Palmieri, la testa d’uovo del web forzista, si cimenterà in un seminario su come combinare Internet e i social network con l’attività di un partito. «E non finisce qui...», come avrebbe detto Corrado Mantoni prima di lanciare la pubblicità dei suoi programmi sulle reti Fininvest. La vera chicca del corso di laurea nato dall’accordo Forza Italia-Pegaso è che chiunque passerà gli esami finali, racconta Fiori, «potrà vedersi riconosciuti dei crediti formativi da “spendere” in un corso di laurea vero». Tipo «scienze politiche, scienze dell’amministrazione, giurisprudenza». E non è cosa da poco, visto che l’ammontare dei crediti formativi andrà a ricoprire un intero anno accademico.

BERLUSCONI NUOVA SEDE FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA BERLUSCONI NUOVA SEDE FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA


Ovviamente, tutto questo avrà molto a che vedere anche con la selezione della classe dirigente del partito che verrà, visto che il corso è aperto anche (anzi, soprattutto) ai giovani amministratori che rappresentano Forza Italia nei Comuni, nelle Province, nelle Regioni. «Ma non parlate di scouting», spiega Fiori. «Qua si parla di studio, di impegno civile, di sudore della fronte, di meritocrazia, di competenza». E anche, ma questo ai forzisti non è venuto in mente, di riscrivere un pezzetto della storia italiana.

 

berlusconi FORZA ITALIA berlusconi FORZA ITALIA

Dagli anni Duemila, nell’epoca pre renziana, tutti i presidenti del Consiglio — da Giuliano Amato a Mario Monti, passando per Romano Prodi — potevano fregiarsi dell’appello di «Prof.». Con l’eccezione, oltre che di Enrico Letta, di Berlusconi. Che adesso, però, avrà finalmente l’occasione di conquistare dei galloni «accademici». Anche se con le virgolette, che in questo caso sono obbligate.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…