CERCATE DI NON DISPERARVI: LO STROMBAZZATO LIBRO DI RENZI È FINITO IN SOFFITTA - SUBITO DOPO LE DIMISSIONI, AVEVA FATTO SAPERE DI ESSERE AL LAVORO SU UN VOLUME PER FELTRINELLI. TITOLO: ‘SEMPLICE’. IN REALTÀ ERA UN TESTO AUTOCELEBRATIVO SULLA VITA A PALAZZO CHIGI, GIÀ PRONTA LA QUARTA DI COPERTINA CON CITAZIONI SUPER-RENZIANE. SOLO CHE POI È CAMBIATO IL VENTO…

Condividi questo articolo


 

Francesco Borgonovo per La Verità

 

MATTEO RENZI A PONTASSIEVE MATTEO RENZI A PONTASSIEVE

Lo capiamo: non tutti possono essere Walter Veltroni e avere a disposizione lo sterminato tempo libero che consente di sfornare romanzi a ripetizione. Però, almeno in teoria, Matteo Renzi di tempo libero avrebbe dovuto averne un pochino, in questi mesi. Sgravato dalle incombenze di governo, ce lo immaginavamo già seduto alla scrivania, intento a battere freneticamente sui tasti onde portare a termine il suo opus magnum.

 

E invece no: ci tocca attendere, chissà ancora per quanto. Oddio, non è che i lettori disperati si incatenino alle entrate delle librerie: di storie Renzi ne ha già raccontate abbastanza quand' era premier. Resta che il nostro aveva fatto trapelare alla stampa di essere impegnato nella stesura di un volume, e la misteriosa vicenda del «manoscritto perduto al Nazareno» un po' ci incuriosisce.

 

MATTEO RENZI A PONTASSIEVE MATTEO RENZI A PONTASSIEVE

Vediamo di ricostruire. Subito dopo le dimissioni di Renzi dal governo, il Corriere della Sera ha pubblicato un commovente ritratto dell' uomo strappato anzitempo da Palazzo Chigi.

 

«Ha già cominciato a scrivere un libro sui mille giorni di governo, forse da presentare anche in un tour. Uscita prevista in gennaio. Pagine per una ripartenza, che lo proiettino sino al congresso anticipato e alle primarie», spiegavano Marco Galluzzo e Claudio Bozza.

 

«È addolorato, deluso, ha sofferto nel fare gli scatoloni, ma di certo Renzi non sta fermo.

Lui stesso rimarca che è rimasto senza stipendio. Dalle ultime due fatiche editoriali, che hanno contraddistinto le fasi della sua scalata politica, ha ricavato cifre significative. Le pagine che ha già cominciato a curare riempiranno l' intermezzo che ha deciso di vivere, ma possono tornare utili non solo ad una ripartenza».

MATTEO RENZI IN DIREZIONE PD MATTEO RENZI IN DIREZIONE PD

 

Ci aveva convinto, il Corrierone. Già ci figuravamo che da tutto quel dolore, da quella massa pietrosa di delusione potesse scaturire un testo denso, tormentato, potente.

Le ultime lettere di Matteo Renzi, per dire, oppure qualcosa di meno letterario e più politico, tipo La storia mi assolverà, in stile Fidel Castro. Però, a gennaio, gli scaffali dei librai non hanno accolto nessuna opera renziana. E dire che, il 14 dicembre 2016, sul sito dell' autorevole rivista del settore editoria Il Libraio, era comparso un articolo rivelatore.

 

Titolo: «Renzi cambia editore, da Mondadori a Feltrinelli». Nel pezzo, a prendere la parola era Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli, il quale spiegava che la sua casa editrice «punta a dar voce alle varie anime della sinistra di oggi, a rappresentare un luogo di incontro e di dibattito per le diverse posizioni, non solo in Italia». Motivo per cui, tra una svalvolata di Giorgio Napolitano e un astioso memoir di Ignazio Marino, il libro di Renzi cadeva a fagiuolo.

 

AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI DURANTE LE DIMISSIONI AGNESE LANDINI E MATTEO RENZI DURANTE LE DIMISSIONI

Collocazione Politica

«Il lavoro sul testo e i temi da affrontare è appena cominciato», diceva Foglia a proposito del manoscritto renziano. E confermava: «È stato il leader del Pd a scegliere il suo nuovo editore». Una scelta indicativa. La berlusconiana Mondadori poteva andar bene, appunto, quando i rapporti tra Matteo e Silvio erano cordiali, ma per rilanciarsi a sinistra ci vuole dell' altro.

 

Con la casa di Segrate, Renzi aveva pubblicato, nel 2013, Oltre la rottamazione. Ma si era concesso pure alle stamperie di Rizzoli, con cui aveva realizzato Stil novo, nel 2012 e Fuori!, sempre nel 2013. A maggio del 2016, poi, Renzi si era permesso una «libera uscita» con l' editore Castelvecchi, per pubblicare Cambiare verso all' Europa. Ma ancora non bastava, un altro marchio editoriale mancava alla collezione.

matteo renzi dopo il referendum matteo renzi dopo il referendum

 

Appena uscì la notizia del libro in corso di realizzazione con Feltrinelli, i giornali si scatenarono. Il Fatto scrisse che a Renzi era stato corrisposto un anticipo da «diverse decine di migliaia di euro». Nulla di strano: i suoi libri precedenti avevano venduto parecchio. Data di uscita prevista? Sempre secondo la rivista Il Libraio, la scadenza era fissata per febbraio o inizio marzo. Adesso, quindi. Ma, di nuovo, le uscite del mese sono ormai concluse, e del libro di Renzi ancora non c' è traccia. Sul sito delle librerie Feltrinelli non compare neppure tra i volumi di prossima uscita. In realtà, però, una scheda illustrativa è stata fatta, anche se è difficile trovarne traccia pure nel mare magnum del Web.

 

matteo renzi dopo il referendum matteo renzi dopo il referendum

L' editore Feltrinelli ha annunciato che il primo di febbraio del 2017 sarebbe uscito un testo intitolato Semplice (144 pagine, 15 euro). Sottotitolo: «L' Italia deve diventare semplice. Io ci credo davvero». Esiste persino una cover: molto elegante, bianca, rossa e blu, con una grande goccia rovesciata che ricorda il simbolo della geolocalizzazione degli smartphone.

 

Ecco la quarta di copertina, chiaramente in prosa renziana: «Gli allenatori di provincia sanno riconoscere quando uno non ha i piedi buoni. Grinta e volontà, certo. Ma i piedi buoni non s' inventano. E se non ce li hai si vede. Ecco perché il mister te lo dice in allenamento, te lo ripete negli spogliatoi, te lo urla dalla panchina: "Matteo, giocala semplice".

 

Sono passati trent' anni dagli allenamenti nei campi sportivi della provincia di Firenze, con la gloriosa maglia biancoverde della US Rignanese. Le scarpette sono state appese al chiodo quasi subito. Ma ancora oggi qui a Palazzo Chigi sento risuonare qualche volta il grido del mister: "Matteo, giocala semplice"».

 

PENSATO PRIMA

matteo renzi giovanni minoli faccia a faccia matteo renzi giovanni minoli faccia a faccia

È evidente che il libro annunciato da Feltrinelli era stato pensato quando Renzi era ancora in sella. Quindi lo stava già scrivendo (o glielo stavano scrivendo) ben prima delle dimissioni. La scheda di presentazione, infatti, contiene pure un abstract: «Da quando nel febbraio del 2014 è passato all' improvviso da Palazzo Vecchio a Firenze a Palazzo Chigi a Roma, Matteo Renzi è stato il protagonista assoluto della politica italiana.

 

L' attenzione dei media e dei cittadini ha indagato senza sosta i suoi successi e le sue sconfitte, le sue riforme e gli scandali che hanno lambito o coinvolto il suo governo, i suoi rapporti con l' Europa, le sue nomine, la sua famiglia. Ora, per la prima volta nella storia d' Italia, un presidente del Consiglio in carica vuole raccontare la sua verità: come sono andate veramente le cose tra lui, Napolitano e Letta; come si convive da padre e marito con le responsabilità e i disagi del potere; cosa accade nei corridoi di Bruxelles, nelle visite alla Casa Bianca, nelle stanze di Montecitorio.

 

Ma, soprattutto, cosa si vede dalle finestre di Palazzo Chigi: quale futuro può avere l' Italia, cosa si deve fare perché sia di nuovo un Paese felice. Con un' idea fissa: "L' Italia della politica deve tornare semplice. Io ci credo davvero. Se l' Italia sceglie la strada della semplicità può essere protagonista di un futuro che è fatto di minacce e preoccupazioni nuove, ma che è innanzitutto un' incredibile miniera di opportunità».

matteo renzi assemblea pd matteo renzi assemblea pd

 

Tutto molto bello. Peccato, però, che Renzi abbia dovuto mollare lo scranno. Il progetto di Semplice, quindi, è da buttare (o quasi). Dall' editore Feltrinelli confermano che un contratto con Renzi esista, ma non sanno ancora che cosa conterrà il libro né quando sarà pronto. Di certo, non uscirà a febbraio o a marzo. Insomma, siamo di fronte all' ennesima promessa non mantenuta da Matteo. Almeno, questa non fa danni all' Italia.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...