IL CERCHIO INTORNO A TRUMP SI STRINGE – PARALLELAMENTE ALLA CLAMOROSA PERQUISIZIONE DEL RESORT DI MAR-A-LAGO, PROSEGUE L’INCHIESTA DI NEW YORK PER FRODE FISCALE: L’EX PUZZONE DELLA CASA BIANCA NON HA RISPOSTO ALLE DOMANDE DELLA PROCURATRICE LETITIA JAMES, INVOCANDO IL QUINTO EMENDAMENTO E RIPETENDO PER 440 VOLTE “SAME ANSWER”, STESSA RISPOSTA (NO COMMENT). IL SOSPETTO DEGLI INQUIRENTI È CHE LA TRUMP ORGANIZATION ABBIA MANIPOLATO IL VALORE DI ALCUNI BENI PER OTTENERE CONDIZIONI FINANZIARIE MIGLIORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

donald trump esce dalla trump tower donald trump esce dalla trump tower

«Same answer», stessa risposta. È la formula ripetuta 440 volte da Donald Trump durante le quattro ore di interrogatorio sotto giuramento che si sono svolte mercoledì alla procura di New York, nell'ambito delle indagini sull'operato delle società di famiglia dell'ex presidente degli Stati Uniti.

 

Dinanzi alla procuratrice generale Letitia James - riferisce l'avvocato Ron Fischetti - il tycoon si è avvalso della facoltà di non rispondere invocando il Quinto emendamento della Costituzione, ed ha risposto ad una sola domanda, la prima, quella sul suo nome e cognome: "Donald J. Trump".

 

letitia james letitia james

Per il resto è stato un continuo «stessa risposta», formula reiterata per ore sino a quando, nel pomeriggio, l'ex inquilino della Casa Bianca ha lasciato la procura salutando la folla di sostenitori che lo attendeva in strada.

 

Gli inquirenti sospettano che Trump abbia manipolato il valore di alcuni beni patrimoniali con il fisco e gli istituti di credito per spuntare condizioni finanziarie migliori. Il tycoon respinge ogni accusa di irregolarità: «Ho appena lasciato l'ufficio della procuratrice generale. Un incontro molto professionale», ha scritto ironicamente sul suo account social Truth dopo aver concluso la deposizione "muta".

 

«Ho un'azienda fantastica con asset straordinari, pochissimo debito e tantissimi contanti. Solo in America!», ha poi ribadito. Poche ore dopo The Donald era già nel suo resort a Bedminster, in New Jersey, per ospitare una raccolta fondi per il deputato Jeff Van Drew, Ad attenderlo c'era un parterre dai toni trionfanti.

 

donald trump gioca a golf donald trump gioca a golf

Una delle partecipanti all'evento, Elizabeth Nader, ha raccontato che Trump ha parlato al gruppo di circa 50 persone per una mezz' ora e poi ha risposto alle loro domande: «Tutti lo hanno ringraziato per i suoi sacrifici, per ciò che ha fatto per il nostro Paese». […]

 

L'ex comandante in capo sembra ora avere il vento in poppa grazie anche alle vittorie della pattuglia di candidati trumpisti alle primarie del Midterm, tra cui spicca quella in Wyoming, dove la sua candidata Harriet Hageman, è destinata a battere nelle primarie del Grand Old Party per la Camera, Liz Cheney, l'acerrima nemica del tycoon.

donald trump arriva all ufficio del procuratore generale di new york donald trump arriva all ufficio del procuratore generale di new york risposta di trump alla procuratrice letitia james risposta di trump alla procuratrice letitia james donald trump allen weisselberg donald trump allen weisselberg seven springs la tenuta di trump a westchester, new york seven springs la tenuta di trump a westchester, new york donald trump con don jr e ivanka donald trump con don jr e ivanka trump tower trump tower

 

donald trump e famiglia donald trump e famiglia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."