DI CHE COSA HANNO PARLATO RENZI E COSTAMAGNA? PARE CHE IL ''SENATORE DI RIGNANO'' SIA ANDATO DALL'UOMO CHE PIAZZÒ AL VERTICE DI CASSA DEPOSITI E PRESTITI (NEL FRATTEMPO TORNATO A FARE AFFARI PRIVATI, O FORSE NON LI AVEVA MAI MOLLATI) PER CHIEDERE UN AIUTO PER UNA RACCOLTA FONDI ''A TAPPETO'', IN VISTA DI UN NUOVO PARTITO DA LANCIARE

-

Condividi questo articolo


Gianluca Zappa per www.startmag.it

 

Di che cosa hanno parlato nei giorni scorsi Matteo Renzi e Claudio Costamagna?

E’ la domanda che i lettori del Sole 24 Ore si sono posti dopo aver letto un box del quotidiano nei giorni scorsi, mentre la scorsa settimana i lettori della Verità fondata da Maurizio Belpietro si sono chiesti: Costamagna come fa cassa dopo la Cassa?

gallia costamagna padoan gallia costamagna padoan

 

Il giornale confindustriale diretto da Fabio Tamburini ha svelato che l’ex presidente della Cassa depositi e prestiti, Costamagna, voluto in Cdp proprio da Renzi con Fabio Gallia come ad, è tornato a tutti gli effetti banchiere d’affari e nella “Piazza Giovine Italia, zona signorile di Milano a due passi dall’Ultima Cena di Leonardo, negli ultimi tempi al Bar Tommasi hanno notato un insolito via vai. Lì accanto ha aperto i battenti il discreto e defilato ufficio della CC& Soci, la boutique del banchiere d’affari ed ex presidente di Cdp Claudio Costamagna”, ha scritto il Sole 24 Ore.

 

claudio costamagna di cdp claudio costamagna di cdp

Dopo l’uscita dal gruppo pubblico, Costamagna, professionista di lungo corso – “con un passato in Goldman Sachs, ritenuta a torto o ragione la banca più potente al mondo e ruoli istituzionali come la presidenza di Salini Impregilo”, ha chiosato il Sole – ha aperto la sua società di consulenza.

 

“E alla sua porta c’è una fila continua: di recente è stato avvistato pure Matteo Renzi alla corte di Costamagna”. Davvero “Milano ha trovato davvero il vero erede di Enrico Cuccia”, come ha azzardato il quotidiano confindustriale?

 

In attesa di risposte e riscontri, il prossimo numero dell’Espresso in edicola da domenica 3 marzo prova a rispondere alla curiosità iniziale: di che cosa hanno parlato Renzi e Costamagna?

 

Innanzitutto l’Espresso – copie-staffetta sono arrivate in queste ore su molte scrivania della politica e della finanza – scrive che all’incontro era presente pure Gabriele Lucentini, già direttore delle relazioni esterne di Cdp con Costamagna.

 

matteo renzi in senato 2 matteo renzi in senato 2

Nessuna sorpresa, comunque: Costamagna ha sempre portato con sé Lucentini come comunicatore in tutte le avventure professionali. Il sodalizio è solido, tanto che firmano insieme anche i necrologi (come i giornalisti hanno notato leggendo tempo fa un necrologio per la morte della mamma di un giornalista di economia e finanza di lungo corso).

 

Renzi, svela l’Espresso, “ha chiesto consigli per lanciare un fundraising a tappeto”. Per un nuovo partito personale, dice il settimanale diretto da Marco Damilano.

matteo renzi (2) matteo renzi (2)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…