CHE FAI, TI CACCI? - IL BANANA A VERDINI: "TE NE VAI PURE TU?". NO, IL SENATORE TOSCANO NON LASCIA FORZA ITALIA, MA VOTA LE RIFORME CON RENZI AL POSTO DEI BERSANIANI. E VUOLE RIESUMARE IL PATTO DEL NAZARENO

Silvio promette che non ci sarà il sette a zero nelle regionali, si offre di fare campagna in giro per l'Italia. Ma solo negli ultimi 20 giorni - In Toscana candida l'uomo di Matteoli, in sfregio a Denis, ma tanto è una regione persa in partenza - La Meloni sfiducia la 'sua' Poli Bortone che sceglie Farsa Italia...

Condividi questo articolo


VERDINI BRUNETTA VERDINI BRUNETTA

 

Carmelo Lopapa per “la Repubblica

 

«Vuoi uscire anche tu? Vuoi crearti tuoi gruppi?» Cala il gelo, forse quello finale, tra Silvio Berlusconi e Denis Verdini. «Ti rendi conto che così facendo ti stai condannando all’irrilevanza? È stato sbagliato chiudere il patto del Nazareno, ma questo lo sai, te l’ho già detto », incalza il senatore toscano quando i due si chiudono da soli nello studio personale dell’ex Cavaliere a Palazzo Grazioli. Venti minuti assai tesi.

 

ALFANO - FITTO - VERDINI ALFANO - FITTO - VERDINI

Le quattro ore di vertice con i coordinatori delle regioni in cui si andrà al voto — presenti i capigruppo Brunetta e Romani, i dirigenti Toti, Matteoli, Rossi e Ronzulli — si sono appena concluse, con la candidatura in Toscana di quel Stefano Mugnai per nulla desiderato da Verdini e sponsorizzato dal duo Matteoli-Bergamini. L’ex coordinatore è contrariato, ma la regione per altro rossa e ininfluente è solo una tessera del puzzle ormai saltato tra i due.

 

Verdini e Romani Verdini e Romani

«Adesso me lo puoi dire: ti farai un tuo gruppo? Vuoi lasciare anche tu Forza Italia?», si inalbera Berlusconi all’apice di un colloquio del quale è stato testimone solo il tavolo Luigi XV dello studio al primo piano. Verdini non si scompone: «Io le riforme le voto, questo deve essere chiaro, ma non intendo crearmi nuovi gruppi, né tanto meno uscire. Anzi, faresti bene a smentire tutte quelle ricostruzioni giornalistiche che ti attribuiscono la volontà di cacciarmi».

 

Il senatore esibisce anche gli articoli di giornale portati da Massimo Parisi. Il leader forzista si schermisce: «Se mi mettessi a smentire tutto quello che scrivono...» Ma la temperatura tra i due resta vicina allo zero, al termine dei venti minuti, anche perché l’ultimo affondo è sul «rinnovamento» annunciato dalla cerchia ristretta all’indomani delle regionali.

 

renzi verdini renzi verdini

«Non è possibile che chi va in tv spazzi via la storia dei vent’anni che noi abbiamo costruito al tuo fianco» gli rinfaccia Verdini. Si lasciano così. Parecchi non detti, i visi torvi, le strade che torneranno a dividersi sulle riforme. Il confronto? È stato «franco e leale», si limita a commentare in serata il senatore. La scelta dell’aretino Mugnai in Toscana non viene ufficializzata ma è quella di «compromesso » che scalza Tommaso Villa (sponsorizzato appunto da Verdini) e Massimo Mallegni.

 

LOTTI E VERDINI LOTTI E VERDINI

Ai coordinatori regionali e agli altri dirigenti riuniti fino al pomeriggio, Berlusconi prova a infondere fiducia. «Renzi è convinto che finirà sette a zero, vedremo, io non credo affatto: avremmo potuto correre da soli e guadagnare punti, ma ho preferito non darla vinta al Pd». Certo, i sondaggi ora sono quel che sono, parlano di un brand Fi che farebbe fatica a scalare il 10 per cento.

 

Il leader fa cenno alla Liguria «dove il Pd è in difficoltà e possiamo farcela con Toti, ma in generale non date retta ai sondaggi — li rassicura — risaliremo. Fatemi delle proposte e cercherò di venire in tutte le regioni in cui si vota». Le puntate saranno in realtà concentrate negli ultimi 20 giorni di una campagna tutta giocata all’attacco di Renzi. Quindi, se l’è presa con le «divisioni » che hanno lacerato il partito e la coalizione, senza mai nominare Raffaele Fitto.

 

fitto berlusconi fitto berlusconi

L’eurodeputato pugliese nelle stesse ore teneva a Montecitorio una conferenza stampa al fianco di Daniele Capezzone per contestare punto per punto il Def del governo Renzi. E tornare alla carica: «Basta liti di condominio, parliamo di cose serie. Chi vuole la rottura ne pagherà le conseguenze». In mattinata, era stato ancora più esplicito: «Quanta irresponsabilità, ora Fi gioca a perdere».

 

Adriana Poli Bortone alla presentazione del movimento "io Sud" Adriana Poli Bortone alla presentazione del movimento "io Sud"

La sua Puglia resta esplosiva per il centrodestra. Giorgia Meloni liquida una volta per tutte Adriana Poli Bortone, anche lei Fratelli d’Italia ma scelta da Fi contro il fittiano Francesco Schittulli: «Ti chiedo di non prestarti in alcun modo a operazioni pretestuose e poste in essere con modalità discutibili». Lei replicherà oggi, ma la decisione è ormai presa, resterà con Forza Italia. A Berlusconi ieri è stata restituita la carta d’identità valida per l’espatrio. La userà per una prima puntata a Strasburgo, per giocarsi davanti alla Corte europea: «Andrò a difendermi ».

Berlusconi e Meloni Berlusconi e Meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...