CHE FARA' DI MAIO CON L’ILVA? - LUIGINO HA TRA LE MANI LE 35 PAGINE CHE DIMOSTRANO L'ILLEGITTIMITA' (NON ANCORA L'ANNULLABILITA') DELLA GARA CHE HA ASSEGNATO L'ILVA AD ARCELORMITTAL MA NON PUO' PUBBLICARLE - MOTIVO? L’AVVOCATURA DELLO STATO HA SECRETATO IL SUO PARERE PER CAUTELARSI DAI CONTENZIOSI - MA IL VERO MISTERO È UN ALTRO...

-

Condividi questo articolo


Michelangelo Borrillo per il “Corriere della Sera”

 

luigi di maio luigi di maio

Tutto ruota intorno a un «parere non accessibile». Per via di una «clausola di sottrazione all' accesso». Che per un paladino della trasparenza come Luigi Di Maio è un po' un paradosso: avere tra le mani le 35 pagine che dimostrano l' illegittimità - ma non ancora l' annullabilità - della gara che ha assegnato l' Ilva ad ArcelorMittal e non poterle pubblicare, magari su Facebook.

 

Tutto per colpa - ha spiegato lo stesso Di Maio - dell' Avvocatura stessa, quell' organo dello Stato nato 85 anni fa, quando i decreti si chiamavano ancora regi, che svolge per le amministrazioni statali il ruolo che per i cittadini ricoprono gli avvocati: consulenza giuridica e difesa nei giudizi di ogni tipo.

CARLO CALENDA CARLO CALENDA

 

«Non è stata una nostra richiesta, ma una decisione dell' Avvocatura. Alla fine del procedimento lo renderemo pubblico». In realtà, il procedimento amministrativo a cui fa riferimento il vice premier - finalizzato all' eventuale annullamento in autotutela del decreto del 5 giugno 2017 di aggiudicazione della gara - scadrebbe oggi.

 

Ma proprio in virtù dell' inaccessibile parere, Di Maio ha chiesto ulteriori approfondimenti al ministero dell' Ambiente. Perché non vuole rischiare, annullando un contratto che ArcelorMittal ha firmato con il governo italiano (anche se di altro colore), risarcimenti miliardari.

 

avvocatura dello stato avvocatura dello stato

Intanto ha ottenuto altri 15 giorni di tempo, fino al 7 settembre. L' 8 settembre, data che evoca armistizi, potrebbe decretare anche la fine della «guerra del parere». Iniziata con un tweet, di Marco Bentivogli, il segretario generale della Fim Cisl: «A richiesta di avere testo parere Avvocatura dello Stato, il Mise dice che l' Avvocatura ha preteso che "il testo non venga divulgato". Precedente governo aveva reso pubblico».

 

Perché Carlo Calenda, predecessore di Di Maio, lo ha fatto e l' attuale inquilino del Mise no?

Perché nel secondo caso, quello di questi giorni, l' Avvocatura ha preferito «secretarlo», come non si è stancato di ripetere ieri il ministro dello Sviluppo economico. Come mai? La mossa dell' Avvocatura, quella «clausola di sottrazione all' accesso», è stata pensata per prudenza.

 

luigi di maio 3 luigi di maio 3

Uno scopo cautelativo - come trapela dalle ovattate stanze di via dei Portoghesi - che caratterizza i pareri che possono sfociare in un contenzioso. Insomma, visto che la consulenza può portare all' annullamento della gara e, successivamente, in tribunale, la secretazione si spiega con una opportunità processuale.

 

Di quel segreto, però, dopo Bentivogli, hanno parlato tutti: «Un parere secretato? Cosa mai accaduta in passato - ha tuonato Teresa Bellanova, che di Calenda è stata vice al Mise - e inconcepibile per un atto dell' Amministrazione pubblica».

 

MARCO BENTIVOGLI MARCO BENTIVOGLI

Il segreto dell' Avvocatura alla fine ha ottenuto effetti paradossali: nella forma e nella sostanza. Nella sostanza perché, sebbene Di Maio non abbia letto le 35 pagine, le ha ben sintetizzate: il parere - ha sottolineato più volte nelle ultime ore - evidenzia forti elementi di criticità».

 

Che poi il vice premier non ha mancato di evidenziare: «L' eccesso di potere, non essendo stato tutelato il bene comune e il pubblico interesse a causa della negata possibilità di effettuare rilanci per migliorare l' offerta».

 

E, ancora, la «possibile lesione del principio di concorrenza: lo spostamento del termine al 2023 per l' ultimazione degli interventi ambientali avrebbe dovuto suggerire una proroga per la presentazione di altre offerte».

 

michele emiliano carlo calenda michele emiliano carlo calenda

Il paradosso della forma, invece, risale allo scorso anno: anche Calenda, come detto, nel 2017 chiese un parere all' Avvocatura. Quando arrivò, il 2 giugno 2017, si limitò a pubblicare un comunicato stampa. Nessuno chiese il documento di 7 pagine, forse perché «non secretato». Calenda lo ha pubblicato su Facebook il 20 luglio scorso.

 

Insomma, l' estate scorsa non lo volle nessuno, oggi tutti. Quando il vero mistero, probabilmente, è un altro: l' Avvocatura, come da regio decreto del 30 ottobre 1933, fornisce pareri legali. La decisione, però, spetta sempre all' amministrazione. Di Maio - e questo è il vero mistero - con l' Ilva cosa vuol fare?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…