CHE MONDO SAREBBE SENZA NARDELLA? - DOPO IL CROLLO SUL LUNGARNO, IL SINDACO DI FIRENZE AL CONTRATTACCO: “IN CASO DI VITTIME QUALCUNO AVREBBE GIOITO. LE CRITICHE? SCIACALLAGGIO. USANO LA MIA CITTÀ PER ATTACCARE RENZI”

Il sindaco Nardella: La ferita riguarda una città che è patrimonio dell'umanità.E’ meschino che la città diventi un bersaglio dei suoi nemici. Ma questo succede anche perché qui abbiamo creato un modello. Anche se tra 80 anni dovesse cadere una tegola da un tetto, ci sarà qualcuno che darà la colpa a Renzi”...

Condividi questo articolo


firenze voragine sul lungarno 9 firenze voragine sul lungarno 9

Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

Sindaco Nardella, il risarcimento integrale promesso da Publiacqua è una ammissione di colpevolezza?
«Non sono un giudice, faccio un altro mestiere. Ma il fatto che l' azienda in questione si faccia carico dei danni conferma il nesso tra l' incidente di martedì notte e un problema di tubature».

Siamo davvero sicuri che non saliranno tariffe e tasse locali?
«Il ripristino del lungarno non deve gravare neppure per un euro sui cittadini. Ho preso un impegno, e intendo rispettarlo».
 

NARDELLA NARDELLA

 

Ha anche promesso che tutto sarà a posto entro settembre.
«Sono consapevole del fatto che si tratta di una corsa contro il tempo. Anche nel senso meteorologico. Dobbiamo evitare la stagione delle piogge. Da un lato è una necessità, dall' altro si tratta di volontà. Vogliamo far vedere di essere capaci a ricostruire bene e in fretta».

Si è accorto anche lei di una certa soddisfazione, non solo sul web, per l' accaduto?
«Puro sciacallaggio politico. Non è la prima volta che si usa la mia città per attaccare Renzi. Certo, questa volta le reazioni sono state molto sguaiate, come se Firenze non fosse patrimonio dell' Italia intera ma piuttosto un' entità extraterritoriale».
 

firenze voragine sul lungarno 8 firenze voragine sul lungarno 8

Suvvia, il diritto di critica esiste.
«E chi lo nega. Io però mi confronto e accetto i rilievi dei cittadini, e di chi si rimbocca le maniche. Non c' è stato nessuno dei nostri avversari politici che godevano di questo incidente che mi abbia chiamato per chiedere cosa poteva fare, o per dare solidarietà».

Eccezioni?
«Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia in Comune. Ho apprezzato».

Lei si ricorda quando c' era Berlusconi?
«Ma questa è una faccenda diversa. La ferita riguarda una città che è patrimonio dell' umanità. Io detesto l' idea di un confronto politico all' insegna del tanto peggio tanto meglio. E il solo pensiero che qualcuno si sarebbe fregato le mani se ci fosse scappato il morto mi fa schifo».

Come si sente a stare tra l' incudine dell' Italia renziana e il martello dell' altra metà antirenziana?
«A chi mi chiede se pesa l' eredità di Matteo, rispondo sempre che io almeno un' eredità ce l' ho e avendo lavorato con lui per quattro anni ho anche contribuito a costruirla. Ai Gasparri, ai Salvini di turno, dico solo giù le mani da Firenze. E di vergognarsi, se ne sono capaci».
 

renzi nardella renzi nardella firenze voragine sul lungarno 7 firenze voragine sul lungarno 7 nardella nardella

Non negherà il fatto che Firenze rappresenta il cuore del renzismo.
«Ma è ingiusto e meschino che la città diventi un bersaglio dei suoi nemici. Ma forse questo succede anche perché qui abbiamo lavorato bene, abbiamo creato un modello. E comunque, inutile dannarsi. Anche se tra 80 anni dovesse cadere una tegola da un tetto, ci sarà qualcuno che darà la colpa a Renzi. Lo trovo triste, e ingiusto».

Come risponde all' accusa che l' elenco dei membri presenti e passati del board di Publiacqua sembra una riproduzione del Giglio magico?
«Anche qui si persevera nella menzogna. Il management di Publiacqua, dall' amministratore delegato fino ai capireparto, è sempre stato espressione del socio privato, Acea. La parte operativa compete a loro.

 

 

Le nomine di parte pubblica del board e del presidente determinavano linee generali e scelte strategiche. E faccio presente che si tratta di un' azienda in salute, non della classica società partecipata che fa parte del dissesto italiano».

Quando ha parlato di errore umano stava chiedendo la testa dell' amministratore delegato?
«La responsabilità della parte pubblica è quella di indirizzare e controllare. Qualcuno ha sbagliato, questo è evidente. L' amministratore delegato è il vertice della struttura operativa. È il primo che deve dare delle risposte. A mio avviso ci sono delle responsabilità precise. Il risarcimento dei danni va bene, ma non finisce qui».

firenze voragine sul lungarno 3 firenze voragine sul lungarno 3 firenze voragine sul lungarno 4 firenze voragine sul lungarno 4 firenze voragine sul lungarno firenze voragine sul lungarno

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)