CHE NE SARÀ DELLA LEGA? – ANCHE CAMBIANDO NOME, I GIUDICI POTREBBERO CONFISCARE LE ENTRATE FUTURE DEL CARROCCIO, IN QUANTO EREDE DI QUELLO DI BOSSI-BELSITO - LA DECISIONE DEL RIESAME SUI 49 MILIONI NON È L’UNICA GRANA GIUDIZIARIA PER VIA BELLERIO: L'INCUBO DEI TRE PROCESSI E L'UNICA OPZIONE PER SALVARSI: UN NUOVO, GRANDE, PARTITO

-

Condividi questo articolo


Matteo Indice per "la Stampa"

 

salvini a pontida 2018 salvini a pontida 2018

E vero che si materializzera <> (copyright Giancarlo Giorgetti) dopo il verdetto atteso per mercoledi 5 settembre al tribunale di Genova? Non in tempi cosi brevi e non circoscritta a una sola vicenda; ma e indubbio che tre casi giudiziari, in dirittura d' arrivo nel capoluogo ligure, finiranno con ogni probabilita per paralizzare il Carroccio sul piano finanziario.

 

Finora ha sopperito con fantasiose creature parallele, onlus come la "Piu voci" foraggiata dal costruttore Luca Parnasi finito in disgrazia per lo stadio della Roma, sulle quali far affluire i soldi al riparo dai sequestri (la Finanza ha messo gli occhi pure su questi enti). E pero per come si stanno mettendo le cose tra un' aula e l' altra, in futuro sara forse impossibile dribblare gli affondi delle toghe.

 

pontida pontida

Per orientarsi occorre partire dall' architrave su cui si reggono gli altri due filoni, ovvero il processo per i rimborsi-truffa ottenuti quando regnavano Umberto Bossi e il tesoriere Francesco Belsito.

 

Secondo i giudici, i bilanci falsi del biennio 2008-2010, nei quali non era registrato mezzo milione di spese private per la family del Senatur, hanno consentito d' incassare senza titolo 49 milioni di rimborsi dal Parlamento.

calderoli - giancarlo giorgetti calderoli - giancarlo giorgetti

 

Dopo le condanne in primo grado, quella vicenda e ora in appello. Molte delle pene sono prescritte, ma quasi certamente non lo saranno le confische, che verranno eseguite comunque: lo ha chiesto la Procura generale e le argomentazioni sono parecchio solide.

 

L' incubo dei tre processi

Per garantire lo Stato, e impedire che il denaro sparisca prima del terzo grado,i pubblici ministeri hanno quindi chiesto un maxi-sequestro cautelativo. E su quest' azione s' innesta la seconda contesa, che dovrebbe risolversi mercoledi. A settembre 2017 erano stati sequestrati 3,1 milioni di euro sui conti del movimento, poiche non c' era altro.

 

E dopo un tira e molla di ricorsi, la Cassazione si e pronunciata sul principio-clou: si possono congelare le entrate future, fino a quota 49, essendo l' attuale Lega erede di quella che s' arricchi con la truffa.

 

UMBERTO BOSSI E BELSITO UMBERTO BOSSI E BELSITO

La palla, come prevede la legge, e tornata al Riesame che fra tre giorni dovra applicare la disposizione della Suprema Corte. E insomma a questa data che fanno riferimento Giorgetti e altri colonnelli leghisti, sebbene gli avvocati abbiano spiragli per tentare un' ultima melina con qualche ricorso.

 

Premesso quindi che le confische reggeranno e sara stoppato il denaro che il Carroccio ha incamerato/incamerera dopo il blitz d' un anno fa, resta l' ultima domanda: finira nel mirino ogni deposito, dal centro alle articolazioni territoriali? Qui il Riesame ha gia tracciato un solco piuttosto preciso.

 

SALVINI PRESENTA IL NUOVO SIMBOLO DELLA LEGA SALVINI PRESENTA IL NUOVO SIMBOLO DELLA LEGA

In un procedimento parallelo aveva infatti certificato la liceita dell' aggressione ai conti della Lega toscana, che da alcuni accertamenti emergeva <> di trasferimenti dalle casse centrali. Una parte per il tutto, che apre in sostanza al blocco dei fondi nelle sedi regionali laddove ne venga provata la continuita finanziaria con la testa del partito.

 

Va inoltre aggiunta l' inchiesta per riciclaggio (secondo i pm i vecchi rimborsi non sono stati spesi in toto, ma una parte potrebbe essere stata blindata all' estero) con il probabile interrogatorio d' un superteste in Lussemburgo. Non una, ma almeno tre-quattro nubi giudiziarie all' orizzonte. Ecco perche l' ipotesi d' un nuovo grande partito, che tagli i ponti con il passato, si trasforma in una questione di sopravvivenza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)