CHE SFIZIO, IL VITALIZIO – SPOSETTI: "LA DELIBERA DI FICO SUI TAGLI NON PASSERA’ IL VAGLIO DI UN GIUDICE. SONO FEROCEMENTE CONTRARIO A QUESTA RIFORMA PERCHÉ RAPPRESENTA IL PRIMO PASSO PER TOCCARE RETROATTIVAMENTE LE PENSIONI DEGLI ITALIANI" - BODRATO: "QUESTI ATTACCHI ALLA CASTA SONO UN PRETESTO PER MINARE LA DEMOCRAZIA"

-

Condividi questo articolo


bodrato bodrato

Concetto Vecchio per la Repubblica

 

Guido Bodrato, quanto percepisce di vitalizio?

«5200 euro, erano 6000 fino al maggio 2017, prima del prelievo di solidarietà deciso dalla Camera».

 

Quante legislature ha fatto?

«Sette, di cui due non complete; entrai nel 1968 con la Dc, uscii nel' 94. Tre volte sono stato ministro».

 

Quanto le toglieranno?

«Non lo so, non mi sono mai informato».

 

È preoccupato?

«Ma no, facciano quello che credono, ho 85 anni ormai».

 

È congrua la cifra che percepisce, secondo lei?

«Per me sì. Vede, ai nostri tempi un parlamentare non disponeva di tutti i rimborsi di cui godono oggi gli eletti. Sono stato a Montecitorio per oltre 25 anni senza avere mai un portaborse».

 

Cosa pensa del ricalcolo dei vitalizi?

«È un modo per colpire la centralità del Parlamento. La gestione dei vitalizi è stata discutibile, non è possibile che si abbia diritto all' indennità dopo un solo giorno e nemmeno dopo un anno. Però, al netto di queste storture, colpire tutti indiscriminatamente cos' è se non un attacco alla democrazia parlamentare?».

 

Cosa teme?

«Una svolta presidenzialista. Si va verso un Parlamento di sudditi, non di cittadini, dove contano solo le volontà dei leader».

roberto fico roberto fico

 

 

Oggi, con la crisi, i parlamentari non guadagnano troppo? Non è un tema politico questo?

«Era una preoccupazione che avevamo anche noi, ricordo molti dibattiti sull' argomento, in tempi non sospetti; il fatto è che il 30-40 per cento se ne andava per vivere a Roma, e poi c' erano le campagne elettorali, che avevano un notevole costo perché c' erano le preferenze, con un rapporto fortissimo tra elettore ed eletto, oggi nemmeno immaginabile».

 

Oggi invece?

«Oggi è tutto un attaccare la casta, che è solo un modo per minare le istituzioni repubblicane».

 

Lei per chi vota?

«Io voto Pd, ma senza tessera, qualche volta scrivo le mie idee su Facebook; al referendum del 4 dicembre avevo votato per il No, la riforma non mi convinceva nel merito, ma quel che ci attende sembra molto peggio».

 

ugo sposetti ugo sposetti

Cosa è cambiato rispetto ai suoi tempi?

«La comunicazione. Guardi Salvini, dilaga su tutte le reti, ad ogni ora del giorno, non solo in televisione ma pure sui social. Ai nostri tempi le interviste erano rare, le parole misurate. Ma ognuno deve vivere il tempo che ci è dato vivere, questo certo non è più il mio. Sarò sempre democristiano».

 

 

2. SPOSETTI

Concetto Vecchio per la Repubblica

 

Ugo Sposetti, quanto percepisce di vitalizio?

«Non vorrei parlare della mia storia».

 

 

Da quanto tempo lo percepisce?

 

«Da fine aprile, dopo cinque legislature, tre piene e due di due anni, ma in questi ultimi casi ho versato volontariamente i contributi».

 

Lei, essendo stato senatore nell' ultima legislatura, al momento non è toccato dal taglio.

«Ma se l' Ufficio di presidenza del Senato mi toglie anche solo venti euro io presento subito ricorso»

 

ugo sposetti ugo sposetti

Se un ex deputato di lungo corso ha finito la sua carriera al Senato, al momento è salvo.Antonello Falomi, che è stato senatore tre volte, e poi ha trascorso l' ultima legislatura alla Camera, invece vedrà il suo vitalizio falcidiato. Non è una disparità inspiegabile?

ugo sposetti ugo sposetti

«Ecco, questa difformità aggrava gli effetti d' incostituzionalità del provvedimento sui vitalizi, anche perché il Parlamento è composto dai due rami. Sono ferocemente contrario a questa riforma perché rappresenta il primo passo per toccare retroattivamente le pensioni degli italiani. Si crea così un precedente pericoloso, dirompente in uno stato di diritto».

 

 

Pensa davvero che poi toccheranno le pensioni?

«È molto probabile, e bisogna mettere in guardia gli italiani di fronte a questo rischio».

 

Però la sua posizione di irriducibile non è popolare oggi agli occhi della gente.

«Lo so bene, ma certe battaglie per difendere i principi vanno fatte proprio per questo; vorrei ricordare che i costituenti nel '48 decisero a ragione un' indennità per i parlamentari. Ora vedo che anche sul finanziamento pubblico ai partiti arrivano i primi ripensamenti».

casellati fico conte mattarella casellati fico conte mattarella

 

I costi della politica, però, rappresentano un tema importante tra i cittadini squassati dalla crisi.

«Ma non si possono sempre assecondare gli istinti della piazza, perché la piazza sceglie sempre Barabba».

 

Pensa che il Senato seguirà l' esempio della Camera, dopo le perplessità della presidente Casellati?

«Non lo so, ma ricordo che il Senato l' anno scorso non volle approvare il contributo di solidarietà, deciso invece dalla Camera nei confronti degli ex deputati, dopo un parere pro veritate che ne sconsigliava l' attuazione».

 

La delibera voluta da Fico è costituzionale?

«Non passerà il vaglio di un giudice».

 

Ugo Sposetti e Gianni Letta Ugo Sposetti e Gianni Letta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...