CHE SIA LA VOLTA BOEHNER? SPIRAGLI TRA REPUBBLICANI E CASA BIANCA SU DEBITO E SHUTDOWN – OBAMA COTTO A FUOCO LENTO DAL TEA PARTY

La proposta del leader repubblicano John Boehner: aumento del tetto del debito per 6 settimane per aprire una finestra negoziale con Obama - Barack incassa l’apertura: “Lieto dell’offerta ricevuta” ma replica: ci vuole la fine dello shutdown…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per LaStampa.it

barack-obamabarack-obama

Boehner apre il negoziato sul debito e Obama pone come condizione la fine dello shutdown. Inizia così la trattativa fra Congresso e Casa Bianca dopo 10 giorni di stallo. John Boehner, presidente della Camera dei Rappresentanti e leader dei repubblicani al Congresso di Washington, compie la prima mossa, tendendo la mano alla Casa Bianca sulla crisi del debito: «E' arrivato il momento di trovare una soluzione».

La proposta a Barack Obama è nel testo di una legge che aumenta il tetto del debito per un periodo di appena 6 settimane al fine di creare uno spazio negoziale per raggiungere un accordo di lungo termine non solo per scongiurare il default ma anche per arrivare ad una ripresa delle attività del governo, paralizzato da uno "shutdown" arrivato al decimo giorno.

USA JOHN BOEHNER DOPO LINCONTRO CON OBAMAUSA JOHN BOEHNER DOPO LINCONTRO CON OBAMA

«Il presidente aveva detto di non voler trattare sul tetto del debito - ha detto Boehner - e questa offerta può essere accettata subito, senza negoziati». A renderla accattivante per i democratici è il fatto di non includere ulteriori tagli al bilancio federale.

La reazione iniziale della Casa Bianca arriva con il portavoce Jay Carney: «Si tratta di un segnale incoraggiante, il presidente è lieto di aver ricevuto l'offerta di accordo sul debito e vuole ora conoscerne i particolari» anche se «l'auspicio è per un aumento del tetto del debito più a lungo». Anche i leader democratici al Congresso aprono ma ponendo condizioni. Una sopra a tutte.

Obama con BoehnerObama con Boehner

«Possiamo discutere la proposta di Boehner solo se includerà anche la ripresa del finanziamento delle attività del governo» afferma Harry Reid, capo della maggioranza al Senato.

Quando Barack Obama incontra Boehner in tarda serata nello Studio Ovale fa propria la posizione di Reid: «Niente accordo senza la fine dello shutdown del governo». Gli indici di Wall Street reagiscono con un balzo in avanti ai primi negoziati fra i due fronti che tornano a parlarsi, anche se le differenze restano.

USA OBAMA PARLA DELLO SHUTDOWNUSA OBAMA PARLA DELLO SHUTDOWN harry reid articleharry reid article

 

STATI UNITI - SHUTDOWN DEL GOVERNOSTATI UNITI - SHUTDOWN DEL GOVERNOOBAMA a government shutdown could be sustained and damagingOBAMA a government shutdown could be sustained and damaging

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."