CHI È, CHI NON È, CHI VOLEVA ESSERE CHRISTOPHER STEELE, AUTORE DEL PORNO-DOSSIER SU TRUMP, ORA IN FUGA INSIEME ALLA FAMIGLIA - ESPERTO DI RUSSIA, SCOPRÌ I KILLER DI LITVINIENKO, ADESSO TEME CHE GLI OFFRANO PURE A LUI UN COCKTAIL AL POLONIO - FBI E CIA HANNO FATTO RAPPORTO A OBAMA PERCHÉ ''LA CREDIBILITÀ DI STEELE È IMPECCABILE''. NON È UN PATACCARO QUALUNQUE, STAVA PER DIVENTARE IL CAPO DELL'MI6

Condividi questo articolo


VIDEO - IL VOLTO DI CHRISTOPHER STEELE ALLA REUNION DI CAMBRIDGE NEL 2015

 

 

L’EX 007 DELLA REGINA E I SEGRETI DI DONALD MA ORA STEELE HA PAURA DI MORIRE

Enrico Franceschini per la Repubblica

 

La folla di giornalisti e cameramen davanti al portone del suo ufficio, una palazzina vittoriana di Grosvenor Gardens, tra la Victoria Station e Scotland Yard, farebbe inorridire l’autore del dossier su Trump. Per tutta la vita, Christopher Steele ha lavorato nell’ombra, badando a stare lontano dalla pubblicità.

christopher steele christopher steele

 

Dopo una laurea a Cambridge, la sua carriera lo ha portato ai vertici dell’Mi6, lo spionaggio britannico, che ha servito per un quarto di secolo, prima come spia sul campo, distaccato all’ambasciata di Mosca subito dopo il crollo dell’Urss, a Parigi e in altre capitali, quindi a Londra dove è diventato capo del Russian Desk, il dipartimento che si occupa della Russia.

 

Quando l’ex-agente del Kgb sovietico Aleksandsr Litvinenko è stato assassinato con il polonio radioattivo, somministratogli a sua insaputa con il tè in un albergo della capitale britannica, fu Steele a guidare le indagini e indicare che i killer venivano dal Cremlino. Avrebbe potuto diventare lui stesso capo dell’Mi6: non è accaduto, si dice negli ambienti dell’intelligence, perché la Russia, sua specialità, non contava più come al tempo della Guerra fredda, superata dal terrorismo come priorità degli 007 inglesi.

christopher steele christopher steele

 

Così a guidare lo spionaggio è arrivato adesso Alex Young, suo coetaneo ed amico; e Steele si è dimesso. A 53 anni riteneva che fosse il momento di abbandonare il servizio segreto di Sua Maestà e occuparsi di affari: i propri. Con un paio di altri ex-agenti aveva fondato la Orbis Business Intelligence, società di consulenze nel settore della sicurezza che si avvale, informa il sito, di una “rete globale” di esperti per fornire consigli strategici e organizzare “operazioni per la raccolta di informazioni riservate”.

 

È in questa veste che qualcuno, avversari repubblicani di Trump, forse anche il partito democratico, ha bussato alla sua porta, incaricandolo di indagare sui legami fra il miliardario americano e la Russia di Putin. Come ex-spia, Steele non poteva tornare a Mosca di persona, ma la sua esperienza non avrà reso difficile trovare informatori fidati sul terreno. Quello che è emerso lo ha tuttavia talmente allarmato, dicono le indiscrezioni, da indurlo a passare il suo rapporto di 35 pagine a un ex-ambasciatore britannico, affinché lo desse all’Fbi, che insieme alla Cia ha riferito tutto al presidente Obama e a Trump.

Christopher Burrows PARTNER NELLA SOCIETA DI CHRISTOPHER STEELE Christopher Burrows PARTNER NELLA SOCIETA DI CHRISTOPHER STEELE

 

Si può credere o meno ai luridi dettagli del rapporto, su Trump che prende la suite presidenziale dell’hotel di Mosca in cui avevano dormito gli Obama e ordina a due prostitute di urinarsi addosso a vicenda; si può dubitare o meno che il servizio segreto russo avesse filmato la scena per poterlo compromettere e ricattare. «Di certo c’è che Fbi e Cia hanno fatto rapporto a Obama perché la credibilità di Steele è impeccabile», dice un altro ex-agente al Guardian. «Cauto, meticoloso, formidabile»: così lo descrive chi lo conosce.

 

Eppure, quando un sito di news negli Usa ha pubblicato il rapporto e ne ha identificato l’autore, l’ex-007 ha provato il panico. «Era terrorizzato», riferisce una fonte. Ha immediatamente lasciato la sua casa del Surrey ed è scomparso insieme ai familiari. Chi o cosa possa minacciarlo, si può solo immaginarlo: ma una spia non corre rischi. E sa come sparire, quando è il momento.

LA CASA DI CHRISTOPHER STEELE IN SURREY LA CASA DI CHRISTOPHER STEELE IN SURREY donald trump sex donald trump sex alexander litvinienko prima di morire alexander litvinienko prima di morire

 

GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA GLI ESTRATTI DEL DOCUMENTO SU TRUMP E LE PIOGGE DORATE A MOSCA la casa di christopher steele la casa di christopher steele Alexander Litvinienko. Alexander Litvinienko. Litvinenko Litvinenko donald trump in russia nel 2013 con miss universo donald trump in russia nel 2013 con miss universo

 

donald trump putin sex donald trump putin sex

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)