CHI MENTE TRA GRILLI E ORSI? - QUESTA DOMANDA DOVREBBE FARE MONTI QUANDO IL 16 OTTOBRE AVRÀ DAVANTI IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E IL CAPO DI FINMECCANICA - GOTTI TEDESCHI HA CONFERMATO AI PM LE FRASI INTERCETTATE: “ORSI MI DISSE DI AVER RISOLTO I PROBLEMI DELLA EX MOGLIE DI GRILLI CON CONSULENZE FALSE DA FINMECCANICA” - I DUE NEGANO E SMENTISCONO. MA ALLORA DOVREBBERO DENUNCIARE L’EX BANCHIERE DELLO IOR?…

Condividi questo articolo


Marco Lillo per il "Fatto quotidiano"

VITTORIO GRILLIVITTORIO GRILLI

Mario Monti ha un problema da risolvere entro il 16 ottobre. Quel giorno il presidente del Consiglio incontrerà il presidente di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, e il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli. Per la prima volta i due saranno uno di fronte all'altro dopo che il 5 settembre scorso è stata pubblicata sui giornali la trascrizione della testimonianza di Ettore Gotti Tedeschi.

In quel verbale sono riportate le gravi affermazioni fatte sul conto di Vittorio Grilli e della sua ex compagna da parte di Orsi mentre il presidente di Finmeccanica parlava con l'allora presidente dello IOR, intercettato a sua insaputa dalla Procura di Napoli.

GIUSEPPE ORSI E UN ELICOTTERO AGUSTAWESTLAND jpegGIUSEPPE ORSI E UN ELICOTTERO AGUSTAWESTLAND jpeg

Il pm Vincenzo Piscitelli durante l'esame testimoniale sottopone al banchiere del Vaticano il testo della trascrizione della conversazione con Orsi avvenuta nella saletta riservata di un ristorante romano, Rinaldo al Quirinale, il 23 maggio. Il testo della conversazione è tuttora segreto nel contenuto letterale, ma la trascrizione è in possesso dei magistrati, prima di Napoli e ora di Busto Arsizio ai quali è stata trasferita l'indagine.

ETTORE GOTTI TEDESCHIETTORE GOTTI TEDESCHI

Quando, durante l'esame testimoniale, Gotti legge la trascrizione delle sue parole e di quelle dell'amico Orsi, captate dalla cimice dei Carabinieri del Noe, mentre i due dissertavano del sistema di potere che avrebbe garantito la poltrona di presidente di Finmeccanica a Orsi, il banchiere ammette:

"Ora che ho letto la trascrizione", spiega Gotti Tedeschi, "mi ricordo e confermo che Orsi mi disse di aver risolto e messo a posto alcuni problemi che aveva la moglie di Grilli (probabilmente riferendosi non all'attuale compagna, Alessia Ferruccio, italiana del 1973, ma alla ex consorte di Grilli, Lisa Caryl Lowenstein nata in Connecticut nel 1965, e titolare fino al 2006 di una società che commercializzava oggetti d'arte, la Made in Museum Srl che negli ultimi bilanci presentati, nel 2002 per esempio, vantava perdite pari a 600 mila euro, superiori addirittura ai ricavi, ndr) attraverso l'affidamento, da parte di Finmeccanica, di ‘consulenze false'".

piscitellipiscitelli

Dopo la pubblicazione di quel verbale devastante per l'immagine di Grilli e Orsi sono arrivate le smentite. L'ex compagna di Grilli ha negato di avere mai avuto consulenze da Finmeccanica e dalle sue controllate. Orsi ha negato di avere pagato qualcosa alla moglie di Grilli sia come amministratore di Agusta Westland che come amministratore della capogruppo Finmeccanica. Ma non ha negato di avere affermato quanto era rimasto impresso nelle bobine dei Carabinieri e nelle orecchie di Gotti Tedeschi.

Quando Il Fatto e poi Il Sole 24 Ore hanno chiesto conto di quelle intercettazioni, il ministro Vittorio Grilli ha aggiunto la sua smentita: "Mai ho chiesto o sollecitato qualsivoglia tipo di intervento a favore di Lisa Lowenstein a dirigenti di Finmeccanica, presenti o passati". Resta però un dato: Orsi - che in pubblico nega di avere dato in prima persona le consulenze - in privato ha affermato di sapere che Finmeccanica aveva risolto i problemi della ex compagna del ministro dell'Economia.

VITTORIO GRILLI LISA LOWENSTEINVITTORIO GRILLI LISA LOWENSTEIN

In un paese normale, se un manager pubblico afferma una cosa simile, lasciando intendere che il ministro che lo controlla è in una situazione di oggettiva ricattabilità da parte di chi conosce il segreto della ex compagna, le cose sono due: o si dimette il manager o si dimette il ministro. Il fatto che Grilli, invece, non chieda conto a Orsi di quelle parole lascia aperte molte interpretazioni dei fatti. Nessuna di esse è rassicurante. Per questa ragione, prima di affrontare l'argomento all'ordine del giorno del vertice del 16 ottobre, e cioè il futuro di Finmeccanica, Monti sarà costretto a fare una domanda molto semplice ai suoi illustri interlocutori: chi è che mente tra voi due?

VITTORIO GRILLI E COMPAGNAVITTORIO GRILLI E COMPAGNA

Nonostante nessun giornale italiano a parte Il Fatto si ponga il problema, infatti, quelle parole dette da Orsi nel ristorante Rinaldo al Quirinale non sono un problema personale di Grilli e della moglie. Il ministero dell'Economia detiene infatti una quota del 32 per cento con la quale controlla Finmeccanica. Per rispetto ai 65 mila dipendenti del gruppo pubblico quotato in Borsa e per rispetto anche ai suoi azionisti Monti, Orsi e Grilli non possono continuare a imitare le tre scimmie della tradizione scintoista, famose per la loro arte di non vedere il male, non sentire il male, non parlare del male. Ciò che è saggio in Giappone per una scimmia può essere molto pericoloso in Europa per un presidente del Consiglio.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”