CHI PORTA UN BACIONE A FI-RENZI? - IL MASANIELLO DELLA LEOPOLDA FA IL “VIAGGIO DELLA SPERANZA” E VA A VEDRO’ IN CERCA DELL’ENDORSEMENT DI ENRICO LETTA E DEI VELTRONIAN-MARGHERITONI IN VISTA DELLE PRIMARIE (MA SI FARANNO DAVVERO?) - IL VERO CETRIOLINO PER CULATELLO PERÒ È LEGATO AGLI EQUILIBRI INTERNI AL PD: SE L’ASSE DEMOCRAT-MONTIANO PRENDE IL VOLO AL PROSSIMO CONGRESSO PER I DALEMONI E I FASSINA BOYS SO’ CAZZI… - -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

ENRICO LETTAENRICO LETTA

La comparsata di Matteo Renzi a veDrò è a tutti gli effetti un "viaggio della speranza". Come quello del principe che scende a Roma con il desiderio di ricevere l'incoronazione papale. Il ragazzaccio di Firenze, che il 13 settembre ufficializzerà la propria candidatura alle primarie, va a casa di Enrico Letta - l'happening di veDrò, appunto - per strappare un endorsement. Il sindaco ha bisogno di un sostegno "pesante", all'interno del mondo democrat, per coltivare il sogno di strappare a Culatello la nomination.

Matteo RenziMatteo Renzi

E quale migliore alleato di un pezzo da novanta del partito, di chiare inclinazioni liberal, centriste, ipermontiane e distante anni luce dalle scorribande cigielline di Stefano Fassina? Che tra i due ci sia un buon feeling, d'altronde, è cosa nota. Renzi è già stato ospite della convention di Dro e ha sempre tenuto il vicepresidente del Pd al riparo dalle sue bordate "rottamatrici", caso unico tra i capoccia piddini.

La stima di Matteuccio per l'ex ministro dell'Industria è certificata anche dalle scelte in tema di staff. A guidare la pattuglia elettorale del Masaniello della Leopolda ci sarà Roberto Reggi, ex sindaco di Piacenza e soprattutto lettiano di ferro prima di essere rimpiazzato, come luogotenente in Emilia Romagna e nelle grazie di Letta, dalla tostissima Paola De Micheli.

WALTER VERINI GIOVANNA MELANDRIWALTER VERINI GIOVANNA MELANDRI

La tirata di giacca di Renzi al suo vicepresidente, però, rischia di essere un buco nell'acqua: Enrichetto sostiene la candidatura di Bersani e non intende rimangiarsi l'appoggio. Ma il gioco di sponda potrebbe arrivare dai veltroniani la cui nutrita pattuglia di graduati a veDrò (da Walter Verini a Giovanna Melandri) potrebbe essere in missione per conto di Walterloo e consegnare a Renzi la benedizione dell'ex sindaco di Roma.

Bersani, Letta e VeltroniBersani, Letta e Veltroni

Avviso ai dalemoni: la partita del "rottamatore" non si ferma ai novanta minuti delle (eventuali) primarie. Matteuccio vuole giocare anche i tempi supplementari che portano dritto alla segreteria del Pd. Dopo il voto del 2013 si aprirà la corsa per Sant'Andrea delle Fratte e l'asse Letta-Renzi-Veltroni sta già affilando le tessere...

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…