A CHI VA IL COPASIR? AL PD! DECISIVA LA MEDIAZIONE DI CASELLATI E FICO - AL COMITATO DI CONTROLLO  SUI SERVIZI FINIRÀ IL RENZIANO GUERINI. L'ASSE TRA DEM E FI CHE VUOLE LA VIGILANZA RAI. I PRESIDENTI DELLE CAMERE: “NIENTE STRAPPI”- MA FRATELLI D’ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Emilio Pucci per il Messaggero

 

casellati fico conte mattarella casellati fico conte mattarella

E' stata decisiva la mediazione in corso dei presidenti di Camera e Senato per sciogliere il nodo del Copasir. Che toccherà ai dem. Il Pd in questi giorni si è mosso a tutto campo per impedire di essere tagliato fuori dalla partita delle presidenze delle Commissioni di garanzia.

 

Ha visto i rappresentanti di Leu e del gruppo misto, ha raggiunto un' intesa con FI, attraverso un incontro tra i capigruppo avvenuto al Senato, affinché passi il principio che la guida del Comitato dei servizi e della Vigilanza Rai spetta ai maggiori partiti dell' opposizione senza che vi sia l' intromissione della maggioranza o del governo. E ha investito della questione anche Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati.

 

BOSCHI E GUERINI BOSCHI E GUERINI

Ci sono stati contatti con la seconda e la terza carica dello Stato e, si riferisce in ambienti parlamentari, il tema è stato posto anche all' attenzione del Colle.

 

I vertici istituzionali si stanno muovendo, spiegano fonti dem, affinché si rispetti la Costituzione. Attraverso una opera di moral suasion per impedire strappi. Il più convinto ad evitare che si crei un clima di guerriglia parlamentare è Fico. Il Movimento 5 stelle si è opposto prima della formazione del governo giallo-verde all' ingresso di Fdi ma Matteo Salvini non ha abbandonato affatto l' idea di aprire al partito di Giorgia Meloni. Ha fatto prima sì che il leghista Lorenzo Fontana, diventato ministro, fosse sostituito da Fabio Rampelli nel ruolo di vicepresidente della Camera e ora promuove la tesi che sia un esponente di Fratelli d' Italia a guidare il Copasir. Ma la Lega di fronte alle pressioni che arrivano anche dai pentastellati starebbe per cedere.

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

 

«Se abbiamo chiuso la porta a Fdi al governo perché dovremmo farli entrare dalla finestra?», l' interrogativo dei grillini che fanno riferimento al presidente della Camera. Fico anche due giorni fa ha chiesto che le Commissioni partano da giovedì prossimo, che dopo 100 giorni dal voto palazzo Madama e Montecitorio comincino a lavorare. E si sta facendo portavoce della validità della battaglia intrapresa dal partito del Nazareno. Al pari della Casellati.

 

DANIELA SANTANCHE E LORENZO GUERINI DANIELA SANTANCHE E LORENZO GUERINI

Il nodo sarà sciolto martedì o mercoledì e la convizione diffusa in Parlamento è che il coordinatore della segreteria del Pd, Lorenzo Guerini, succederà al leghista Giacomo Stucchi. Il Carroccio avrebbe tentato un' altra manovra: quella di lasciare la guida del Comitato dei servizi a Forza Italia. Ma dal partito azzurro non arriverà alcuna sponda, FI punta alla Vigilanza Rai.

 

In ogni caso Giorgia Meloni non arretra, ha ribadito che il suo partito è il più indicato a guidare commissioni di garanzia in quanto libero da condizionamenti. Qualora dovesse perdere il braccio di ferro con Pd e FI, a Fdi potrebbe toccare la presidenza di una giunta alla Camera o al Senato.

 

«In questo clima che si è instaurato dopo l' inchiesta romana

franceschini giachetti lotti guerini boschi franceschini giachetti lotti guerini boschi serracchiani con guerini serracchiani con guerini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...