1. CIÒ CHE NON È RIUSCITO A MARINO, È RIUSCITO ALLA RAGGI: ROMA A UN PASSO DAL CRAC
2. IL RAGIONIERE GENERALE, CUSTODE DELLE DISASTRATE CASSE CAPITOLINE, HA RIMESSO L’INCARICO, ALLEGANDO UN DOSSIER DI 20 PAGINE SUL RISCHIO DEFAULT CHE CORRE LA CITTÀ
3. NELL’ARCO DI APPENA 100 GIORNI HANNO GIÀ ABBANDONATO LA NAVE GRILLINA: IL CAPO DI GABINETTO, IL SEGRETARIO GENERALE, L’ASSESSORE AL BILANCIO (COLPA DEI POTERI FORTI?)
4. POVERA ITALIA: TRA RENZI E GRILLO PAROLAIO ABBIAMO DATO "A FESSA MANO `E CREATURE"

Condividi questo articolo


Lorenzo D’Albergo e Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

raggi ass bilancio raggi ass bilancio

«Basta, io ho finito, con questi non ci sono le condizioni per lavorare», scrive all’ora di pranzo Stefano Fermante al capogruppo della Lista Marchini Alessandro Onorato. La conferma di quanto anticipato ieri da Repubblica: il ragioniere generale, custode delle disastrate casse capitoline, ha rimesso l’incarico nelle mani di Virginia Raggi, allegando un dossier di 20 pagine sul rischio default che corre la città.

 

L’amministrazione comunale perde così un’altra figura-chiave. Ingrossando le fila dei “disertori” che nell’arco di 100 giorni hanno già abbandonato la nave grillina: il capo di gabinetto, il segretario generale, l’assessore al Bilancio, per citare i più importanti. Nessuno dei quali finora sostituito.

Una defezione che manda in crisi i pentastellati.

 

raggi assessore raggi assessore

«Le dimissioni, al momento, non ci risultano, Fermante è regolarmente al lavoro », fa trapelare l’ufficio stampa. Giocando come al solito sulle parole: perché è vero che il ragioniere è rimasto al suo posto, è un dirigente vincolato fino al 31 ottobre da un contratto, non si è certo licenziato, ha solo rinunciato a guidare il dipartimento che vigila sulle finanze cittadine. «Ho evidenziato delle criticità mettendo a disposizione l’incarico, le persone serie fanno così», aggiunge Fermante nell’sms inviato ad Onorato. Un eufemismo, in realtà: perché i conti di Roma — lasciati senza una guida — adesso sono davvero in pericolo.

 

LE CONSEGUENZE DELLA VACATIO

raggi tutino raggi tutino

In assenza della manovra di assestamento, attesa per fine mese, i municipi hanno esaurito le risorse e già da domani potrebbero cominciare a tagliare i servizi. Significa che anziani e disabili non riceveranno più l’assistenza domiciliare, le buche non verranno riparate e così pure le scuole, il verde pubblico precipiterà nell’incuria. Mentre la deadline per l’approvazione del previsionale 2017, fissato al 31 dicembre, si avvicina in modo inesorabile senza che nessuno — a 90 giorni dal termine — abbia neppure iniziato ad affrontare la partita. Aprendo così la strada, se la scadenza non verrà rispettata, al commissariamento della giunta.

 

CONTI IN ROSSO

Se è vero che lo squilibrio delle finanze comunali è strutturale, non certo imputabile alla giunta grillina, altrettanto vero è che gli attuali inquilini del Campidoglio sono rimasti inerti di fronte all’avanzata del deficit. Già schizzato, in mancanza di manovre correttive impossibili da costruire senza assessore, a circa 1,5 milioni rispetto a un bilancio complessivo di 6 miliardi. E ciò al netto del debito storico, gestito da un commissario governativo: tra i 13 e i 16 miliardi, ripagato ogni anno a rate fino al 2048 in parte dallo Stato (per 200 milioni), in parte dai romani (300).

virginia raggi coni coin muraro virginia raggi coni coin muraro

Il fatto è che con la caduta di Ignazio Marino, il piano di rientro autorizzato con il decreto Salva- Roma, è rimasto lettera morta: specie la vendita delle partecipate, che il commissario Tronca ha rinviato, ritenendo che dovesse essere la politica a operare quelle scelte. In tre mesi, però, la giunta Raggi non ha fatto nulla.

 

LE NOMINE

Dopo aver detto «arriverà presto », oggi dovrebbe essere il giorno del nuovo assessore al Bilancio. Che potrebbe essere nominato insieme a quello delle Partecipate. Per la prima casella in pole c’è un altro giudice contabile, stavolta in pensione: Tommaso Cottone. Mentre la seconda andrebbe all’industriale Massimo Colomban: agli albori del M5s aprì le porte della sua associazione (la Confapri) a Gianroberto Casaleggio, organizzandogli una serie di incontri con gli imprenditori della Marca trevigiana.

MALAGO' RAGGI BACIAMANO - ALLE SPALLE DELLA SINDACA L'AVVOCATO PIEREMILIO SAMMARCO MALAGO' RAGGI BACIAMANO - ALLE SPALLE DELLA SINDACA L'AVVOCATO PIEREMILIO SAMMARCO virginia raggi virginia raggi raggi raggi virginia raggi virginia raggi RAGGI RAGGI RAGGI RAGGI virginia raggi in costume virginia raggi in costume raggi moretti raggi moretti RAGGI APPENDINO RAGGI APPENDINO RAGGI RAGGI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”