LE CIANCE DI MASSIMO CIANCIMINO: “PROVENZANO FECE ARRESTARE RIINA. DOPO LA STRAGE DI VIA D’AMELIO BISOGNAVA FERMARE QUELL’ANIMALE” - IL RUOLO DEI MINISTRI MANCINO E ROGNONI - -

Sulla presunta trattativa Stato-mafia Ciancimino jr ha ribadito che i ministri "Mancino e Rognoni erano stati indicati dal signor Franco (il misterioso agente in contatto col padre, ndr) e dai carabinieri come coloro che avrebbero potuto garantire un minimo di fattibilità nel dialogo per fermare l' ondata stragista"... -

Condividi questo articolo


CIANCIMINO CIANCIMINO

Da il “Fatto Quotidiano”

 

"Dopo la strage di via D' Amelio, la trattativa Stato-mafia entrò nella fase B: si doveva fermare quell' animale di Totò Riina".

TOTO RIINA TOTO RIINA

La terza parte della deposizione di Massimo Ciancimino al processo sulla trattativa Stato-mafia nell' aula bunker dell' Ucciardone è dedicata all' arresto del capo dei capi di Cosa Nostra, avvenuto a Palermo il 15 gennaio '93, ma soprattutto al contributo di Bernardo Provenzano.

 

Il figlio di don Vito, imputato per concorso in associazione mafiosa e calunnia, ha raccontato di aver fatto avere alcune "mappe catastali" a Provenzano affinché indicasse il nascondiglio di Riina.

 

Cosa che il boss fece segnando la via Bernini "con un evidenziatore arancione". Secondo Ciancimino jr, Binnu avrebbe ricevuto dal Ros "garanzie" di impunità e don Vito la tutela del patrimonio. Ma nel dicembre '92 l' ex sindaco fu arrestato. "Pensò di essere caduto in una trappola dei carabinieri".
 

PROVENZANO PROVENZANO

Ciancimino ha ribadito che i ministri "Mancino e Rognoni erano stati indicati dal signor Franco (il misterioso agente in contatto col padre, ndr) e dai carabinieri come coloro che avrebbero potuto garantire un minimo di fattibilità nel dialogo per fermare l' ondata stragista".

DON VITO CIANCIMINO DON VITO CIANCIMINO PROVENZANO RIINA CIANCIMINO PROVENZANO RIINA CIANCIMINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…