1. LA CINA È VICINA. SOPRATTUTTO A GIUSEPPE SALA. GIÀ LE PRIMARIE DEL PD PER LA SCELTA DELL’ASPIRANTE SINDACO DI MILANO SI PREANNUNCIAVANO UNA FARSA, CON UN ASSESSORE (MAJORINO) CHE NON SI CANDIDA PER ESSERE ELETTO MA PER NON FAR ELEGGERE LA BALZANI
2. PERCHÉ LA COMUNITÀ CINESE DI MILANO - COSA MAI SUCCESSA - ABBIA SCELTO DI SCHIERARSI ALLE PRIMARIE PER L'EX AMMINISTRATORE DELL'EXPO È UN MISTERO. O FORSE NO, VISTE LE RELAZIONI CHE IL MANAGER HA INTESSUTO NEI MESI DELLO SCORSO ANNO IN CUI HA RICEVUTO DELEGAZIONI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO. STA DI FATTO CHE I CINESI SEMBRANO ESSERE DETERMINANTI NELLA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO DI MILANO PER CONTO DEL PD
 3. CHE COSA HA PROMESSO SALA PER CONVINCERE I CINESI A VOTARE COMPATTI IL SUO NOME?
4. MATTEO SALVINI CI SGUAZZA: “FILE DI CINESI, MOLTI DEI QUALI NON PARLANO L'ITALIANO, VOTANO IL RENZIANO SALA ALLE PRIMARIE PD. CHE PENA, POVERA MILANO E POVERA SINISTRA”

Condividi questo articolo


1. GIALLO PRIMARIE CHE CI FANNO TUTTI I CINESI IN FILA PER VOTARE SALA?

Maurizio Belpietro per “Libero Quotidiano”

SALA BY BENNY SALA BY BENNY

 

La Cina è vicina. Soprattutto a Giuseppe Sala. Già le primarie del Pd per la scelta del prossimo aspirante sindaco di Milano si preannunciavano una farsa, con un assessore che non si candida per essere eletto ma per non far eleggere la vicesindaca, mentre il più amato da Renzi, pur essendo in campagna elettorale, continua a farsi intervistare dalla radio a cui da amministratore delegato di un'azienda pubblica ha dato una montagna di soldi. Adesso alle anomalie di primarie costruite attorno al candidato unico del partito unico della nazione, c'è anche il fattore C. Che non sta, come qualcuno potrebbe immaginare per la parte posteriore comunemente evocata quando si vuole dire che un tizio è fortunato, ma per Cina. Anzi: cinesi.

SALA CHE GUEVARA SALA CHE GUEVARA


Qualche giorno fa sul sito della comunità cinese di Milano è stato pubblicato una specie di endorsement, ovvero un invito a votare per Beppe Sala.

MILANO CANDIDATI SALA BALZANI MAJORINO MILANO CANDIDATI SALA BALZANI MAJORINO


Perché il gruppo di immigrati di Pechino abbia scelto di schierarsi alle primarie per l' ex amministratore dell' Expo è un mistero. O forse no, viste le relazioni che il manager ha intessuto nei mesi dello scorso anno in cui ha ricevuto delegazioni provenienti da ogni parte del mondo. Sta di fatto che i cinesi sembrano essere determinanti nella scelta del candidato sindaco di Milano per conto del Pd.


Ieri, un collega di Repubblica, Matteo Pucciarelli, ha postato il seguente tweet: «Seggio via Barilli, 280 votanti, 40 cinesi. In via Confalonieri, 600 votanti e 50 cinesi. #primarieMilano». Nel primo caso si tratta di quasi il 15 per cento dei votanti, nel secondo dell' otto per cento, percentuali che se estese al resto dei seggi allestiti dal Pd potrebbero essere determinanti.

MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA

 

Basti pensare che nel passato a decidere per la sinistra chi avrebbe dovuto sedere a Palazzo Marino furono in tutto 67 mila milanesi e che la comunità cinese nel capoluogo lombardo risulta composta da poco meno di 30 mila persone. Magari non tutte andranno a votare, ma se anche fossero la metà o un terzo, i voti dei cinesi influirebbero eccome sul destino del candidato sindaco per il Pd.

 

Dunque, viste le premesse, sarebbe il caso che qualcuno spiegasse qual è lo scambio, tra il candidato Sala e uno dei gruppi stranieri più forti a Milano, sia per numero di persone, sia per interessi economici. A differenza di altre comunità, più esposte a influenze religiose, i cinesi non danno al momento grandi preoccupazioni in fatto di sicurezza urbana. Tuttavia ne danno altre a proposito dell' espansione di attività economiche non tutte controllate.

PRIMARIE PD MILANO CINESI 1 PRIMARIE PD MILANO CINESI 1


Dunque che ha promesso Sala - o chi per lui - per convincere i cinesi a votare compatti il suo nome? Che cosa ha a che fare la comunità cinese con il Pd che non è nota all' opinione pubblica?


Le domande più che ai vertici del gruppo di immigrati provenienti da Pechino e dintorni sono rivolte ai vertici del Partito democratico, i quali hanno il dovere di fare un po' di chiarezza intorno alla faccenda. Soprattutto in considerazione del fatto che, pur riempiendosi la bocca con termini come partecipazione e democrazia dal basso, ogni volta che c' è da scegliere un candidato sindaco, alle primarie del Pd spuntano i brogli.

PRIMARIE PD MILANO CINESI PRIMARIE PD MILANO CINESI

 

Una volta sono i Rom ad essere ingaggiati per votare a favore di uno dei nomi in lizza, un' altra gli immigrati, adesso i cinesi. Forse sarebbe il caso che qualcuno si decidesse a spiegare che cosa ci sia dietro a questi flussi di stranieri che votano in massa.


Non che non sia possibile immaginare lo scambio, ma vorremmo che un partito che ha fatto della trasparenza una sua ragione di vita, o per lo meno dice che lo sia, per una volta fosse coerente e alzasse il velo sui segreti inconfessabili di certe primarie. È pretendere troppo? Forse.

 

majorino al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano majorino al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano

Ma forse è anche ora che il sindaco di Milano se lo scelgano i milanesi e non le segreterie dei partiti. Anzi: le consorterie dei partiti, le quali sono pronte a fare affari con tutti, anche con il diavolo, pur di ottenere ciò che vogliono. Su Twitter c' è chi chiede l' intervento di Raffaele Cantone, il magistrato che vigila contro la corruzione. Ma a Milano al posto di Cantone, il Pd preferisce Canton, o per meglio dire i cantonesi. Sono più utili.

PRIMARIE PD MILANO CINESI 2 PRIMARIE PD MILANO CINESI 2

 

2. BROCHURE E FOTO IN CABINA

Andrea Senesi per il “Corriere della Sera”

 

Si può leggere il tutto come un bell' esempio di integrazione e di democrazia. Oppure come un caso estremo di cammellaggio, evento peraltro non inedito nella storia delle primarie italiane. Comunque si decida di interpretarlo ieri a Milano è successo un fatto nuovo: la comunità cinese, che in città ha radici antichissime, s' è mobilitata in forze per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra. Non era mai successo, e su questo concordano tutti. Sulla vicenda è ovviamente esplosa la polemica, anche perché i rappresentanti della comunità nei giorni scorsi avevano pubblicamente manifestato il loro apprezzamento per uno degli sfidanti in campo: Beppe Sala.

BALZANI SALA PISAPIA RENZI BALZANI SALA PISAPIA RENZI


I primi segnali sono arrivati da via Sarpi, il cuore della Chinatown milanese, da dove in mattinata è spuntato un gazebo che distribuiva opuscoli sul voto stampati in ideogrammi. E poi le code ai seggi. Da viale Monza allo Stadera, le segnalazioni di comitive di cinesi davanti ai circoli e alle sezioni della sinistra hanno preso a moltiplicarsi. Ordinati e silenziosi, a parte qualche «intemperanza» da neofiti.

Cinesi a Milano Cinesi a Milano

 

Chi si è fatto un selfie in cabina elettorale per certificare l' avvenuto voto, chi ha preteso di entrare con un accompagnatore per farsi indicare il nome giusto, chi ha portato con sé brochure prestampate. Abbastanza comunque per scatenare dubbi, illazioni (e ironie) soprattutto dai sostenitori di Francesca Balzani. A fine giornata gli stranieri risultavano ieri il quattro per cento dei votanti. L'affluenza cinese è stata però a macchia di leopardo. Impalpabile in centro e nelle zone chic, consistente (fino al dieci per cento del totale) in alcuni seggi di periferia. I supporter di Sala puntano il dito contro il «nuovo razzismo di sinistra».

MAJORINO MAJORINO


Tra questi, il deputato pd Emanuele Fiano: «Nel giorno in cui la comunità cinese decide di partecipare coscientemente alla scelta di chi sarà il candidato del centrosinistra, e lo fa ovviamente traducendo il materiale necessario, arrivano, anche da parte di notissimi "compagni" della piazza milanese, irricevibili e disgustose polemiche».

cinesi milano scontri cinesi milano scontri


Parole raccolte subito dallo stesso Sala: «In questa bella giornata di democrazia, in cui molti inseguono la polemica sulla partecipazione delle comunità straniere, mi sento di condividere le parole di Emanuele Fiano». Toni misurati anche dall' altro candidato, Pierfrancesco Majorino (che ha incassato il sostegno di un parte della comunità sudamericana): «Ho litigato spesso con la comunità cinese, ma nessuno può permettersi di salutare negativamente la partecipazione alle primarie di cittadini d' origine straniera. La cultura della cittadinanza non va esibita a giorni alterni».

SALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA SALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA

 

Si gode la scena, sull' altro fronte, Matteo Salvini: «File di cinesi, molti dei quali non parlano l' italiano, votano il renziano Sala alle primarie Pd. Che pena, povera Milano e povera sinistra».

majorino balzani pisapia al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano majorino balzani pisapia al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…