CINQUE MINUTI PER TORNARE IN PARTITA – IL CAV VEDE LA MERKEL (GRAZIE A TAJANI) E SI PREPARA PER LA RI-RI-DISCESA IN CAMPO – AL CONGRESSO PPE DI MALTA BERLUSCONI TENTA L’OPERAZIONE DI AGGREGARE I MODERATI, MA ANCHE DI SPUTTANARE ALFANO

Condividi questo articolo


 

Carmelo Lopapa per la Repubblica

BERLUSCONI BACIA MERKEL BERLUSCONI BACIA MERKEL

 

Faccia a faccia con "Angela", Cancelliera d' Europa. E pazienza per le risate ironiche e i dissapori di un tempo. Il momento è delicato per Silvio Berlusconi, a meno di un anno dalle Politiche e a pochi mesi dalla sentenza di Strasburgo per l' agognata riabilitazione. Bisogna riannodare i fili con i leader popolari e con chi conta in Europa. A cominciare proprio dalla Merkel.

 

SARKOZY E MERKEL RIDONO DI BERLUSCONI SARKOZY E MERKEL RIDONO DI BERLUSCONI

Ci sono voluti giorni di lavoro sottotraccia e tutta la diplomazia di Antonio Tajani - all' esordio nella kermesse Ppe da presidente del Parlamento - per ritagliare nell' agenda del capo del governo tedesco i minuti necessari a un incontro con l' ex premier italiano. Un bilaterale informale - come viene definito da chi ci ha lavorato - è previsto tra i due domani, a margine della giornata conclusiva del congresso del Ppe che inizierà oggi a Malta e al quale prenderanno parte anche Angelino Alfano e Pier Ferdinando Casini.

ALFANO ALFANO

 

Nelle ultime ore - dopo vari ripensamenti - Berlusconi ha deciso che pur andando (domani appunto) non prenderà la parola, nessun discorso ufficiale dal palco dell' Intercontinental dove si terranno i lavori. «Basta, parlerò davanti ai colleghi europei quando tornerò nel pieno delle mie facoltà politiche», è stata la conclusione. Ascolterà piuttosto dalla platea gli interventi più attesi, quello di Frau Merkel in primo luogo.

 

«Per me è importante, lo capisci », è la raccomandazione rassegnata dal capo forzista al "suo" Tajani per caldeggiare un incontro con lei. Il presidente del Parlamento europeo gode di un ottimo rapporto personale con la Cancelliera, costruito con pazienza anche negli anni bui della guerra berlusconiana alla Germania e alla Francia di Sarkozy (post conferenza stampa con ghigno ironico dei due all' indirizzo dell' allora premier italiano in procinto di dimettersi, era il 2011).

tajani berlusconi tajani berlusconi

 

Ma il tempo passa e le condizioni mutano. Con la Merkel Berlusconi ritiene di aver già chiarito le incomprensioni, comprese le voci su una sua presunta battuta poco elegante, già a margine del precedente congresso del Ppe, nell' autunno 2015 a Madrid. Adesso vuole spiegarle che è ancora lui il leader di riferimento dei moderati in Italia. Che con i sovranisti alla Salvini lui non c' entra, ma che con la Lega amministra già da anni in comuni e regioni.

mariano rajoy 3 mariano rajoy 3

 

Che solo la sua presenza garantirà da una deriva dei populisti nel nostro Paese. La convincerà? Un analogo vertice il leader dovrebbe averlo anche col premier spagnolo Mariano Rajoy, col quale i rapporti invece sono consolidati. E come nelle precedenti, rare puntate all' estero, Berlusconi sarà seguito da una maxi delegazione (stavolta una cinquantina) di parlamentari- supporter, in genere la claque più rumorosa e affollata, che non passa mai inosservata in casa Ppe.

 

Facile immaginare come il leader leghista - già in campagna con tanto di manifesti "Salvini premier" - abbia preso la notizia. «Berlusconi andrà a Malta con la Merkel e tutti i leader democristiani d' Europa. La domanda sul nostro rapporto fatela a lui, non a me. Noi diciamo no a quest' Europa con regole tedesche ».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."