CIPRO-VO! - A NICOSIA VINCE CHI I SOLDI LI PORTA VIA

- Secondo la stampa cipriota, l’azienda del cognato del presidente Anastasiades avrebbe trasferito 21 mln € dalla Laiki Bank, la banca smantellata per rispettare gli accordi con l’Ue - Sono 132 i nomi di aziende e privati che hanno trasferito all’estero i propri soldi (700 mln €) prima del caos… -

Condividi questo articolo


Eugenio Facci per "Libero"

IL PRESIDENTE CIPRIOTA NIKI ANASTASIADES DURANTE IL DISCORSO ALLA NAZIONEIL PRESIDENTE CIPRIOTA NIKI ANASTASIADES DURANTE IL DISCORSO ALLA NAZIONE

Anche il presidente Anastasiades è coinvolto nell'ultimo scandalo che anima la tormentata primavera di Cipro. Una sua azienda di famiglia avrebbe trasferito 21 milioni di euro all'estero a ridosso dell'accordo con l'Ue che ha visto i depositi bancari nell'isola perdere fino al 60% del proprio valore.

È il secondo choc in pochi giorni a colpire la casta cipriota. La settimana scorsa un sito greco aveva pubblicato una lista di parlamentari e politici i cui debiti erano stati generosamente condonati dalle due principali banche del paese, le stesse che hanno poi scatenato la crisi a causa della mancanza di fondi.

Il presidente cipriota Nicos Anastasiades jpegIl presidente cipriota Nicos Anastasiades jpeg

Secondo il quotidiano cipriota «Haravgi» l'azienda di proprietà del cognato di Anastasiades avrebbe trasferito, tra il 12 e il 13 marzo, 21 milioni di euro dai propri conti presso la Laiki Bank, la banca che è poi stata smantellata per rispettare gli accordi di salvataggio con l'Ue.

Ma l'azienda di famiglia di Anastasiades non è l'unica sotto accusa. In totale sono 132 i nomi di aziende e privati che avrebbero trasferito all'estero i propri fondi nei giorni immediatamente precedenti il caos nell'isola, per un totale di ben di 700 milioni di Euro.

Anastasiades ha respinto le accuse, dicendo che è un tentativo di distogliere l'attenzione dai responsabili della virtuale bancarotta dell'isola. Anastasiades ha anche detto che si sottoporrà al giudizio di una commissione d'inchiesta nominata per fare luce sugli eventi che hanno portato al tracollo.

CIPRO PERSONE IN CODA AL BANKOMATCIPRO PERSONE IN CODA AL BANKOMAT

Ma quella di ieri non è l'unica accusa che pesa sulla leadership di Cipro. Settimana scorsa il sito cipriota 24h.com.cy aveva pubblicato un altro elenco, questa volta contenente i nomi di numerosi politici a cui erano stati condonati generosi prestiti concessi dalle principali banche del paese.

Secondo quanto riportato da Der Spiegel molti dei prestiti condonati superavano i 100 mila euro, mentre alcuni eccedevano addirittura il milione. Proprio le perdite su prestiti e obbligazioni (in particolare greche) hanno portato le banche di Cipro sull'orlo del fallimento e alla richiesta di intervento delle autorità europee e del Fmi.

CIPRO PERSONE IN CODA AL BANKOMATCIPRO PERSONE IN CODA AL BANKOMAT

Il salvataggio dall'Ue è arrivato il 25 marzo, ma ha virtualmente distrutto il settore bancario dell'isola (colonna portante dell'economia), imponendo prelievi che arriveranno anche al 60% per i depositi oltre i 100 mila euro.

Cipro-dice-no-al-prelievo-sui-depositiCipro-dice-no-al-prelievo-sui-depositi

Sempre ieri la Russia ha fatto sapere che non aiuterà i propri cittadini che hanno perso soldi nel tracollo di Cipro. Parlando alla televisione russa il vice premier Igor Shuvalov ha detto che non ci sarà un aiuto in blocco a tutti i cittadini russi con depositi nell'isola, ma che potrebbero esserci aiuti in casi individuali, da valutare caso per caso.

Secondo Bloomberg News a Cipro ci sono depositi russi per circa 16 miliardi di euro, fondi convogliati nell'isola da oligarchi e magnati ma anche da numerosissimi pensionati (oltre 30 mila) che si sono trasferiti sull'isola attratti dal clima. Sul fronte europeo le autorità di Bruxelles stanno cercando di rimediare all'approccio caotico che l'Ue ha messo in mostra nell'affrontare la crisi cipriota.

PROTESTE A CIPRO - CIPRO NON E' IN VENDITAPROTESTE A CIPRO - CIPRO NON E' IN VENDITA

In una intervista al quotidiano belga De Zontag il presidente dell'UE Van Rompuy ha detto che «Cipro non è un esempio». In particolare Van Rompuy ha detto che la proposta (poi rientrata) dei ministri della zona Euro di imporre una tassa a tutti i depositi bancari ciprioti è stata una «decisione maldestra».

PROTESTE A CIPRO jpegPROTESTE A CIPRO jpeg

La proposta aveva provocato brividi tra esperti e investitoricomuni, in quanto violava palesemente l'esplicita garanzia europea che vale su tutti i depositi bancari fino a 100 mila Euro.

L'Ue sempre ieri ha ammorbidito i parametri di budget di Cipro, concedendo all'isola una proroga di un anno (dal 2016 al 2017) per raggiungere un avanzo nel bilancio statale del 4%. L'isola, alle prese con aumenti di tasse, tagli alla spesa e una probabile forte recessione, sta negoziando per avere una ulteriore proroga per i parametri di bilancio.

PROTESTE A CIPRO jpegPROTESTE A CIPRO jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…