CLIC! LA FOTO-VENDETTA DELLA ROTWEILER - UN MINISTRO LA BACCHETTA PER LE CRITICHE A HOLLANDE E L’EX PREMIÈRE DAME LO RIDICOLIZZA SU TWITTER PUBBLICANDO UNA SUA FOTO CON LA TESTA COPERTA DI STELLE FILANTI - I TIMORI DELL’ELISEO


Leonardo Martinelli per “la Stampa”

valerie trierweiler

 

Lo smartphone di Valérie Trierweiler è uno degli oggetti più temuti all’Eliseo. Quasi un’arma, una bomba a orologeria. Lì, negli anni felici (forse neanche così tanto...), trascorsi con François Hollande, l’ex première dame ha stivato tantissime foto, scattate in contesti privati, che ora è pronta a riproporre e utilizzare per difendersi dagli attacchi.

 

Come scrive l’ultimo numero del settimanale Le Point, appena uscito, «la Trierweiler dispone di un arsenale di foto di prima qualità e chiunque metterà in dubbio la sua parola verrà punito da un tweet illustre». 

 

È già successo pochi giorni fa. Riassunto delle puntate precedenti. In occasione dell’uscita in edizione tascabile del suo libro (dal titolo ironico, «Grazie per questo momento», che ha già venduto 750mila copie), la Trierweiler era ritornata allo scoperto con la solita intervista al vetriolo, stavolta concessa al quotidiano Le Parisien.

trierweiler tweet

 

Scriverebbe ancora, le aveva chiesto il giornalista, come ha fatto nel suo libro, che Hollande parla dei sans-dents (ndr, senza denti, modo dispregiativo per indicare le persone di livello sociale molto basso) e che non ama i poveri? La risposta della donna : «Senza alcuna esitazione perché, sfortunatamente, è la verità».

 

Michel Sapin, attualmente ministro delle Finanze e «hollandiano» di ferro, aveva subito ribattuto alla Trierweiler, che nel frattempo è ritornata al suo lavoro di giornalista alla redazione di Paris Match. Secondo Sapin, «François non utilizza quelle parole riguardo a una categoria di persone che conosce bene e rispetta», precisando che la donna dovrebbe smetterla di esprimersi sull’ex compagno. 

 

trierweiler sapin 1

L’avesse mai fatto... Pochi giorni fa la Trierweiler ha twittato sul suo seguitissimo conto : « Hey Michel, nel ventunesimo secolo le donne hanno diritto a esprimersi. E anche i tre milioni e mezzo di disoccupati». Il tutto corredato di una foto di Michel (Sapin, appunto), con la sua faccia rotonda, il sorriso divertito (e un po’ inebetito) e una cascata di stelle filanti colorate sulla testa: un’istantanea scattata chissà quando, probabilmente nel corso di una festa privata. 

 

foto trierweiler sapin
vale??rie trierweiler hollande

Sapin non ha reagito. Nessuno più si è provato a criticarla. Secondo Le Point, negli uffici dell’Eliseo sono seriamente preoccupati riguardo a quella che nei corridoi viene definita «la scheggia impazzita». La Trierweiler ha già dichiarato a più riprese: «Non mi lascerò intimidire da nessuno». Hollande, sempre bassissimo nei sondaggi, ha così tanti problemi. Ci mancava solo lo smartphone di Valérie. 

Il giorno della elezione di Hollande
hollande-gayet-trierweiler
VALERIE TRIERWEILER PARLA A PARIS MATCH DELLA STORIA CON HOLLANDE