I COLOSSI DEL FAST FOOD NELLA SPAZZATURA - CROLLANO I TITOLI DI COCA COLA E MCDONALD’S, PRONTI A CAMBIARE ROTTA: IL GRUPPO DELLE BIBITE TAGLIA I COSTI PER 3 MLD $ - IL RE DEGLI HAMBURGER PAGA LO SCANDALO CINESE E TEME PUTIN

Non solo per i conti, i colossi del fast food stanno barcollando pure a livello d’immagine: secondo «Eurobrand» il marchio mondiale che vale di più è Apple, mentre Google ha scalzato Coca-Cola dal secondo posto. McDonald’s si è piazzato al sesto posto, dietro Microsoft e Ibm…

Condividi questo articolo


Giuseppe Bottero per "La Stampa"

 

COCA COLA COCA COLA

L’avanzata dei cibi salutisti manda in crisi il «junk food». Coca-Cola e McDonald’s alzano il velo sui conti e i titoli crollano a Wall Street, con la società delle bibite che finisce per incassare il peggior ribasso negli ultimi sei anni. La doppia battuta d’arresto ha radici diverse, ma entrambi i giganti del «gusto a stelle e strisce» ammettono: è arrivato il momento di reinventarsi.

 

MUHTAR KENT CAPO DI COCA COLA MUHTAR KENT CAPO DI COCA COLA

Coca-Cola sceglie la via più dolorosa: una super cura dimagrante che, da qui al 2019, porterà ad un risparmio di almeno tre miliardi di dollari, il triplo rispetto a quanto annunciato all’inizio del 2014. La stretta sui costi è la conseguenza di una trimestrale con più ombre che luci: i volumi di vendita globali sono saliti dell’1%, mentre quelli delle soda sono rimasti invariati, con un calo dell’1% negli Stati Uniti. L’utile netto del terzo trimestre è sceso a 2,11 miliardi di dollari dai 2,45 miliardi del 2013, su ricavi in calo a 11,98 miliardi.

 

Gli analisti si aspettavano profitti per 53 centesimi ad azione su un giro d’affari di 12,12 miliardi. «Abbiamo esaminato i progressi fatti e realizzato che anche se le strategie fissate a inizio anno vanno nella giusta direzione, l’obiettivo e la dimensione delle azioni deve aumentare», dice l’amministratore delegato Muhtar Kent.

MCDONALD MCDONALD

 

Giornate complesse anche negli uffici di McDonald’s, su cui incombe anche il giro di vite di Putin. Gli utili netti dell’icona degli hamburger nel terzo trimestre sono calati del 30% a 1,07 miliardi di dollari, mentre le vendite globali arretravano del 3,3%. Di sicuro, non ha fatto bene lo scandalo cinese scoppiato quest’estate: il fornitore Osi è stato accusato di avere consegnato carne avariata alle catene di fast food, falsificando le date di scadenza.

 

«I risultati sono stati al di sotto delle attese sotto tutti i punti di vista», ammette il numero uno Don Thompson. «I venti contrari interni ed esterni si sono dimostrati più forti del previsto e continueranno nel quarto trimestre. Queste sfide significative richiedono cambiamenti altrettanto significativi: dobbiamo dimostrare ai nostri consumatori che capiamo i problemi che ci stiamo ritrovando ad affrontare e che stiamo assumendo misure per modificare radicalmente il nostro approccio»».

Putin Putin

 

Quali? Possibile che si acceleri sul fronte della qualità, come già accaduto in Europa e in particolare in Italia. Perché nel frattempo i ristoranti low cost in franchising - dalle pizze ai cibi esotici - continuano a crescere, rosicchiando terreno. Non solo l’ondata salutista ha sostituito hamburger e patatine con insalate e cibi sani, mentre le battaglie contro l’obesità infantile - un problema particolarmente sentito negli Usa - ha rilanciato acqua e succhi a scapito delle bibite gassate e ricche di zuccheri.

APPLE APPLE

 

Ieri Wall Street ha punito pure la catena di tavole calde in stile messicano Chipotle Mexican Grill, che offre cibi biologici e carne di animali allevati in modo naturale, ma i conti del gruppo - che ha divorziato da McDonald’s nel 2006 - sono stati superiori alle attese. A pesare, in questo caso, sono state le prospettive per il 2015.

 

I colossi del fast food stanno barcollando pure a livello d’immagine: secondo l’ultima rivelazione di «Eurobrand» il marchio mondiale che vale di più è Apple, mentre Google ha scalzato Coca-Cola dal secondo posto. McDonald’s si è piazzato al sesto posto, dietro Microsoft e Ibm, lontano dai fasti del passato.

Google Google

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...