COLPO DI STATO RIUSCITO IN KIRGHIZISTAN: L'OPPOSIZIONE FORMA IL GOVERNO PROVVISORIO E IL PRESIDENTE LASCIA LA CAPITALE – IL NUOVO LEADER ASSICURA GLI USA: LA BASE MILITARE RESTERÀ APERTA – IN THAILANDIA LE CAMICIE ROSSE CONTINUANO LA PROTESTA…

Condividi questo articolo


1 - KIRGHIZISTAN, SCIOLTO IL PARLAMENTO - L'OPPOSIZIONE FORMA GOVERNO PROVVISORIO...
Da Repubblica.it

Scontri in KirghizistanScontri in Kirghizistan

L'opposizione kirghiza, salita al potere dopo violenti scontri e decine di morti, ha sciolto il Parlamento e ha formato un governo provvisorio che rimarrà in carica per i prossimi sei mesi. L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa dall'ex ministro degli Esteri e leader dell'opposizione, Roza Otunbayeva, che guiderà l'esecutivo.

Scontri in KirghizistanScontri in Kirghizistan

Otunbayeva ha chiarito che il nuovo governo assumerà anche la funzione legislativa, abrogando le leggi elettorali e sui partiti che avevano permesso al presidente Kurmankbek Bakiyev di assicurarsi la maggioranza in Parlamento. Inoltre, verranno avviati dei negoziati con Bakiyev, che ha lasciato la capitale Bishkek e avrebbe trovato rifugio nella regione centrale di Jalalabad.

Scontri in KirghizistanScontri in Kirghizistan

L'opposizione ha preso il controllo della sede del governo, ieri teatro di scontri sanguinosi. L'edificio non è più controllato dalle forze di sicurezza e centinaia di abitanti stamane entrano ed escono in grande tranquillità dalla cosiddetta "Casa Bianca". Ma le violenze hanno lasciato numerose tracce nelle strade di Bishkek e soprattutto un tragico bilancio in termini di vite umane: secondo fonti ufficiali, 68 persone hanno perso la vita e oltre 400 sono rimaste ferite.

Scontri in KirghizistanScontri in Kirghizistan

Questa mattina il ministro della Difesa del governo a interim, Ismail Isakov, ha assicurato che l'esercito e le guardie di frontiera sono tutte sotto il suo controllo. "La forza militare non sarà mai più impiegata per risolvere problemi interni", ha aggiunto. "Tutte le regioni... sono sotto il nostro controllo, ma stiamo ancora lavorando su Osh e Jalalabad", ha detto dal canto suo Otunbayeva. Quindi ha garantito che la base militare statunitense di Manas, fondamentale per le operazioni militari in Afghanistan, resterà aperta.

Thailandia lassalto delle camicie rosseThailandia lassalto delle camicie rosse

Quanto al presidente fuggitivo Bakiev, la leader dell'opposizione si è detta pronta a "negoziare le sue dimissioni" e ha sottolineato che "i suoi affari qui sono finiti". Poi un accenno alle persone morte negli scontri: "Sono vittime del suo regime".

Thailandia lassalto delle camicie rosseThailandia lassalto delle camicie rosse Thailandia lassalto delle camicie rosseThailandia lassalto delle camicie rosse

2 - THAILANDIA: GOVERNO OFFRE BUS A CAMICIE ROSSE, TORNATE A CASA...
(ANSA) - Il governo thailandese metterà a disposizione degli autobus per invitare le "camicie rosse" a tornare a casa, senza che contro di esse vengano presi provvedimenti legali. Lo ha annunciato oggi Panitan Wattanayagorn, portavoce del primo ministro Abhisit Vejjajiva. Le camicie rosse, i sostenitori del premier Thaksin Shinawatra, deposto nel 2006, che per domani hanno in programma un'enorme manifestazione, non sembrano però inclini ad accettare l'invito ad andarsene e minacciano ritorsioni contro la chiusura della loro emittente e di alcuni siti internet, decisa questa mattina.

Thailandia lassalto delle camicie rosseThailandia lassalto delle camicie rosse Thailandia lassalto delle camicie rosseThailandia lassalto delle camicie rosse

Nattawut Saikua, uno dei leader dei manifestanti, ha prospettato l'intensificarsi della protesta se le trasmissioni di Ptv, il canale messo fuori onda, non verranno fatte riprendere stasera. La Ratchaprasong Intersection, l'incrocio nel centro di Bangkok occupato da sabato dai manifestanti, rimane presidiata da decine di migliaia di manifestanti. Solo poche centinaia di "rossi" difendono invece l'iniziale campo base della protesta, nella parte storica della capitale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...