COME DAGO-ANTICIPATO, IL GOVERNO FA MARCIA INDIETRO SU CDP: TERRORIZZATI DALL'IPOTESI DI EUROSTAT DI INSERIRLA NEL BILANCIO STATALE, I GIALLOVERDI NON LA TRASFORMERANNO IN UNA BANCA PUBBLICA D'INVESTIMENTO - NIENTE PIU' SALVATAGGI, TIPO ALITALIA, MA SOLO INVESTIMENTI IN AZIENDE CON SOSTENIBILITÀ E PROSPETIVE DI REDDITO. PALERMO PRESENTA IL PIANO (BY MCKINSEY) AL CDA

-

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per il Messaggero

 

fabrizio palermo fabrizio palermo

La nuova Cdp non sarà una banca pubblica di investimento, come proposto nel contratto di Lega e M5S: ci sono vincoli normativi, regolamentari, statutari e di capitale che non lo consentono. Nessuna partecipazione a salvataggi, come Alitalia, quindi, ma solo investimenti in aziende con una sostenibilità e prospettive di reddito. Il nuovo ad di Cassa Fabrizio Palermo ha delineato ieri al cda, lo schema del nuovo piano industriale in corso di elaborazione con l' ausilio di Mc Kinsey che sostituirà quello attuale, varato il 17 dicembre 2015, di durata cinque anni (2020).

 

Salvo intoppi, le linee guida dovrebbero essere approvate dal consiglio del 29 novembre con una durata che non sarebbe stata ancora decisa se triennale o confermata di cinque anni. Secondo le prime indicazioni, ci sarà una rilettura del business plan attuale, focalizzandolo su due direttrici al posto di quattro: infrastrutture e imprese, con assorbimento di immobiliare e pa.

giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia

 

L' avanzamento del cantiere dovrebbe tener conto dello stato di attuazione del progetto in corso che ha come aspirazione l' impiego di 160 miliardi a supporto del Paese e 105 miliardi di ulteriori risorse attivate a livello di sistema. Per fare il punto sarà stilato un calendario di riunioni successive di induction nelle quali, oltre all' illustrazione dei contenuti a vantaggio delle tante new entry, verrà fatto il punto sulla struttura del capitale di Cassa, indispensabile per individuare le linee dei nuovi investimenti.

 

E qui si collegano i paletti che nascono dai tanti vincoli esistenti. Palermo avrebbe rimarcato più volte l' opportunità di definire il perimetro di attività dell' istituto rispetto ai confini legislativi, di statuto e delle risorse disponibili.

 

Il nuovo piano quindi, riguardo le infrastrutture dovrebbe accelerare il cambio di passo nella realizzazione delle grandi opere che già caratterizza l' azione di questi anni, contribuendo all' ammodernamento delle strutture, favorendo il partenariato pubblico-privato che è un driver dell' esecutivo gialloverde. Quanto alle imprese si cercherà di supportarle lungo il ciclo di vita, attraverso il venture capital dando forza all' export tramite Sace. Cdp avrebbe allertato i consiglieri per un board straordinario giovedì 4 ottobre per alcune operazioni.

giovanni tria giovanni tria

 

Il work in progress del piano verrà esaminato nel cda ordinario di giovedì 25 e probabilmente licenziato nel board di fine novembre. Il cda di ieri invece, ha approvato alcune operazioni, come il finanziamento a Intesa Sp per l' export in Cina, ma non il protocollo d' intesa su Genova dove ci sono alcuni dettagli da rifinire con Regione Comune.

Sì alla sospensione dei mutui nelle aree terremotate in Umbria.

 

Infine promozione per un manager da dieci anni in Cassa, giovane e molto apprezzato per le sue qualità tecniche: Davide Colaccino è il nuovo direttore affari istituzionali, comunicazione e sostenibilità.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...