COME MAI UNA BUFERA DI FONDI NERI STA TRAVOLGENDO LA FINMECCANICA DI GUARGUAGLINI? - MAGARI ALL’ORIGINE DELL’INCHIESTA DELLA GUARDIA DI FINANZA (IN BALLO DA QUATTRO MESI) SUI CONTI CORRENTI ALL’ESTERO, DA SEMPRE INDISPENSABILI PER \"OLIARE\" APPALTI E COMMESSE (DOV’è LA SORPRESA?), STANNO ACCOVACCIATI I MALUMORI (EUFEMISMO) DELL’ESTABLISHMENT DEL PENTAGONO NEI CONFRONTI DI UN’AZIENDA STRATEGICA, IN QUANTO PRODUTTRICE DI ARMAMENTI, ELICOTTERI, AEREI DA GUERRA ETC., CHE SI è PERMESSA RECENTEMENTE DI FARE UN BEL CONTRATTONE CON GHEDDAFI, QUINDI ADIRE LE VIE LEGALI CON GLI STATI UNITI, REI DI AVER DISDETTO L’ONEROSO ACCORDO-ELICOTTERI? - (GUARDA IL CAOS DELLE COINCIDENZE, DOPO BERTOLASO-BALDUCCI, UN ALTRO LETTA-LETTA COME L’EX FINIANO GUARGUAGLINI è FINITO TRA LE FIAMME GIALLE DI VIA XX SETTEMBRE)

Condividi questo articolo


Guido Ruotolo per La Stampa

PIERFRANCESCOPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI - copyright PizziPIERFRANCESCOPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI JO CHAMPA

Fondi neri. Conti correnti all\'estero che potrebbero ricondurre a Finmeccanica, il colosso pubblico della difesa e dell\'aerospazio. Una contabilità parallela che potrebbe far ipotizzare l\'esistenza di un meccanismo di corruzione per ottenere appalti, commesse. E sarebbero tre le Procure - Roma, Napoli e Milano - interessate a capire se esiste questo «meccanismo» corruttivo all\'interno della holding guidata da Pier Francesco Guarguaglini. Le indagini sono naturalmente top secret ma dalle indiscrezioni che circolano sembrerebbe che l\'inchiesta romana sia quella che potrebbe aver scoperto l\'esistenza di conti esteri riconducibili a Finmeccanica.

Stiamo parlando dell\'inchiesta Fastweb-Telecom, quella che ha portato in carcere la banda di truffatori capeggiata da Gennaro Mokbel e dall\'avvocato Nicola Di Girolamo, l\'ex senatore del Pdl eletto a palazzo Madama con i brogli elettorali e il sostegno della ‘ndrangheta. Tra gli atti della inchiesta del Ros dei carabinieri e della Guardia di finanza, coordinata dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo, anche delle intercettazioni che avevano per oggetto gli affari con Finmeccanica.

finmeccanicafinmeccanicafnmccnc15fnmccnc15 guarguaglini alexei meshkov

La banda di riciclatori aveva quote per otto milioni di euro nella società «Digint», partecipata dalla lussemburghese Financial Lincoln e per il 49% da Finmeccanica. In una conversazione Mokbel afferma: «Io ieri sera sono stato a cena con uno dei capoccioni di Finmeccanica, uno dei tre che comandano. Lui vive a Washington, ha firmato l\'accordo da sei miliardi... sugli aerei... Tramite l\'avvocato Nicola (il senatore Di Girolamo?, ndr) ci hanno offerto di aprire un\'agenzia per tutto il centro Asia, per la vendita di prodotti di sicurezza... e prodotti militari... elicotteri Agusta. Ci abbiamo una riunione lunedì». Quando queste intercettazioni sono diventate pubbliche, Finmeccanica ha smentito che Mokbel o comunque qualcuno della sua banda sia mai stato ricevuto dai vertici della holding. Il direttore generale di Finmeccanica, Giorgio Zappa, sollecitato dai giornalisti, nel giorno della retata Mokbel si limitò a commentare con un «no comment» i rapporti che emergevano tra la banda e Finmeccanica.

pierfrancescopierfrancesco Guarguaglini Botta di Sonno - Copyright Pizzi omi25omi25 marina grossi guarguaglini

Secondo indiscrezioni nelle inchieste giudiziarie sul gruppo Finmeccanica sarebbe coinvolta anche la società «Selex Sistemi Integrati», che ha come amministratore delegato Marina Grossi, moglie dell\'ingegner Guarguaglini. E negli uffici della «Selex Comunication», nella sede centrale di Finmeccanica spa, nelle società Elsag Datamat, Vitrociset, Engineering Ingegneria Informatica e in altre aziende del gruppo, alla fine di aprile si sono presentati gli investigatori per acquisire diversi documenti su ordine della Procura di Napoli, che indaga sugli appalti del «piano sicurezza». Appalti pilotati, è questa l\'ipotesi del procuratore aggiunto Rosario Cantelmo e dei pm napoletani D\'Onofrio, Falcone, Filippelli e Maresca, che indagano per il momento per associazione a delinquere finalizzata alla turbativa d\'asta.

fnmccnc08fnmccnc08 pierfrancesco guarguaglini gianni letta 2giu2giu qrnl07 piefrancesco guarguaglini mo marina grossi

Appalti per la videosorveglianza, come quella del Centro elaborazione dati della polizia di Stato che doveva sorgere a Napoli, nella zona di Capodimonte. E appalti per caserme di polizia e carabinieri in tutta la provincia. Secondo indiscrezioni, la Procura di Napoli avrebbe già nel suo paniere diversi iscritti sul registro degli indagati e nei prossimi giorni potrebbero esserci delle novità: un\'accelerazione delle attività istruttorie. Consultate, fonti Finmeccanica, naturalmente, cadono dalle nuvole. Nessun commento alle indiscrezioni sulle indagini su eventuali fondi neri. Si aspettano le mosse degli inquirenti. Che qualcuno scopra le carte.

ElicotteroElicottero presidenziale Us101 Agusta Westland

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)