COME NON ESSERE SBARACKATI DALLA CASA BIANCA - ROMNEY E OBAMA SONO IN PARITÀ, MA IL DEMOCRATICO HA GIÀ PERSO GLI STATI CONSERVATORI VINTI NEL 2008 DOPO ESSERSI SCHIERATO A FAVORE DEI MATRIMONI GAY. COMPRESO IL NORTH CAROLINA, DOVE FARÀ LA CONVENTION - NEANCHE AI NERI, SUO ELETTORATO CHIAVE, PIACCIONO LE NOZZE OMO. MA STA RECUPERANDO DONNE, GIOVANI, LATINOS - TORNANO PURE I SOLDI: VENGONO DA HOLLYWOOD E SILICON VALLEY, MA NON DA WALL STREET. UN VANTAGGIO DI QUESTI TEMPI…

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per "la Stampa"

Non siamo ancora al panico, perché gli uomini più vicini al presidente Obama restano convinti che a novembre vincerà. Però la sfida contro Romney si è complicata nelle ultime settimane, diventando più serrata.

ROMNEYROMNEY BARACK OBAMABARACK OBAMA

Una fonte interna alla campagna di rielezione ammette: «Le distanze si sono accorciate, e la corsa è sempre più difficile». Gli operativi del Partito democratico si aspettavano questo sviluppo, perché sapevano dai sondaggi riservati che l'entusiasmo è calato fra i gruppi di elettori decisivi nel 2008, e davano per scontato un rimbalzo di popolarità per Romney dopo la conquista della nomination. Però la frenata dell'economia, il raffreddamento dell'occupazione, e le circostanze in cui il capo della Casa Bianca ha annunciato il suo appoggio per i matrimoni gay non lo hanno aiutato.

MICHELLE E BARACK OBAMAMICHELLE E BARACK OBAMA

I sondaggi danno i due candidati praticamente alla pari: in qualcuno è avanti Mitt, in altri Barack. Il problema però comincia a toccare i singoli Stati chiave, dove finora Obama aveva un vantaggio confortante. La lista degli Stati in bilico, un tempo erano una dozzina, si è ridotta quasi alla metà. L'Indiana viene dato per perso e si sono ridotte le speranza di conservare Virginia e North Carolina, nonostante i democratici abbiano in programma qui la loro Convention a settembre.

Troppo tardi per spostarla, ma la questione dei matrimoni gay sembra aver chiuso il discorso a favore del Gop. Il presidente dovrebbe conservare il Michigan, dove il salvataggio dell'industria dell'auto lo mette al sicuro da sorprese, ma difficilmente sarà competitivo in Arizona. La Casa Bianca si giocherà tra Ohio, Florida Pennsylvania, Colorado, Nevada, New Hampshire e forse Wisconsin.

MITT ROMNEY articleMITT ROMNEY article

Il problema è che si tratta di Stati vinti da Obama nel 2008, e quindi la sua diventa una campagna difensiva. Il manager Jim Messina ha indicato sei strade che possono riportare Barack alla Casa Bianca, conquistando i fatidici 270 voti elettorali, ma c'è il rischio di doversi asserragliare sulla «linea del Piave», che sarebbe vincere tutti gli Stati conquistati da Kerry nel 2004, più uno tra Ohio e Florida.

ObamaObama

Secondo fonti interne alla campagna, il tema dei matrimoni gay è neutro: rafforza la base democratica e quella repubblicana. Il presidente ha deciso di consolidare prima di tutto i suoi sostenitori, recuperando consensi ed entusiasmo nei gruppi determinanti del 2008, come donne, giovani, gay, latinos. Invece i repubblicani conservano un vantaggio forte tra gli elettori uomini. Anche una parte degli afro-americani sarebbe a rischio per Obama, soprattutto dopo la decisione sui gay.

I soldi stanno tornando nelle casse dei democratici, ma da Hollywood, Silicon Valley e dai liberal di New York. Non da Wall Street, che resta freddina. Ad aprile la campagna ha ricevuto 43 milioni di dollari (appena 3 milioni più di Romney), vantandosi del fatto che il 98% delle donazioni erano sotto i 250 dollari. Ciò conferma che ha una forte presa tra la gente comune, ma è debole ai vertici della scala sociale.

La chiave ora sta in chi riesce a definire prima l'avversario, e così si spiegano i duri spot televisivi di questi giorni. La strategia repubblicana è chiara: dipingere Obama come un incompetente che non ha risanato l'economia e la farà peggiorare nei prossimi quattro anni. I democratici punteranno sul fatto che Romney è ricco e lontano dalle necessità dell'americano medio, ma devono ancora mettere in campo i temi portanti della loro strategia.

MITT ROMNEY E LA MOGLIE ANNMITT ROMNEY E LA MOGLIE ANN BARACK E MICHELLE OBAMA AI PREMI NAACPBARACK E MICHELLE OBAMA AI PREMI NAACP

In questo quadro il caso JP Morgan è stato una manna inaspettata dal cielo, perché gioca perfettamente a favore della loro linea, confermando la necessità di regolare meglio l'attività delle banche e contenere l'avidità dell'1% di cittadini che dominano l'economia nazionale. L'Europa invece fa paura, perché il suo collasso paralizzerebbe la timida ripresa. «Le distanze - spiega la fonte - sono così ravvicinate, che qualunque sorpresa potrà cambiare l'esito fino all'ultimo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO